The Wedding Day
di Cercaminelmare

03/01/15, ore 10:00

Recensione per l'evento "i colori del natale"
Ammetto inizialmente che non gradisco questo fandom, quindi ho tentato di considerare la storia come un originale.
Purtroppo la one shot non mi è piaciuta perché mi sembra troppo breve e sbrigativa, a parte essere caotica. Avrei apprezzato che descrivessi minimamente come si fossero conosciuti Harry e Joy, magari inserendo una scena comica, dato che la storia, pur essendo in questo genere, a mio parere non lo è molto, anche se avevi lanciato le basi, come l'improvvisa notizia che lei si sposava, oppure l'incidente tra Harry e la protagonista. L'unica frase che mi ha strappato un sorriso è l'ultima, quando lei dice ' Spera solo che non diventi una tragedia, non voglio che si passi dal tuo matrimonio al mio funerale!'.
Inoltre non ho molto apprezzato la virgoletta unica per il parlato, anche perché solitamente vengono usate per esprimere pensieri o scritte.
Per il resto non ho trovato errori grammaticali, ed è per questo che metto la bandierina bianca.
- Nezuchan

24/12/14, ore 11:01

Ciao,sono qui a recensirti per il contest :"I Colori Del Natale",la tua os è molto simpatica,ha un tono leggero e frizzante che la rende molto piacevole da leggere.
Non ho trovato errori ortografici o di altra sorta,sei stata molto attenta a scriverla ed anche a rivederla prima di pubblicarla su efp,io ho ancora qualche problema su questo punto purtroppo :(
mi è piaciuta molto e ti auguro una Buona Vigilia di Natale!!!!
(Recensione modificata il 24/12/2014 - 11:02 am)

07/12/14, ore 15:02

Recensione per l'evento "I Colori del Natale"
Ciao ^^
Allora, non posso dire che questa storia mi sia piaciuta particolarmente, anzi... non credo nemmeno di riuscire a darle una recensione positiva.
Il fatto è che l'ho trovata un po' noiosa, tirata per i capelli e incompleta. Credo dovresti metterci questa piccola precisazione. Capisco che essendo la storia per un contest non hai intenzione di continuarla, ma non ha un vero e proprio finale, ti lascia lì e tu ti chiedi:"E quindi?"
Hai messo il genere "comico" che io non colgo, dato che i comportamenti di alcuni personaggi sono decisamente illogici, soprattutto quelli di Joy e di Harry. Forse il dettaglio da ridere doveva trovarsi nell'incidente, ma diciamo, con sincerità, che se fossi stata lo sposo mi sarei particolarmente arrabbiata, facendo un putiferio. Quello forse sì che sarebbe stato simpatico.
Oltre a questo, ho notato qualche errore di grammatica. Per esempio, con tutto il racconto è in prima persona, la protagonista è Emelyn (molto carino come nome **), non riesco a capire perché la conversazione su Skype sia tutta in seconda persona, l'ho trovato superfluo. Meglio mantenere la stessa persona in tutta la storia.
Usi l'apostrofo come virgolette dei discorsi diretti, quindi intorno ai nomi propri che necessitano di virgolette usa queste "" in modo da differenziare rispetto al discorso diretto. ES: "Le tre calle"
Comunque errori veri e propri grammaticali non ne ho trovati.
Sono perplessa dalle ambientazioni della storia, Irlanda, Puglia, però i personaggi hanno tutti nomi non italiani, quindi non ho capito molto bene se si sposano in Italia come bella location o se sono entrambe ragazze italiane, una delle quali si è trasferita in Irlanda e ha deciso di sposarsi nel proprio paese. So che Harry non è di certo italiano e nemmeno irlandese, ma dato che è una OS non incentrata su di lui, non mi ero aspettata spiegazioni sul modo in cui si sono incontrati lui e Joy.
Credo che alla fine, nella storia, si possa salvare il personaggio di Emy, che con il suo sarcasmo all'inizio mentre parla con la cugina mi ha fatta sorridere, ma per il resto non ho trovato la storia adatta al genere che hai scelto.
Baci
Lia

31/07/14, ore 17:14

Ehilà! Sono M. di Una direzione: fanfiction, qui per recensire, come promesso!
Allora, devo dire che la storia è carina e i personaggi sono simpatici, ricordo anche che tu avevi avuto dei problemi al computer e hai consegnato la fanfiction all'ultimo minuto (letteralmente XD), ma devo dire che qualche stortura c'è e non posso passarci sopra. (Questa frase suona molto più drammatica di quel che dovrebbe, il succo è questo: avevo promesso una recensione onesta, e quindi devo essere in tutto e per tutto sincera.)
Non ricordo tutti i prompt nella lista, ma mi sembra di capire che tu hai utilizzato "incidente", quindi per questo siamo a cavallo. Magari ne hai utilizzati altri, ma non ricordando esattamente tutto il contenuto della lista, non l'ho notato - il che comunque va benissimo, l'importante era che almeno uno tra tutti fosse presente.
Apprezzo molto il fatto che la storia non sia ambientata al matrimonio di Jay, visto che per ora sei stata l'unica ad aver inventato un nuovo matrimonio, oltre che almeno due nuovi personaggi. Tanto di cappello, perché mi piacciono sia il tuo Harry che Joy e Emelyn. Mi rimane un dubbio: ma le ragazze sono italiane, o semplicemente hanno pensato di sposarsi in Puglia perché a Joy piaceva quel posto? E, ancora, se è così, Emelyn non ha nessun problema di comunicazione con Harry? Anche se visti i nomi inglesi probabilmente queste domande sono un po' idiote. xD
Il fatto è che, sì, hai dovuto riscriverla in fretta, a quanto ho capito, ma mancano un sacco di dettagli e ad un lettore esterno rimangono i dubbi. Il finale è un po' affrettato, anche se molto simpatico, e ci sono svariate imprecisioni di punteggiatura in giro.
Ammetto però che il tono della voce narrante è particolarmente frizzante e ironico, cosa che ho apprezzato molto, è proprio nel mio stile. La storia sembra rimanere in sospeso, il che forse è voluto. È voluto? xD L'idea di uno squarcio di vita così breve è carina.
In sostanza, la storia mi è piaciuta, ma avrei potuto apprezzarla molto di più se non avessi avuto la sensazione che fosse stata un po' tirata via, specie in certi passaggi (come il finale o la conversazione via skype, che è un po' caotica).
Spero che il mio parere non ti abbia offeso, ho semplicemente cercato di comunicarti le mie impressioni.
Un abbraccio!
M.