AMOK TIME - finale alternativo
di Shetani Bonaparte

05/08/14, ore 22:35

Mh, sono combattuta e non mi succede mai di avere due pareri tanto distinti su una stessa storia. Premetto che era già un po' che la volevo leggere e sono contenta d'averlo fatto stasera che ho un po' di tranquillità. Come ho detto però, non so cosa pensare. Da un lato mi piace, dall'altro invece trovo il gesto di Spock senza senso.

Aspetta prima di sbuffare... ^.^ faccio un passo indietro. Ciò che mi sconvolge è che ho due opinioni che si contraddicono l'un l'altra e non è che mi succeda tanto spesso!

Sono dell'idea che un po' di sano angst ogni tanto faccia anche bene, perché tira fuori tutto l'amore che Spock e Kirk provano e quando l'autore (come nel tuo caso) sa anche il fatto suo, allora è anche un piacere leggere. Devo dire che una versione del genere di Amok Time mi è nuova, con tutto quel che è stato scritto, è la prima volta che qualcuno la fa finire così, il che gioca ovviamente a tuo favore, l'originalità è sempre buona cosa. Detto questo ti espongo entrambe le mie opinioni, sperando d'essere chiara e di non fare confusione (oggi può anche capitare dato che sono esausta.)

Mi è piaciuto tutto. Leonard e il suo urlo finale che spacca davvero il cuore. Gli accenni all'amore tra Spock e Jim, il modo con cui hai fatto andare a finire lo scontro su Vulcano, è indubbiamente una versione drammatica, ma mi piace. Devo dire che l'immagine di un Jim morente, ma che fino alla fine tenta di salvare Spock, è davvero fantastica. Perché Jim è così: sta morendo e anche fino alla fine cerca di salvarlo. Anche in un momento in cui avrebbero potuto dirsi altro, non fa che mormorare "no" perché, per lui ovviamente, il fatto che Spock rimanga in vita è fondamentale a questo punto. Come ho detto è un'immagine molto forte e tu la descrivi davvero bene. E qui ho apprezzato davvero il fatto che tu non abbia inserito una scena del tipo "ti amerò per sempre" perché (per quanto bella) sarebbe stata scontata.

Ok, e fino a qui va tutto bene. Ora veniamo al punto che mi confonde tanto. Mi piace il fatto che Spock si suicidi, non perché lo fa o per come lo fa (comunque è geniale la trovata delle pillole di ferro), ma trovo affascinante l'idea che Spock lo faccia perché sa già di non poter sopravvivere al senso di colpa. Alla fine lo ha ucciso lui e non era solo
il suo capitano, ma anche il suo compagno, il suo t'hy'la e non c'è solo un legame spezzato con cui dover fare i conti, ma anche la consapevolezza d'aver tolto la vita alla persona che amava. Quindi sì, da un lato mi piace. Dall'altro però non posso fare a meno di chiedermi: Spock lo farebbe mai?Voglio dire, se dovessi pensare ad un finale di Amok Time come questo, se mi figuro uno Spock che deve fare i conti con ciò che è successo... io come primo impatto, non penso al suicidio. Piuttosto mi immagino uno Spock su Vulcano, in meditazione, perché no, magari a tentare il Kolinahr. Perché nonostante tutto, non riesco a credere che un vulcaniano possa tentare un gesto del genere. Sarebbe fuori da ogni logica e i vulcaniani detestano gli sprechi, un vulcaniano che si uccide sa di sprecare la sua vita e ciò non è logico. Inoltre, ok lui è un ibrido, ma tenterebbe forse come reazione la via della soppressione totale delle emozioni. Non so...

In ogni caso, i complimenti devo farteli perché comunque la storia mi è piaciuta e, credimi, non è comune che io legga storie in cui ho due opinioni tanto nette e distinte sulla medesima cosa. E lo trovo assai affascinante.

Ora vado a leggere quella a rating rosso XD
Koa

Ps. Ho letto quello che Naky ti ha scritto sul legame con T'Pring, in effetti era saltato anche a me all'occhio questa cosa. Se mi figuro Spock e Jim legati, io mi immagino dopo "Amok Time" non per altro, ma il legame con T'Pring c'è. Che lo vogliano o no e dovrebbe essere disturbante persino per Kirk. Questo naturalmente non impedirebbe loro di intrattenere una relazione romantica. Tuttavia, io l'ho vista come una svista quindi non ci darei troppa importanza. Forse con un'altra rilettura più "a freddo" ci avresti fatto caso anche tu.
(Recensione modificata il 05/08/2014 - 10:41 pm)
(Recensione modificata il 05/08/2014 - 10:42 pm)

05/08/14, ore 19:00

Ho letto questa fic qualche giorno fa, ma mi sono presa del tempo per ponderare bene su cosa dirti.
Trovo che questa shot abbia in sè pregi e difetti.
Mi è piaciuto molto il concept che ne sta alla base; è romanticissimo il fatto che Spock decida di suicidarsi e morire insieme a Jim. Ma trovo che tu abbia sfruttato troppo superficialmente questa idea.
Mi spiego, come detto Spock che si suicida è romantico, ma allo stesso tempo è anche un po' OOC.
Non perché scelga la morte, ma perché lo fa "troppo presto".
Lui ha solo sentito il parere medico di McCoy, che non era del tutto certo che Jim potesse morire. Si, Bones è un medico bravo e ai suoi amici ci tiene, ma non posso fare a meno di pensare che in una situazione del genere Spock sia tentato di provare il tutto per tutto per salvare Jim, prima di arrendersi all'inevitabile.
Per questo sì, è un'idea bella ma poco giustificata.
C'è un'altra cosa, poi, che non mi torna. Da come ciò che hai scritto tu, sembra che Jim e Spock fossero legati già prima del Pon Farr. Ma allora come fa Spock a voler possedere T'Pring se ha già Jim?
Voglio dire, il legame fra Spock e T'Pring è un legame forzato dal volere di Sarek; un matrimonio combinato.
Il legame fra Jim e Spock è il legame T'hy'la. Il più forte legame per i Vulcaniani.
Che io ricordi, se due vulcaniani sono legati per volere dei genitori, mel momento in cui si crea con un terzo il legame T'hy'la, questo primo legame si spezza lasciando le parti libere.
Potresti dirmi che Spock senta l'impulso alla riproduzione e che quindi la cosa fili, ma così non è perché si ritorna sempre allo stesso punto di prima. sovrapponi due diversi legami quando per logica uno dovrebbe spezzare automaticamente l'altro.
Nella TOS il problema non si pone perché Jim e Spock non hanno un legame ma se qui presupppni che lo abbiano devi utilizzarlo in modo corretto.
Potrei anche star sbagliando io, non sono una studiosa di vulcaniani e potrei anche non aver ben compreso le cose, ma ti consiglio ugualmente di controllare meglio in merito.
Questi sono i punti che mi fanno storcere il naso durante la lettura e che non mi permettono di adorare a prescindere la storia, sebbene mi sia piaciuta alquanto.
Bene, spero di non averti demoralizzato troppo, ma dovevo illustrarti i miei dubbi.
Un bacio!

04/08/14, ore 23:31

Oddio, oddio, oddia.
Mi sono commossa fin quasi alle lacrime. Questa soria è terribile, mette una tristezza indicibile.
La frase finale mi ha letteralmente uccisa. T___T

si ecco credo che Spock sia un po' OOC però era pure sconvolto, per quello che era successo.

Rileggila perchè ci non errori di battitura sparsi qua e la.
Un Kiss
Alla prossima.