The last flame
di B e l l e

24/01/15, ore 11:29

Ciao! Allora, comincio col dire che sulle "regole" del post di fb dovrei recensire l'ultimo capitolo, ma questa storia è scritta così bene che non posso resistere dal recensire tutti i capitoli!
Che dire? È scritta divinamente. Mi ha coinvolta da subito, sei riuscita a far leva sui miei sentimenti, coinvolgendomi con lo stato d'animo della protagonista; mi hai fatto vivere la sua giornata, ho visto con lei il suo riflesso nella vetrina della pasticceria; mi hai messo addosso una curiosità incredibile, e questo non accade praticamente mai!
Adesso, pur avendo scritto poche righe, chiudo la recensione per andare a fare colazione (perdonami, ma ho un bisogno disperato di caffè) e poi volo a leggere e recensire gli altri!

A presto,
Kiki!

21/12/14, ore 10:46

Ciao sono Nyx Rain EFP e sono qui per lo scambio di recensioni ^^
Tra l'altro ho partecipato anch'io a questo contest quindi non ho avuto nessuna difficoltà ad ambientarmi nella storia sapendo come funzionava il tutto.
Devo dire che la storia mi è piaciuta, c'è il giusto equilibrio tra introspezione e motivazioni sul ritorno della protagonista e la suspence che continua a farti chiedere chissà che cosa accadrà quando arriverà finalmente in casa.
I suoi l'accetteranno a braccia aperte oppure no? Saranno felici o la rinnegheranno?
Chissà... l'unico modo che ho per saperlo è continuare a leggere ;)
Nel complesso mi è piaciuto molto, anche a livello stilistico. E' molto facile da leggere e non risulta assolutamente pesante.
Perciò ti faccio i miei complimenti!

Un bacione, Rain

17/12/14, ore 22:15

Ehi, sono qui per lo scambio :3
Ho letto soltanto il primo capitolo - perché devo rimettermi a studiare il prima possibile - e devo dire che come introduzione mi è piaciuta: forse questo non è esattamente il mio genere, ma sei comunque riuscita a destare il mio interesse e a coinvolgermi, quindi complimenti.
Essendo soltanto l'inizio non si è capito molto, ma sicuramente nei prossimi capitoli si svelerà tutto.
Hai usato uno stile semplice e molto diretto, ricco di termini colloquiali e parecchio realistico: credo che questo tipo di stile sia una delle scelte più azzeccate per una storia del genere, soprattutto se usi la prima persona. Del resto, per usare bene il punto di vista di protagonisti di un certo tipo non ci si può certo mettere a farli declamare paroloni! Sarebbe molto poco realistico e si rovinerebbe tutta l'atmosfera.
Sicuramente si poteva dare un taglio diverso: in narrativa c'è una libertà incredibile, però a me la tua scelta è piaciuta molto, perché mi è sembrata adeguata e coerente.
Al momento non posso esprimermi più di tanto sulla trama, perché siamo soltanto all'inizio, ma la storia promette bene :)

Eboli
(Recensione modificata il 17/12/2014 - 10:16 pm)
(Recensione modificata il 18/12/2014 - 09:31 am)

17/12/14, ore 13:00

Ok, eccomi qui per lo scambio!
Allora, devo ammettere che inizialmente non ho ben compreso che fosse un giallo, anzi, fino alla fine non l'ho capito... avevo il "sospetto", ma non è affatto chiaro. Alla fine però ho letto la tua nota, dove chiarivi che stavi partecipando ad un contest a turni, quindi lì le idee sono state chiare e tutto è diventato più semplice. Ti consiglio però di metterlo meglio in chiaro, così da non credo dubbi.
Passando alla storia devo dire che non è uno stile che gradisco particolarmente, dato che usi un linguaggio molto colloquiale, spesso "terra terra" e non è tra i miei preferiti, perché spesso abbassa il tono e la qualità della storia.
Di certo in molti casi serve, ma purtroppo i gusti sono vari.
Passando alla trama posso dire che per ora mi è piaciuta, anzi, mi hai comunque tenuta incollata allo schermo con la curiosità di capirci di più, quindi i miei complimenti!
Spero che il contest prosegua bene, ti saluto per ora!
-Shin

