Orizzonte - di cielo e mare
di PervincaViola

27/08/14, ore 13:52

5^ Classificata
Orizzonte - di cielo e mare - A m e t h y s t
Grammatica, ortografia e punteggiatura: 19/20
Stile e lessico: 8/10
Originalità: 5/5
Caratterizzazione dei personaggi: 8/10
Attinenza con il prompt: 15/15 (-0 per conteggio parole – 406)
Gradimento personale: 5/5
Totale: 60/65

Grammatica, ortografia e punteggiatura:
La storia, sotto questo punto di vista, è perfetta.
Ho solo trovato una frase che, data la lunghezza, secondo me sarebbe meglio spezzare, perché arrivati a metà, almeno secondo me, si perde il soggetto e non si capisce più a chi ti riferisci: “"C’'era un momento, talvolta, quando il sole ormai non era più cocente, quando le sue erano le uniche orme sulla risacca ed Annie poteva illudersi che lì, in quel momento, non esistesse nient’'altro all’'infuori di lei, in cui si adagiava sulla riva del mare e semplicemente osservava.”" Ecco... In questa frase, leggendola per la prima
volta, non ne avevo compreso il senso, perché avevo perso di vista il soggetto che, appunto, si perde fra le descrizioni.
Quindi ti consiglio in qualche modo di spezzare la frase, in modo che venga più semplice individuare il soggetto.

Stile e lessico: Lo stile poetico rende molto l’idea di ciò che vuoi mostrare al lettore, rende realistica l’'immagine che vede Annie, ed è perfetto, pieno di similitudini e metafore, che rendono il cielo ed il mare due persone.
Il lessico scelto è anche molto buono, si addice allo stile della flash.
L’'unico problema è che ti perdi nelle descrizioni, nonostante la fic sia corta, facendo quasi perdere senso alle frasi.

Originalità: Ho trovato la storia molto originale, soprattutto per la visione dell’'orizzonte che ha Annie. Mi è piaciuto il modo in cui paragona l’'orizzonte ed il mare a due amanti che non riescono mai ad abbracciarsi, che ci provano ma non riescono a trovare quel contatto fisico che vorrebbero.

Caratterizzazione dei personaggi:
Ecco, anche se Annie c’'è, manca quel qualcosa che fa dire che esiste realmente. Si perde fra i suoi pensieri, la sua immaginazione, ma è una “presenza fantasma”, c’'è e non c’'è.
Mi ha dato l’'impressione di essere trasparente, come se la vedessi ma non riuscissi ad avvicinarmi più di tanto.

Attinenza con il prompt:
Qui nulla da dire, l’'hai utilizzato magnificamente!

Gradimento personale:
La flash mi è piaciuta tantissimo, ed ho adorato il tuo modo di descrivere il paesaggio e le impressioni di Annie.

02/08/14, ore 11:35

Buongiorno! Eccomi finalmente qui a lasciare un commento! Avevo già avuto occasione di leggere qualche tuo lavoro sul personaggio di Annie o sul Fannie e mi trovo a ripetermi nel dire che sei davvero bravissima nello scrivere dal suo punto di vista! Soprattutto, hai questo dono della sintesi che invidio tantissimo, perché in così poche parole riesci a trasmettere tantissimo e, al tempo stesso, lasci trapelare molto del personaggio che stai trattando e del suo modo di pensare. Mi piace come hai reso Annie e come hai plasmato le sue riflessioni attorno al concetto di orizzonte. Mi piace proprio il modo in cui hai scelto di organizzare i suoi pensieri e lo stile che hai adottato per rendere al meglio la personalità particolare di Annie e il suo modo di essere. Mi ha colpito tantissimo il concetto di “guardare senza vedere davvero” che agli occhi di Annie è tipico delle altre persone mentre lei riesce a soffermarsi su particolari che agli altri sfuggono. È bello il modo in cui hai scelto di ritrarre la sua instabilità mentale, il suo modo di verso di vedere le cose che il più delle volte nessuno – nemmeno Finnick  - riesce a imitare. Mi è anche piaciuta molto l’immagine dell’abbraccio fra mare e oceano che si toccano sulla linea dell’orizzonte, e il paragone con i due amanti. Infine, ho apprezzato tantissimo quel “Che cosa vedi, Annie?” “L’orizzonte” che apre e chiude la flash e che aggiunge un tocco di poesia al tutto.
Davvero, mi è piaciuta proprio tanto questa flash e ci tenevo che i miei complimenti rimanessero anche qui.
Un abbraccio e a presto!

