Red: Anger and Disappointment
di piccola00

31/07/14, ore 10:05

Ciao patata! Eccomi a recensire questa poesia piena di emozioni. A quanto pare sono capitata dopo la nostra Lelle, che è stata MOOOOLTO gentile nei miei confronti u.u (tranquilla non la uccido, ma ha ricevuto la sua giusta punizione <3 ). Comunque posso dirti che questa poesia ha un significato stupendo, forse l'associazione del rosso alla rabbia può sembrare banale, ma è realistica, quindi ci sta in pieno. Avresti potuto gestire meglio la struttura. soprattutto sull'ultima strofa, renrendola magari come le altre, perchè sarebbe stata molto più lineare e scorrevole. Ci sono piccole imprecisioni, ma nella poesia ci possiamo permettere un po' più sgarri. Detto questo, in bocca al lupo per il contest, e complimenti per la poesia ciccia <3

30/07/14, ore 23:50

Salve mio carissimo e dolcissimo bon bon del mio cuore (?) Amore (!) Gioia del mio cuore.

I miei modi per iniziare delle recensioni fighissime, lol! Allora mia caVissima amore, del mio cuore, della mia vita, bon bon al cioccolato {[(Su whatsapp ti ho dato troppe anticipazioni della recensione, hehehe)]} la recensione non sarà (stra mega iper ultra stra) lunghissima, perché non è una raccolta come quelle di Shinkari o Aduial, però sarà... quella che io chiamo: ''Recensione a go go'' fra l'altro nome appena inventato perché non avevo un caz- da fare. Fra l'altro sono appena arrivati i miei con la carrozza/auto e dovrei sbrigarmi, ma me la prendo comoda e vado in camera da letto (Heheheh, non pensare male caVa e non farti filmini mentali) dopo questo mini scleramento time, possiamo proseguire. Se leggerai le recensioni che ho lasciato alla vecchia (che se legge questa recensione mi ammazza comunque) e dolcissima (per motivi ovvi, ovvero: non mi ammazzerà) Shinkari e alla vecchia (sperando sia ''dolcissima'' come Shin per gli stessi e identici motivi) e piccola (?) Ad, noterai che molte cose che ti dirò saranno simili (ma non troppo!) spero di riuscire a iniziare la recensione prima che scocchi la mezzanotte XD
Allora come dissi a quelle due vecchiette (sperando e implorando che non mi lincino!), andrò con ordine, partendo dal titolo, continuando con il capitolo (poesia), proseguendo fino alla chiusura, ci tengo a fare una buona recensione, sperando che non sia come le scorse costellate di errori. Ok credo sia ora di cominciare...iniziamo! Ah prima che mi dimentichi, lo dico a tutte/tutti, spero di essere un giudice leale e sincero. Nel frattempo prendo una lattina di coca cola e qualcosina da mangiare così recensisco meglio, ehehehe mi ricorda tanto il papiro che scrissi a Shin, hahahah! No hanno spento la luce =O ok butto mia nonna fuori di casa per un po', giusto il tempo di recensire (che equivale a tre ore) e poi la faccio rientrare (no dai scherzo, non vorrei farmi ammazzare anche da mia nonna.) Ok ok ok, la smetto e inizio, o almeno provo a iniziare la recensione come si devE.

Titolo/Introduzione:
Il titolo non è niente male, tradotto se non sbaglio significa ''Rosso: Tristezza e Delusione?'' no no ok ho sbagliato forse ma non mi va di andare su google traduttore, avrò più di diciotto finestrelle aperte e nella posizione in cui sono mi fa male il didietro quindi non mi dilungo e faccio subito. Ti anticipo che, dato che non è una raccolta, analizzerò strofa per strofa [o almeno spero di riuscirci!] Appena termino codesta recensione, mi fiondo sui capitoli di Shin, meritano molto. Allora proseguendo verso l'introduzione, amore mi spiace dirlo ma...non è delle migliori, si anche io a volt uso spezzoni di fiction o di strofe, perché in effetti faccio bena con le intro e non me ne vergono a dirlo (Bé... forse solo un pochino, ma proprio pochino) Sinceramente preferisco le fiction che in due cento o meno parole riescano a riassumerti la storia, ma brevemente... come dico sempre ''L'introduzione e il titolo sono le parti più importanti della fic.'' certo se sono scritti male (non nel tuo caso, eh!) e la fiction (o poesia) è spettacolare, di certo non potrò punire l'autore con una recensione neutra o critica, shialla! u.u In fondo, però, il titolo e l'introduzione sono punti fondamentali in una fiction. Prima di concludere questa sezione, vorrei dire che sia tu che Shin avete sbagliato, mentre quella di Ad è esatta, non avete messo nell'introduzione ''Partecipa al contest ''Di che colore ti senti oggi?'' indetto da Lelle10 sul forum di EFP.'' Hehehehe, sarebbe un errore per entrambe, ma in fondo non lo conto dai, neanche questa ''pecca'' cambia qualcosa nella mia valutazione. Mi sbrigo a terminare, mio padre vuole il pc. Bene, vedo che le terzine non si alternano con le quartine [Evitando l'ultima, ma ci può stare, non è un errore, anzi diciamo che mi piace]... Allora:

