Passioni tra le dita.
di _Black 10

26/08/14, ore 08:48

Complimenti Lelle, davvero molto bella e sentita!
L'adrenalina si avverte in ogni riga!!!

11/08/14, ore 17:49

Eccomi giunta a te, mia carissima Shattered_heart! (per me Lelle)
Sono riuscita ad arrivare anche da te! XD Ora posso capire il lavoraccio che hai dovuto fare, per giudicare tutte le poesie iscritte al tuo contest! Dopo aver fatto solo due valutazioni, molto lunghe tra l'altro, sono sfinita, ma resisto solo per te XD.
Allora, passiamo a cose più serie, ovvero alla valutazione vera e propria (zan zan zan zaaaaan!!!!): di seguito creerò vari “paragrafi” dove giudicherò prima il titolo, poi l'introduzione, poi il banner (se è stato realizzato) ed infine la poesia sotto i vari aspetti. Dopo tutto ciò (se sarò ancora viva XD), darò un giudizio conclusivo, che riporterà anche il mio gradimento. Questa è la versione temporanea della recensione, perché, al termine del concorso, la modificherò ampliandola con la griglia di valutazione, che resterà segreta. (mi scuso se questa piccola parte sarà uguale per tutte le poesie, ma devo chiarire la struttura della recensione >.<)
Perfetto! Ora posso davvero cominciare XD:

Titolo: Davvero molto carino! Avrei preferito che non contenesse il termine "passioni", perchè il contest si chiama per l'appunto "Passioni tra le righe", però è un piccolissimo dettaglio! Ammetto che mi è piaciuto, sopprattutto perchè la tua è una raccolta, ed il titolo deve riunire tutte le poesie al suo interno, quindi deve essere molto generale.
Introduzione: Diciamo che potevi creare una piccola introduzione, dato che stiamo ancora parlando della raccolta generica. Mi sarebbe piaciuto vedere qualcosa, invece di leggere solo "partecipante al contest ''Passioni tra le righe'' indetto da Shinkari sul forum di EFP. ". RETTIFICO: Cliccando sulla categoria "Poesia" sono riuscita a leggere la tua introduzione (urrà XD) e devo dire che mi piace! Forse avrei usato meno puntini, che influiscono un po' sulla grammatica, ma per il resto è davvero bella. Hai pienamente ragione, non bisogna mai giudicare! (ed io che ci sto a fare qui? ç_ç)
Banner: Davvero simpatica l'idea di usare proprio delle dita vere, con sopra tatuati due teschi! Mi piace (anche perchè sono una rockettara nell'anima! XD). Con te parlerò di banner anche nelle singole poesie, perchè ne hai creato uno per ogni poesia scritta! Brava u.u

Adesso passiamo alle singole poesie della raccolta, che per fortuna sono solo 5 XD *si alza le maniche e si sfrega le mani, con aria concentrata* , perfetto! Si comincia!

Poesia 1: "Tutto racchiuso in un semplice pallone". Ora mi diverto...
Titolo: Molto carino e conciso, fa capire subito la passione che andrai a trattare ed il contenuto della poesia stessa, quindi ti faccio i miei complimenti.
Introduzione: Anche questa è davvero simpatica, paragonare il calcio ad una malattia, come se fosse un'ossessione perenne, è davvero divertente! Brava u.u
Banner: L'immagine mi piace molto, hai usato anche un bel carattere per le scritte e amo quelle lucette colorate *^*! Sono convinta che la ragazza faccia gol u.u!
Poesia: Andiamo con la grammatica: termini semplici, diretti, assenza di errori e d' imprecisioni. I miei complimenti mia cara, davvero! Sei riuscita a coinvolgere il lettore senza grossi problemi e la cosa mi ha piacevolmente sorpresa^^.
Passiamo alla schematica: c'è ed è molto piacevole. Hai scelto una struttura semplice, che però risulta lineare e fluida, infondo, le quartine servono a questo u.u . Ti devo solo far notare una piccolezza: con alcune frasi hai spezzato il ritmo che avevi creato, facendo risultare il tutto più lungo, anche troppo. 1) "O semplicemente un calcio ad un pallone? " potevi anche dire "o solo un calcio ad un pallone", oppure omettevi proprio quel solo ^^. 2) "proprio come tu, hai fatto al mio cuore. " stesso discorso di prima, potevi creare una frase "più breve" e rientrare così nel ritmo dato. Ma sono sciocchezze tranquilla ;) !
3) Ultima precisazione che riguarda lo "stile" più che altro: ''Caccio'' , lo hai anche messo tra virgolette, ma te lo faccio notare ugualmente XD. Caccio è un termine "rozzo" per la tua poesia, potevi usare un sinonimo migliore :3
4) "gran voce ". In quel punto mi aspettavo una rima, ma è solo una cosa personale! Si tratta solo di gusto alla fin fine :3