17/12/14, ore 12:46

Ciao, Belle! E che storia interessante ho trovato! Sinceramente volevo passare dal tuo profilo per leggere qualcosina di OUAT, però poi ti ho vista nello scambio recensioni e quest'originale mi ha incuriosita!
E continua a incuriosirmi, soprattutto! :)
Hai associato i pacchetti ad un'idea che dal prologo secondo me già ti sta riuscendo molto bene. Anche se ti cimenti per la prima volta nel giallo già sei riuscita a catturare l'attenzione, io personalmente mi sono sentita molto vicina ad Amanda, perchè lei ha compiuto una sorta di fuga da Chicago, ma poi ci è stata costretta a tornare (torni sempre quando hai una sofferenza maggiore, come quella d'amore, eh sì) e così, tornando, viene a scoprire che tante cose sono cambiate, si nota il suo accento di sorpresa. A giudicare dal linguaggio che esprime direi anche che si nota che non è molto felice, eh, ma ci credo visto che non ha passato un bel periodo.
Ho adorato letteralmente il contesto in cui hai inserito la storia: Chicago che viene visto con rabbia dalla protagonista, lei e il suo passato e il suo vecchio gruppo, il Maestro che le ha insegnato a fare l'acrobata e a giocare col fuoco... secondo me si tratta di una storia originalissima, i miei complimenti, cara!
Anche lo stile è diretto, lineare, senza errori, brava brava, mi è piaciuta tanto! Ah, e per quanto non me ne intenda di banner, il tuo è bellissimo, ora che ho letto il prologo lo capisco meglio!
Kiss! :)

07/12/14, ore 14:52

Wow! Bellissima storia! È stata una lettura molto piacevole! La grammatica è eccezionale e ho apprezzato molto anche lo stile di scrittura. Riguardo alla trama, c'è ancora molto da scoprire... Sono molto incuriosita da questo May, deve esserci sicuramente una situazione interessante sotto.
Spero di avere del tempo per continuare a leggere la storia e recensire.
A presto, Claudia :*

25/11/14, ore 18:20

Io amo i gialli e ,sul serio, se avessi tempo seguirei la tua storia; è davvero intrigante questa roba del fuoco, cioè non solo quella, ma ci sono così tanti personaggi, così tante cose che tu hai detto in questo primo capitolo che fanno nascere curiosità ... è tutto un ... mistero!AAHAH
Certo, la curiosità più grande ovviamente è sapere perché Mandy abbia lasciato la città, cioè sarà sicuramente successo qualcosa .. ok. la smetto.

24/11/14, ore 21:25

Ed eccomi giunta qui u.u allora, buonasera xDpremetto che anche io, come te, è la prima volta che mi misuro con il genere giallo. Non ne sono un amante ( per me è sempre colpa del maggiordomo xD) Però, sai, quando leggi qualxosa di scritto bene, certi particolari passano in secondo piano. Innanzitutto parto col dire che ammiro profondamente la scelta stilistica di usare la prima persona per la narrazione: a mio avviso è una delle tecniche piu difficili da sfruttare perché si rischia di cadere in un circolo di egocentrismo orribile che non descrive al meglio nè le proprie sensazioni nè quelle del nostro prossimo o del mondo che ci circonda. Invece tu mi hai ben tenuta salda alla lettura che è risultata fluida e scorrevole come poche ( ho solo notato qualche virgola nel posto sbagliato xD ma per il resto è scritto da Dio.) Mi piace l immagine tormtormentata che hai dato della protagonista, accentuata dalle condizioni atmosferiche che non fanno altro che peggiorare il suo umore xD in certi momenti era quasi comico xD comunque. ..mi è piaciuta molto la discussione con savannah, la risma di sentimenti che hai mostrato wuindi l amica le raccontava cosa era successo durante i suoi tre anni di assenza. Chissà cosa l'ha spinta ad andarsene...sarei curiosa di saperlo. Ah, e poi mi fai fremere nel sapere cosa è accaduto tra lei e il suo ormai ex ragazzo u.u Bon, passo e chiudo che adesso credo di star per crollare xD un bacione.
HIME

22/11/14, ore 15:29

Ciao, sono qui per lo scambio di recensioni!! :3
Be', che dire, nonostante io non vada pazza per i gialli, questo capitolo mi ha presa alla grande e non ti nascondo (perché non ce la faccio ad aspettare la fine della recensione per dirtelo) che ho intenzione di proseguire la storia! Mi hai incuriosita parecchio, lo ammetto *^*
Per cominciare, non vedo l'ora di scoprire il motivo della fuga di Amanda dalla sua città natale e se fosse stata una storia romantica, molto probabilmente, avrei pensato ad un amore non corrisposto con Simon (questo nome mi perseguita, è il protagonista di tre storie che sto leggendo ed il co-protagonista di una mia, oltre che il nome di mio fratello xD), ma essendo un giallo, ho paura che qui i motivi siano ben più seri ç_ç
La storia è scritta benissimo! Io non ho trovato nessun tipo di errore grammaticale ed in più, non so perché, posso già tranquillamente dirti che provo un odio non compreso per il maestro ed una simpatia innata per Ted xD
Complimenti ancora per la storia! Come vedi, mi ha preso tantissimo e chissà, magari per merito tuo mi avvicinerò anche ai gialli, in futuro (anche se non credo perché sono troppo restia xD)

