Il lungo addio
di veronica85

01/08/22, ore 19:10

Eccoci qua :)
Caleb è un personaggio difficile da amare, forse perché rappresenta ognuno di noi negli attimi meno nobili e meno intrepidi (per usare un termine in linea con il fandom). Sicuramente tutti abbiamo voluto picchiarlo almeno una volta XD eppure ha avuto anche dei momenti buoni.
Dal mio punto di vista, ci vuole tanta, TANTA immedesimazione per riuscire a esprimere i suoi pensieri, perché a me per esempio non trasmetteva nulla in generale... ma di fatto sarebbe troppo semplice parlare di Tris che è il personaggio principale, quindi mi complimento con te per aver fatto una scelta così complicata, io non ci sarei riuscita.
Mi sembra di notare, nonostante la presa di consapevolezza del personaggio, uno scarso sentimentalismo, che in fondo è giusto per lui no? Lui era un Erudito e un po' calcolatore in fondo.
Inoltre hai trattato come argomento la parte più straziante, io ho pianto mentre la leggevo...
Mi è piaciuta molto, mi stai facendo valutare di considerare il fandom di Divergent anche su Efp XD
Ci leggiamo presto
Lexie

05/12/14, ore 21:43

Mi è piaciuta molto l'originalità della trama. Devo dire che nel libro originale Caleb mi è sempre apparso come quello meno dispiaciuto tra tutti, quindi non avevo mai preso in considerazione il fatto di vedere la morte di Tris dal suo punto di vista. Scrivi davvero benissimo, e sei molto brava perché riesci a stimolare le emozioni più profonde. Ti dico che ho pianto ora come ho pianto alla fine di Allegiant. In conclusione, questa piccola storia x me è fantastica, complimenti! Un bacio ♡

27/08/14, ore 12:58

3^ Classificata
Il lungo addio - (setsuna)

Grammatica, ortografia e punteggiatura: 18/20
Stile e lessico: 10/10
Originalità: 5/5
Caratterizzazione dei personaggi: 9/10
Attinenza con il prompt: 15/15 (-0 per conteggio parole - 500 esatte)
Gradimento personale: 5/5
Totale: 62/65

Grammatica, ortografia e punteggiatura:
La grammatica è perfetta, ma la punteggiatura...
C’'è un errore ripetuto più volte, quindi non penso sia di distrazione: dopo i tre puntini di
sospensione, la parola successiva deve essere scritta in maiuscolo, o almeno mi hanno sempre insegnato così, quindi lo considero errore. Poi, e questo penso sia di distrazione: eravamo fratelli.. consanguinei, coetanei…”, dopo fratelli ci
sono solo due puntini, per segnalartelo.
Per il resto, va tutto bene.

Stile e lessico:
Il lessico è molto semplice, senza intoppi, adatto al tipo di narrazione che hai scelto, la prima persona. Lo stile si addice al lessico ed è leggero e veloce.
Non ho nulla da ridire, è tutto a posto.

Originalità:
Non ho mai letto storie in cui si parli del
pentimento di Caleb, e soprattutto dei suoi sentimenti, di ciò che può aver provato non mentre, ma dopo quello che ha deciso di fare Tris, dopo che lei ha preso il suo posto.
Io ho sempre immaginato che si sia pentito, ma ho trovato lo stesso la tua storia originale, perché da quel che posso saperne, il tema non è stato trattato, almeno non nelle altre fic che ho letto.

Caratterizzazione dei personaggi:
Direi che è ben caratterizzato: è un po’' diverso dal Caleb del libro, ma ci sta, dopo tutto quello che ha passato, dopo le morti che ha visto e le persone che ha perso.
Questo che hai descritto è un Caleb cresciuto, più consapevole degli sbagli che ha fatto e che non vuole più ripetere, anche se ovviamente il peggio è già stato fatto. Ed è un Caleb che ho trovato perfetto.

Attinenza con il prompt:
Il prompt è utilizzato alla perfezione, è sempre presente, il tema principale e si nota tantissimo.
Mi è piaciuto il modo in cui l’'hai utilizzato, il saluto che Caleb decide di dare alla sorella, e che decide di darle fino alla fine dei suoi giorni, cosa
che non ha fatto quando doveva.

Gradimento personale:
La fic mi è piaciuta tanto, anche se è molto triste, non ho parole per esprimerlo.

26/07/14, ore 04:23

Adoro Divergent anche se finisce male.
Mi piace il fatto che sia Caleb a parlare, mi piace come descrivi le sue emozioni.

25/07/14, ore 22:36

Ciao allora, sono la prima a recensire;)
il finale di questa storia è molto amaro, diciamo che l'autrice non ha risparmiato i morti, ha sterminato famiglie, fatto fuori fidanzati vecchi e potenziali (mi riferisco a Uriah) e lasciato in vita persone totalmente inutili, vedi Susan la cosidetta fidanzata di Caleb, e che dire di lui... un vigliacco, quanto ho pianto quando Tris è morta, apprezzo questa flashfic incentrata sui pensieri di suo fratello, che da come lo vede Quattro appare dispiaciuto ma non troppo per la morte di sua sorella, l'ultimo membro della sua famiglia. Dal punto di vista stilistico credo che tu abbia rimarcato lo stile del libro, prima persona con largo spazio alle emozioni, ed a me è piaciuta la tua storia. La fine del libro assolutamente inutile, e quindi no. XD
ok, ho detto tutto, perdona il piccolo sfogo.
a presto!