Laura

29/07/14, ore 12:18

Te l'ho già detto, ma sono costretta a ripetermi: te hai un talento per scrivere le flash, davvero. In poche righe riesci a dire e soprattutto a trasmettere tutto ciò che è necessario, niente è in eccesso o ridondante, in 500 parole sei riuscita a comunicarmi lo stato di Annie, e la tua personale visione della sua "pazzia", che tra l'altro mi piace molto.
Bellissima la parte in cui dice che la gente vede ma non osserva, perché lei vede molto di più che un semplice orizzonte, riesce a cogliere delle sfumature che solo chi è particolarmente attento e sensibile riesce a vedere.
Mi avevi detto che ti mancava la parte finale, ma direi che non ne potevi trovare uno migliore, con un tocco di speranza (o almeno è quello che ci ho letto io) che non guasta mai.
Davvero complimenti! :)
A presto spero
Vero

28/07/14, ore 14:39

Eccomi qui cara <3
Conosco Annie e la sua storia con Finnick, ma Annie in sè mi ha sempre fatto tenerezza. Una delle tante ragazze sfortunate estratte per gli Hunger Games. è sopravvissuta ma la brutalità dei giochi l'ha segnata per sempre.
In questa flash tu hai descritto bene i suoi pensieri e ciò che i suoi occhi rispecchiano mentre guarda il mare verso l'orizzonte.
Annie ha avuto un trauma però questo le permette di vedere il mondo con occhi diversi e magarii con pensieri diversi dagli altri. Lei guarda oltre ciò che sembra finito lì per lì, cosa che tutti gli altri fanno. Appunto com'è un orizzonte. Non finisce lì c'è ben oltre e Annie lo sa però sa anche che tutti danno ciò per scontato.
Spero di esser riuscita a capire cosa volevi far intendere dai pensieri di Annie ^-^
Tu sei stata bravissima!!!
Un bacione,
Sere

28/07/14, ore 12:58

Io sono davvero senza parole. Ciò che mi ha colpito in particolar modo è la semplicità con cui sei riuscita ad esprimere concetti poi non tanto semplici. Ricordo che la mia maestra mi diceva di non badare a quanto un testo potesse esser prolisso, ma al contenuto saliente di esso. Ed in effetti in poche righe hai saputo esplicare tutto un mondo, un mondo sublime, che mi ha fatta riflettere e non poco. Adoro il mare e tutto ciò che ad esso può esser legato. Ti devo fare i miei complimenti per la grammatica impeccabile, per la ricchezza del testo e per aver inserto uno dei più bei frammenti di Baricco, che, neanche a farlo apposta, è uno dei miei autori preferiti.
Erika AstoriaGM

28/07/14, ore 12:26

Mi hai messo i brividi. Sul serio. Non mi ero mai soffermata particolarmente sul personaggio di Annie e mi ci hai fatto pensare parecchio. In fondo, se fra tutte Finnick ha scelto proprio lei ci sarà un motivo, no? Davvero complimenti, è una fanfic fantastica, riesci a catturare il lettore nonostante non racconti chissà quale storia fantastica. Mi è piaciuta ogni parola, ogni aggettivo. Davvero brava.

P.S.: Hai letto Fairy Oak, vero? Pollice in su anche per questo AHAH

P.P.S.: La voglio anche io la mousse al limone.