S_K *^*

22/11/14, ore 08:36

Ciao sono Noemi e sono qui per lo scambio di recensioni, ti dico subito che penso di essere stata fortunata ad essere capitata con te perchè davvero mi é piaciuta anche se è solo l'inizio.Il " prologo" deve essere cosí..deve essere introduttivo ..deve farti capire che situazione incontreremo successivamente..e ovviamente il tutto con la giusta dose di cose sospese Mi hai fatto incuriosire su tutto...partendo dalla protagonista..per poi passare a questi amici e inoltre anche la curiosità del rapporto che c'era con May Dove ci sno i sentimenti ci sono io ahahahahahah É anche giusto che accada qualcosa di forte..che possa fare da sfondo ecco..altrimenti diventerebbe la solita storiella.. Nella mia ti ritroverai in una comunissima storiella ,ma da poco ho cominciato. Ti faccio anche i miei complimenti perchè è scritta molto bene,ti metteró tra i preferiti. Noemi :)

18/08/14, ore 00:13

Ho letto questo primo capitolo tutto d'un fiato. Il genere mi piace e dunque mi trovo nel mio, anche se credo che prenderà una svolta più romantica che da giallo, ma va bene così, sono curiosa in ogni caso di sapere cosa succederà alla protagonista ed ai vari personaggi. Avrei voluto sapere un po' di più a proposito della vita di Mandy a Chicago, ma questo forse lo scopriremo nel prossimo capitolo. Sicuramente, già da quest'inizio, viene fuori il carattere di Mandy e spero che la sua amica Savannah possa esserle d'aiuto per tirarla almeno un po' su. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, comunque, vedremo cosa accadrà.

17/08/14, ore 12:33

Arancione – The last flame.
Punteggio: 45/50
Grammatica e stile: 10/10
Caratterizzazione del personaggio: 9/10
Rispetto della consegna: 8/10
Gradimento personale: 18/20
Innanzitutto ti faccio notare che il rispetto della consegna si è leggermente abbassato a causa del genere: avevo chiesto che nel primo turno fosse introspettivo e tu hai inserito giallo! Ma non sei stata l'unica a fare questo errore. Quanto al resto, sulla grammatica e sullo stile non ho niente da dire, sei stata brava e ti sei destreggiata bene a riguardo. Mandy è presentata piuttosto bene, ma ti ho tolto un punto perché, pur presentando il suo carattere e il suo passato, mi sembra che ci siano ancora delle parti poco chiare, che avresti potuto aggiungere, per esempio, che cosa ha intenzione di fare una volta tornata a Chicago o qualche dettaglio in più sulla sua vita (per esempio sulla sua famiglia). Ma globalmente ho apprezzato la storia.
Non ho dato il massimo perché in alcuni punti mi è sembrato che gli eventi corressero un po' troppo o che si facessero confusi, inoltre mi hanno un po' disorientata i nomi di tutti i personaggi che hai inserito. Rendono certamente la storia più reale, ma non ho ancora ben chiaro tutto quanto e a volte mi sono un po' persa. Mandy però mi piace molto, è un personaggio distaccato e cinico, un caratteraccio che cerca di trovare la sua strada nel mondo. E sono anche molto, molto curiosa di sapere chi sarà il cadavere!

05/08/14, ore 08:59

Ciao Belle! Per la prima volta ti vedo in una long ^^ devo dire che l'atmosfera cupa della pioggia, nel giallo, è presente, la protagonista depressa pure e adesso manca... l'omicidio *uhuhuhu*. Credo che come capitolo introduttivo ci siamo, ma siccome voglio vedere il sangue non vedo l'ora che ci si arrivi prima o poi XD ed sarà allora il momento in cui prenderò i pop corn. Comunque, certo, avere tutte queste notizie così mi dice poco, perché è vero che la protagonista conosce già i vecchi amici di Chicago, ma noi no, quindi per adesso nomi come T-Jay e gli altri non dicono granché, ma sono sicuro che avranno la loro parte ^^ ti segnalo questa lettera doppia così la correggi: "tutte le accrobazie" acrobazie con una c ^^ bene Belle, alla prossima!