Un amore dal sangue verde
di kiera

31/07/14, ore 17:16

Ehm... ciauz!
Allora, questa penso sia la tua prima fic e che tu sia da poco entrata in questo fandom, giusto?
Quest'ultima cosa la deduco dal fatto che i personaggi sono OOC e da alcuni piccoli errori, ma su questo ti tranquillizzo: erano errori che pure io commettevo, non conoscendo ancora bene i personaggi. Col tempo di sicuro imparerai meglio a caratterizzarli.
La storia è anche fantasiosa, ma poco credibile per via degli OOC (solo Bones mi pare giusto) ma...
...ma la grammatica...
Ora, lasciamo passare il fatto che io sia una vera e propria 'Grammar Nazi', nonostante nemmeno io sia perfetta e possa capitare che erri, la storia è poco leggibile.
Ecco il mio punto di vista (che non sei obbligata a condividere, ovviamente): una storia deve essere fluida come acqua, non pasticciata come fango!
La mia è una critica costruttiva e quindi ti incoraggio a leggere molto per confrontarti con svariati stili di scrittura e ti incoraggio a scrivere, perché solo con la pratica potrai migliorare!
Io leggerò tutte le tue storie su questo fandom e spero vivamente di trovare dei miglioramenti!
Un bacione,
Shetani

29/07/14, ore 13:13

Ciao, voglio darti un paio di consigli che spero accetterai. Il primo che è fondamentale anche per il rispetto del regolamento, riguarda l'impaginazione. Ho l'impressione che tu abbia dei problemi con il codice html, utilizzare questo: < simbolo è sconsigliato anche dall'amministrazione perché se lo utilizzi per i dialoghi ad esempio, corri il rischio di cancellare delle intere frasi, cosa che penso sia successa qua, dato che ci sono dei punti nella prima parte che sono davvero poco chiari, come se mancassero delle parti. Il secondo consiglio riguarda la grammatica. Il mio parere è che dovresti seriamente prendere in considerazione l'idea di cercarti una beta che ti corregga i testi, perché al di là degli errori di battitura o delle ripetizioni a cui si può fare rimedio rileggendo una volta in più, qui ci sono davvero delle carenze a livello strutturale. In pratica non si capisce niente! La consecutio è utilizzata in modo sbagliato, tanto da rendere la lettura difficoltosa. Ho fatto una fatica immane a finirla di leggere e questo non dovrebbe succedere, anzi la storia dovrebbe essere fluida.

In pratica, sei liberissima di creare personaggi che (per come la vedo io) sono OOC e completamente fuori dai canoni, ma se la forma del testo fosse corretta perlomeno potrei godermi la storia, in questo modo si fa solo fatica. Guarda, qui ognuno ha le sue idee e ci piace anche tra noi autrici discutere sui nostri punti di vista. Quindi non prenderla come una recensione distruttiva, perché mi piacerebbe un giorno poter sapere da te come mai ritieni che sia giusto che i tuoi Kirk e Spock agiscano in questo modo e perché. Magari parlandone dopo aver letto una storia scritta bene e godibile. In pratica lavoraci su.

Koa
(Recensione modificata il 29/07/2014 - 01:15 pm)

28/07/14, ore 22:08

Allora, da ciò che ho potuto leggere credo che questa fic sia il tuo primo lavoro, su questo fandom di sicuro. Prima di tutto, il punto ( . ) esiste e va utilizzato. Sostituirlo con il punto e virgola o i due punti non rende il racconto più godibile o chiaro. Complica solo la comprensione del testo stesso. Poi, i dialoghi. I primi sono saltati del tutto. Non so che programma usi per creare i codici, ma se non usi NVU, devi sapere il modo migliore per utilizzare i < > devi metterne due all'inizio e due alla fine; così: <<........>> Se scrivi con Word c'è una sezione con tutti i segni grafici bel quale puoi trovare i segni giusti. Ora passiamo alla caratterizzazione dei personaggi. Hai "indovinato" solo Bones. Tu hai collocato temporalmente la tua fic all'interno della TOS, quindi uno Spock che piange, per me, è un po' poco credibile. Magari dopo non aver passato di Kholinar... Ma non durante la TOS. So che dopo il secondo film di Abrams le idee si possono essere mischiate, ma dobbiamo tenere sempre presente le differenze. Kirk... Bhe, un Kirk che si lascia morire perché Spock lo ha respinto è ben poco credibile anche questo. Come tu stessa hai scritto Kirk è un guerriero e uno stratega, lui combatte per ciò in cui crede e per chi ama. E lasciarsi morire di stenti, non è l'idea più brillante. So che questo può sembrare un lungo elenco di difetti, ma ti assicuro che i pregi ci sono. Prima di tutto il coraggio di confrontarsi e pubblicare su personaggi così difficili da tratteggiare. Secondo, anche se hai fatto degli sbagli, la struttura generale degli episodi della TOS l'hai rispettata in pieno. Bones che capisce che Spock sa cos'ha il capitano, anche se il vulcaniano rimane zitto. Ci sono dei buoni spunti su cui potresti lavorare per una futura fic. Devi solo non farti abbattere dagli errori commessi ora. Spero di non averti demoralizzato troppo, perché non lo volevo di certo. Ma trovo giusto che tra di noi scrittrici ci dobbiamo aiutare per migliorare nei nostri racconti. Un bacio!