Lettera ad uno sconosciuto
di Queila

15/11/14, ore 14:51

Giudizio "Crying with drabbles" Giudice sostitutivo: slytherin ele

La storia si è classificata quinta.

-Grammatica/Sintassi 9,94/10 [4,94/5]
-0,03x2 “Io, povera infelice, io, insignificante donna senza passato né futuro, io, ragazza sola e disperata…” “Io, povera infelice; io, insignificante donna senza passato né futuro; io, ragazza sola e disperata…” Meglio mettere i punti e virgola, per non spezzare del tutto la frase, ma rendere comunque meno pesante la lettura del testo.
Per il resto, grammatica e sintassi vanno bene.
-Lessico e stile 10/10 [5/5]
Lessico e stile si adattano alla perfezione alla storia.
-Lacrime versate 20/20
Qui c’è tutto: dolore, disperazione, commiserazione, consapevolezza, una punta di odio verso se stessa e il mondo. In pratica, è quasi Angst allo stato puro. Molto brava!
-Titolo 2,8/5
Il titolo è strano, non in senso cattivo… però non l’ho compreso molto, l’ho letto più volte cercando di captare qualcosa che non avevo capito, ma così non è stato. Il problema sta nel fatto che Meropre amava Tom sr, lo voleva con sé, l’ha obbligato a stare con lei e per un certo periodo pensava che lui l’amasse, quindi perché sarebbe uno sconosciuto? Per lei non dovrebbe, al massimo lo è lei per lui. Il titolo dovrebbe essere “Lettera da una sconosciuta. (Se ho frainteso, spiegami, per favore… ho un gran punto interrogativo.)
-Caratterizzazione ed IC dei protagonisti scelti 10/10
Qui ci siamo, perfetta! Pur non conoscendo alla perfezione il suo carattere, la sua personalità è Ic, secondo me: Nei suoi modi di fare, nei suoi pensieri, nel suo sentirsi non amata e inutile.
-Originalità 8,7/10
La storia è originale nel contesto, per il resto segue le vicende della povero Merope e le ricalca quasi: L’idea della lettere è però qualcosa di fantastico e fantasioso, avresti potuto esplicitare solo i suoi pensieri e… invece no! Lei li scrive! Brava!
-Gradimento personale: 5/5
Questa drabble mi è piaciuta davvero tanto, ma tanto! Spiega qualcosa in più sulla mamma di Tom e questo è bellissimo. Povera gioia che vita che ha fatto e secondo me, questa drabble ricalca bene le sue memorie, anzi al meglio. Ci avrei visto bene anche qualche pensiero sul figlio, su come avrebbe voluto crescerlo e su come sperava per lui una vita migliore, ma capisco che nel poco spazio di 110 parole fosse difficile.
-Totale: 66,44/70

05/08/14, ore 21:33

OH.MIO.DIO.
Quanto è scritta bene? Quanto?
Ho amato ogni parola, i miei complimenti piccola autrice, sei stata davvero bravissima:)
A me Merope piace tantissimo, come Tom Senior e come la loro "storia d'amore". Amo questo tipo di cose e mi chiedo sempre cosa sia successo fra quei due, ho sempre voglia di leggere stralci della loro vita come questi, e ti ringrazio per avermi regalato una tua piccola versione di Merope.