L'unione di due anime
di G RAFFA uwetta

31/10/15, ore 23:58

[1] Recensione premio per il Contest “Amore o attrazione?” valutato in qualità di giudice sostitutivo.

Buonasera,
dato che ho da poco finito si studiare – meglio portarsi avanti per i tempi duri, quali feste e tirocinio – e non ho per niente sonno, nonostante mi senta completamente stravolta, ho deciso che era il caso di portarsi avanti anche con le recensioni che devo lasciare in questo Contest.
Dunque, da dove inizio? La prima cosa che ho notato è che lo stile è completamente differente da quello a cui sono abituata, in questo caso mi pare anche un po’ acerbo, tuttavia ho notato che già al tempo di questa fanfiction tendevi a fare immaginare al lettore i personaggi e riuscivi, come riesci tuttora, a creare un’atmosfera che il lettore riesce chiaramente a percepire. Inoltre, il lessico che usi, alcuni termini in particolare, sono ricercati, quindi, sono contenta nel riferirti che il tuo stile ha subito uno sviluppo ed un miglioramento, ma che partivi già da una buona base. Ho notato, inoltre – perdona la ripetizione –, che tendevi a spezzare un pochino le frasi, a parer mio alcuni dei puntini di sospensione non erano necessari, hanno semplicemente interrotto il ritmo piuttosto lento con cui ci hai deliziati, ma ripeto, questo secondo me [non adoro tantissimo i tre punti di sospensione] e ciò che dico non è legge, lo chiarisco perché ho avuto una piccola discussione con qualcuno.
I personaggi sono perfettamente IC, fedeli a quelli creati dalla Rowling, e sei riuscita a farmi piacere anche questa coppia, su cui, ammetto, non mi è mai dispiaciuto leggere, sebbene io parteggi per il Canon. Mi è piaciuto il momento in cui Draco pensa a Harry come se fosse la sua luce, la luce che lo porterà fuori dall’oscurità in cui è caduto ed in cui è sempre vissuto. Ho adorato il momento in cui cerca il volto del ragazzo, quello stesso ragazzino che non ha accettato la sua amicizia il primo anno a Hogwarts, di quel ragazzo di cui si è innamorato, quel ragazzo che ha pensato per rimanere a galla e non cadere nel baratro, e quando incrocia il suo sguardo smeraldino tutto si ferma. Il grigio ed il verde s’incontrano, per un solo istante o forse più, un solo sguardo basta per capirsi, comprendersi, e un solo gesto fa intendere ad entrambi che hanno capito, che sanno cosa succederà fra poco.
Ed infine eccoli, pronti ad amarsi come non hanno potuto fare nell’ultimo anno, lasciano semplicemente fluire in loro l’amore e la passione. Veramente un’ottima One shot, capace di catturati sin dall’inizio portandoti ad abbeverarti (?) dei loro brevi, ma intensi, spaccati di vita.
Cosa mi sta succedendo? Ultimamente non riesco più a scrivere le recensioni di una volta, mi sa che mi sto arrugginendo, e dopo questo dettaglio, mi defilo perché domani mi aspetta un’altra intensa giornata di studio.
A presto,

Himeko

25/01/15, ore 19:36

Stupenda, davvero. Le due anime cui fa riferimento il titolo non sono solo quelle di Draco e Harry, ma anche quelle della tua storia: un'anima lacerata prossima alla morte la prima parte e un'anima rinata che ha ritrovato il suo posto la seconda.
Il bagno, il lavello, il ricordo del Sectumsempra: il luogo dove tutto è iniziato, e dove tutto irrimediabilmente finirà, perché entrambi sanno che per il mondo loro sono uno l'antitesi dell'altro. La loro unione mi ha fatto male, mi è entrata dentro come le schegge di ghiaccio che hai nominato, traspare la disperazione e l'urgenza dell'atto, ma soprattutto l'amore. La scena è descritta meravigliosamente, la adoro, soprattutto le parole dopo il primo 'sono tuo'.
Lo stile è eccellente, sai catapultare il lettore nella storia con poche graffianti e intense parole, mi piace molto. Ho notato che hai scritto anche un sequel, e correrò a leggerlo!
Un bacio :* merrow

04/08/14, ore 14:15

Bellissima!!! Mi piace molto il fatto che sia il POV di draco in riferimento all'amore che prova per il mio Harry!!! Oddio...come trama non è nulla di stupefacente ma gli sprazzi di panoramica fanno capire l'essenziale! Trovo un po' criptico il finale e troppo aperto per i miei gusti: avrei preferito un netto lieto fine! ^.^
Comunque...non male!
Bye!