Parliamo adesso del tema e dell'originalità: Sono una che non ama molto il calcio, ma con questa poesia sei riuscita a farmelo amare. Hai espresso tutta la gioia del gol, l'adrenalina della corsa e della partita, quindi i miei complimenti! Sei stata originale nell'espressione, per i termini scelti e per la passione narrata, che in pochissimi avrebbero usato! Davvero, sei stata molto brava.
La frase che ho amato di più, anzi la strofa, è stata sicuramente la prima:
"Un rumore di sparo,
forte quanto un tuono.
Era una pallottola?
O semplicemente un calcio ad un pallone? "
Molto, molto bella, apre la poesia in modo stupendo! u.u
Conclusione: Non concludo ancora, dato che la raccolta non è conclusa! @_@ mamma che giro di parole, sono sfinita ahahah

Poesia 2: "Il mio amico foglio"
Titolo: Simpaticissimo! Presentare il foglio come un amico è molto simpatico, perchè, in effetti, è amico di tutti gli scrittori, è l'unico consulente fidato, che non ci ttradirebbe mai.
Introduzione: Carina anche questa, anche se grammaticalmente avrei evitato quei puntini sospensivi. Comunque è semplice e chiaro, quindi mi piace!
Banner: Davvero ben fatto, la scritta è dark, l'immagine è vintage, il tutto è carinissimo.
Poesia: Continuiamo con la grammatica: Anche qui hai usato termini semplici, ma sempre molto diretti. La similitudine fra lo scritto sul foglio e lo spartito musicale mi è piaciuta da morire, straordinario, davvero! (purtroppo ho un debole per la musica XD).
Passiamo alla schematica: hai usato la stessa della poesia precedente, sarebbe stata carina una variazione, ma mi va bene anche così, tranquilla! ^^ Hai fatto solo un'imprecisione, ma è una cosa da niente: "con cui sfogarmi in una giornata d'inverno. " qui il rigo è troppo lungo rispetto agli altri e perde il ritmo, alla fine è sempre lo stesso "errore" della poesia precedente XD.
Parliamo adesso del tema e dell'originalità: Il tema è comune, perchè su questo sito siamo tutti scrittori, però hai trattato vari aspetti dello scrivere e quindi sei risultata originale. Prima hai espresso il rapporto che hai con il foglio, poi la voglia di scrivere, poi il blocco dello scrittore ed infine l'ispirazione, che giunge da sola tramite l'orizzonte. E hai concluso in bellezza con lo spartito di parole, i brividi guarda XD. Brava!

Poesia 3: "La mia favola."
Titolo: Semplice e carino, abbastanza comune, ma non troppo banale. Ben fatto.
Introduzione: In questo caso l'itroduzione dice tutto, spiega alla perfezione ciò che è accaduto in precedenza e che ha condotto la protagonista a fare quello che fa nella poesia. Sei stata chiara e diretta, quindi posso solo dire che hai fatto un ottimo lavoro.
Banner: Molto bello! Amo quella chiave di violino! *^* è uno dei miei preferiti, sallo (cit. Aven)
Poesia: Continuiamo con la grammatica: bella e lineare, non ci sono errori, quindi non posso dire più di questo u.u
Passiamo alla schematica: ami le quartine eh? Forse è la struttura che ti rispecchia meglio! Anche qui c'è la solita imprecisione: "e io tranquillamente mi addormento nella penobra. " è un rigo troppo lungo rispetto al ritmo totale XD (lo sognerai la notte!)
Parliamo adesso del tema e dell'originalità: Il tema non è molto chiaro sai? Se non avessi letto lo specchietto iniziale, avrei giurato che stessi parlando della musica (mettere le cuffie, premere play, isolarsi), invece nello specchietto hai messo "scrivere poesia". Anche il bannerino mi ha mandato in confusione, magari quando rispondi a questa recensione mi chiarisci un po' le idee ;) . Per l'originalità hai fatto centro, perchè hai presentato la passione ed il tema in modo inusuale, narrandolo attraverso una vicenda e rendendolo così unico.