1) Strofa uno...

2) Strofa due...

3) Strofa tre...[Ripetizione della prima strofa!]

4) Strofa quattro...

5) Strofa cinque...[Ripetizione della prima e terza strofa!]

6) Strofa sei...

7) Strofa sette...

Partiamo dalla prima:
''Me ne sto qui, in silenzio.
Col viso rilassato e un sorriso sulle labbra.
Anche se dentro scoppio.''

Indica il sorriso falso della gente, le reazioni, emozioni, sentimenti e volti falso... tutto falso, sembrano felici eppure dentro scoppiano.

Seconda:
''Vorrei gridare dalla rabbia.
Spaccare tutto cio che mi sta intorno.
Piangere fino allo sfinimento.''

Ma non lo si può fare, perché sarebbe sbagliato, conta fino a dieci... calmati e prosegui con il tuo silenzio, e nessuno, a parte te, si sarà fatto del male. C'è un minuscolo errore nella strofa ''cio'' sarebbe ''ciò'' con l'accento, ma niente di che... errore da niente...

Quarta:
''Vorrei urlarti in faccia tutto il mio dolore e la mia rabbia.
Prenderti a schiaffi per farti provare la metà del dolore che provo io.
Buttarti fuori dalla mia vita.''

Vorremmo fare ciò a persone importanti per noi, che nello stesso tempo ti hanno ucciso, ferito e deriso. Ora ti sei stancata e cerchi un po' di ribellione.

Sesta:
''
Come ti fai a fidare del mio viso apparentemente rilassato ?!
Come ti fai a fidare del mio sorriso finto?!
Come fai a non capire che in realtà dentro scoppio?!''

Siamo giunti alla sesta. I punti interrogativi e quelli esclamativi stonano leggermente insieme. Ma il significato non cambia. E' la strofa che più mi è piaciuta.

Settima:
''
Ma ora lo so come fai.
Riesci a credermi perchè in realtà non ti importa e non te ne è mai importato niente di me.
Niente.
Mai.''

Quest'ultima è una quartina, mi piace molto. Vero, può darsi fosse un illusione.

Bene io ho quasi concluso, è tardi e fra poco i miei mi fanno la ramanzina D= quindi mi sbrigo a valutare... tutto sommato la poesia è stata molto piacevole e anche se non sarà nella classifica dei tre posti (allungata in quattro posti e posso prometterti qualcosa) potrà anche vincere uno dei premi speciali...chissà!! Non dico nulla *si tappa la bocca.*

Scheda di valutazione per la raccolta di Shinkari:
Grammatica: 7/10
Originalità: 14/20
Schematica: 10/10
Gradimento personale: 9/10
TOT: 40/55

Hai raggiunto buoni risultati, complimenti! <3
Ci si rivede quando farò la ''classifica.''
Ciaoooooo.
Tanti bacioni dalla piccola (e monella, aggiungerei) Lelle.

Ps. Chiedo perdono per gli errori, ma sono le 23:50 e fra poco mi requisiscono (?) il pc. Notte <3

30/07/14, ore 21:10

Piena di rabbia questa poesia! L'ho sentita fin dentro le ossa! Mi è piaciuta molto, è intensa! Io associo il rosso alla rabbia, in effetti... può sembrare stupido ma è così. La rabbia è come un fuoco che ti brucia dentro. E ti senti ancora peggio, quando nessuno si accorge di ciò che provi, quando si accontentano di vedere i tuoi sorrisi e il tuo viso sereno... bellissima!
A presto :D