My teacher is my boyfriend
di Marli_

27/07/14, ore 21:41

Salve :)
La mia recensione è neutra perché ci sono un po' di cose che non vanno, però devo anche dire che, per essere un primo capitolo, non c'è male: la trama comincia a delinearsi senza che succeda tutto troppo velocemente, la lunghezza è quella giusta e ci sono addirittura dei passaggi che mi hanno strappato un sorriso, quindi in generale va tutto benone ^^
Vorrei però darti qualche consiglio, perché in alcuni punti ci sono errori veramente allucinanti :S

Innanzitutto, non è necessario mettere i dialoghi in grassetto. È una cosa molto comune in questo fandom (tu per caso hai idea del perché?), ma è sbagliato e rende difficile la lettura.

Non si passa mai, mai, mai dal passato al presente e viceversa: la storia va raccontata o al passato o al presente, non facendo un mix dei due. Attenta, perché praticamente tutte le frasi sono metà al presente e metà al passato :(

La punteggiatura è da rivedere: a volte è usata in modo scorretto, mentre altre volte manca del tutto.

In generale, mancano un bel po' di maiuscole (obbligatorie ad inizio frase e con i nomi propri) e di accenti (soprattutto per quanto riguarda i verbi al passato remoto e il verbo essere alla terza singolare presente).

La sveglia sul mio comodino iniziò a suonare dopo tre mesi di pura vacanza.
Oggi è il mio ultimo giorno di vacanza. Vi starete chiedendo per quale motivo la mia sveglia stesse suonando l'ultimo giorno in cui potevo alzarmi tardi me lo sto chiedendo anche io.
Ci sono vari errori in questo estratto (ho dato un'aggiustatina alla punteggiatura), ma vorrei attirare la tua attenzione sulle numerose ripetizioni che hai fatto (va detto che quella di chiedendo è accettabile, però). Ce ne sono anche altre nel testo, ma queste sono particolarmente rilevanti perché si trovano proprio nel primo paragrafo, che è il più importante di tutti perché apre la fanfiction.

La porta della mia camera si aprii e senza chiedere il permesso mia sorella entrò.
«Perchè cazzo hai messo la sveglia? Ti ricordo che la scuola inizia domani».
Aprii = prima persona singolare
Aprì = terza persona singolare
Ergo, si dice la porta si aprì;
— Tutte le frasi si concludono con un punto. Stai attenta, perché spesso te ne dimentichi;
— Generalmente, dopo un punto interrogativo non può esserci una virgola.

I dialoghi sono impostati in modo non sempre corretto. Per sistemarli, dai un'occhiata al rettangolone rosso all'entrata della sezione :)

«Wow, che bel risveglio», dissi mentre andavo in bagno.

«Penso di sì».
si scrive con l'accento.

Se cambi idea sono lì.
Anche vuole l'accento :P

Mi hai portato sulla cattiva strada e per fortuna sono riuscito ad uscirne.

Non voglio avere più niente a che fare  con quella vita né con te.
Manca l'accento su .

«Eh, non lo so, non le ho contante».
C'è una enne di troppo ;P

I numeri si scrivono in lettere, non in cifre.

«Apposto di?».
«Apposto della carogna».
Ti prego dimmi che è uno scherzo di cattivo gusto.
Questa mi mancava, ma sinceramente ne avrei anche fatto a meno. Ho visto un sacco di gente che scrive apposto (voce del verbo appostare) invece di a posto, ma mai apposto invece di al posto. Onestamente, penso sia un errore molto, molto grave :(

Sufficienza si scrive con la i.

Pensai a volce alta, troppo alta.
Voce, non volce.

Ero troppo impegnato a fissare quell ragazzo.
C'è una elle di troppo ;)

Rompipalle si scrive tutto attaccato.

Mi guardava con un sorrisino di cui non riuscii a capire il significato.

Sono solo Louis infondo abbiamo quasi la stessa età.
Infondo è voce del verbo infondere. Qui ci va in fondo, staccato.

Miss nonmiguardatechesonotroppobellae odiosa.
O lo scrivi tutto attaccato oppure lo scrivi staccato, ma non puoi scrivere la prima parte tutta appiccicata e poi lasciare lì da solo quel povero odiosa :(
Per facilitare la lettura, comunque, sarebbe meglio usare i trattini per separare le varie parole.

Meravigliosa festa della notte prima.

Non volevo rispondere. Non mi piaceva parlare di quell'argomento perchè in tutti e due gli anni [...]

Quando riuscirà a fare questo calcolo [...]

Mi sembra chiaro che hai dei problemi non trascurabili con le doppie. Questi sono tutti gli errori di questo tipo che hai commesso (alcuni li hai anche ripetuti più volte):
— Karkarof (Karkaroff, supponendo che tu ti sia ispirata al caro, vecchio Igor di potteriana memoria);
— Carnaggione (carnagione);
— Proffessore (professore);
— Improviso (improvviso);
— Diffetto (difetto);
— Bocciatto (bocciato).
Una menzione speciale la merita appropossito, che — perdona la franchezza — è veramente inguardabile. Si scrive a proposito.

Infine, po' si scrive con l'apostrofo. Po e sono entrambi sbagliati (a meno che tu non intenda il fiume, perché allora Po è giusto :P).

C'è una cosa che non ho capito: i personaggi hanno nomi come Harry, Zayn, Katy, Nick e Louis e cognomi quali Styles, Tomlinson e Karkaroff e sono italiani? Non è un po' strano?
(Presumo che vivano in Italia perché studiano italiano e hanno la Maturità.)

Mi venne in mente di pensare che fosse gay per tutti quei movimenti che non appartenevano ad una persona etero.
Ouch. Stereotipi :/

Non scrivi male, però devi stare molto, molto più attenta agli errori che fai. Se hai problemi di ortografia, rileggi più e più volte prima di pubblicare e armati di correttore automatico, dizionario e beta reader e vedrai che tutto si sistema :)

P.S. Harry e Zayn, non preoccupatevi: io sono arrivata in ritardo il giorno del primo scritto e l'esame l'ho passato comunque, yay!
Scusa, esaltazione post Maturità U.U