Poesia 4: "Leggo la mia storia" (cielo sono alla quarta! XD)
Titolo: Diretto e semplice, mi piace u.u . Non posso dire molto quando è così semplice XD.
Introduzione: Molto semplice e breve, forse troppo... Avresti potuto "allungare un po' il brodo", magari con qualche frase d'effetto o qualche citazione caruccia.
Banner: Davvero carino, forse l'immagine è un po' sfocata, però il bordo è magnifico, quindi mi piace molto! Brava u.u
Poesia: Ce la posso fare, vai con la grammatica: mi piace il tuo stile, perchè usi sempre termini fattibili e chiari! Mi piace. Forse avrei evitato di usare il termine "spegnendo" quando stavi parlando di un libro, perchè sottointendi che stava bruciando, o che era acceso, ma per il resto è tutto ok!
Passiamo alla schematica: ancora quartine... scommetto che nella prossima poesia ci saranno le quartine! XD . Non posso criticarti per questa scelta, anzi, sei solo risultata molto più schematica del dovuto! u.u Meglio tanta schematica, che poca! Non ho nulla da dire sul ritmo e sulla lungheza delle frasi uwu.
Parliamo adesso del tema e dell'originalità: Amo leggere! Tutti amano leggere! Chi è che non ama leggere? Solo i pazzi non amano leggere u.u . Ok, la smetto di sclerare... Il tema mi piace (ma va!), lo hai espresso molto bene! Quindi posso solo farti i miei complimenti fanciulla u.u!

Poesia 5: "Fotografando i ricordi" non ci credo sono quasi alla fine...
Titolo: Bellissimo, questo è il titolo che mi è piaciuto di più! Molto curioso e spinge il lettore a pensare, a ragionare per apprezzarlo a pieno!
Introduzione: Carina, molto significativa, ma con alcuni errori... : "Passato che ormai non di può più cambiare, non puoi più riviverlo, tranne attraverso le foto " sarebbe stato meglio "Un passato che ormai non si può più cambiare, non si può rivivere, se non attraverso le foto." Sono precisazioni che rendono meglio nella frase, che risulta così più fluida.
Banner: *^* ma che bel fanciullo! Mi piace! Anche la scritta è molto carina u.u
Poesia: Vai con la grammatica: ancora termini semplici, che sono da me molto apprezzati, ma qui hai fatto un errorino, sicuramente di distrazione, forse per la stanchezza (la stessa che provo io ora XD) :" trascrino" volevi dire trascino ;) . Per il resto è tutto ok u.u
Passiamo alla schematica: nooooo dove sono le quartine??? XD Brava! Hai usato le "sestine" (si chiamano così vero ?_? ) e mi fa molto piacere! Finalmente una struttura diversa! Molto bello da vedere e da leggere, quindi mi piace. Anche qui c'è un rigo che stona un po' ed è il penultimo, ma niente di grave.
E finalmente tocca al tema ed all'originalità: La fotografia è una passione molto bella, quindi ti faccio i miei complimenti per la scelta. Mi è piaciuto soprattutto l'esposizione dell'argomento, perchè hai usato immagini particolari, come quella della scheda sd, molto simpatico! Brava!

Conclusione:O cielo, non ci credo, sono arrivata alla fine!! XD Allora, la raccolta è davvero stupenda, racchiunde passioni bellissime ed emozionanti. Hai fatto qualche imprecisione grammaticale, ma sono cose da nulla, quindi ti faccio i miei complimenti e ti dico che hai raggiunto un risultato ottimo! Brava! Ci risentiamo alla classifica ;) , baci!!

Scheda di valutazione>:
Grammatica: 8/10
Originalità:19/20
Schematica:9/10
Gradimento personale:15/15
TOT: 51/55
(Recensione modificata il 26/08/2014 - 12:18 am)

04/08/14, ore 20:14

Infatti! I ricordi non possono essere cancellati mai dalla mente e dal cuore, sia quelli dolorosi che quelli felici, mentre una fotografia può essere eliminata per sempre. Ottima poesia! Peccato che la raccolta sia già finita, se vuoi puoi scriverne un'altra, la leggerò di certo :D
Au revoir!

01/08/14, ore 17:47

è vero, la musica è un mondo a parte, ci consola e ci allontana dai pensieri e dai problemi... è un mondo perfetto. Un po' come la lettura (almeno per me). Ma poi ti "risvegli" e ti rendi conto che nella realtà non è cambiato niente.
Bella poesia!
Au revoir ^^

31/07/14, ore 16:12

AMOREEEEEEEEEEEE ♥♥♥♥
Bellissima poesia ♥♥
Mi piace tantissimo !!
E' bello come inserisci il tuo essere innamorata nella tua passione per il calcio !!
Cioè amo questa frase *^*
"Solo ora mi rendo conto,
di cosa sia riuscita a fare.
Ho centrato il bersaglio,
proprio come tu, hai fatto al mio cuore."
è bellissima!!
Chissà chi è questo lui che ha fatto goal nel tuo cuore *^*
Complimenti amore :* davvero bella ♥.♥
Ora vado !! Un bacio grande grande *3*