Fil Rouge
di Melian

29/03/18, ore 21:52

Recensione premio per il contest Un clichè per tutti!

Come ultima recensione, ho scelto questa storia che mi ha catturato fin dalla presentazione.
Lo stile è come sempre bellissimo; le frasi sono incisive e suggestive, si adattano perfettamente al tema della fanfiction – cupo e inquietante come, ho imparato a capire, molti dei tuoi. Qua il vampiro è visto molto di più come piace a me, famelico e allo stesso tempo lussurioso, il morso e la sfera sessuale che si fondono in un unico piacere. Ho letto che l’hai scritta per un contest che prevedeva l’uso di sinestesie, e mi sono divertita a cercarle; erano così perfettamente amalgamate nel tuo stile che a prima vista mi sembravano troppo naturali per notarle. Le ho trovate davvero perfette.
Ho apprezzato anche l’utilizzo di una tripla drabble. Mi piacciono le storie corte ed incisive, ma spesso una drabble singola è veramente troppo corta per poter dare il giusto rilievo a certi temi.
Complimenti!

01/10/16, ore 21:20

Fil Rouge:

VALUTAZIONE CONTEST: WAR OF DRABBLES

Non ho notato errori. E' la prima drabble a tema " vampiri " che leggo e... non mi ha deluso. L'unico punto a sfavore sono gli incisi: Troppo lunghi. Sarebbe stato piu' semplice usare virgole piuttosto che trattini, ma questo e' un consiglio. In se' la storia e' perfetta, con quei termini ricercati che danno uno stile medioevo o giu' di li' l'ho apprezzata.

Totale:
50,00 - 0,00 = 50,00

14/09/16, ore 21:15

Come rendere epico un momento così terrificante.
Mentre leggevo mi sentivo come trasportata dalle tue parole, vedevo la scena, così chiara e netta.
Pura poesia. Il modo in cui hai descritto il tutto sembra una vera poesia.
Non è romantica, eppure c'è un qualcosa che mi fa sospirare.
Trattare di vampiri, in questi tempi, non è mai semplice, rischi sempre di cadere nel banale e nel "già visto", ma la tua storia non ci casca.
Tratti del classico vampiro, ma la storia si lascia gustare.

Complimenti!

Shera♥

04/10/15, ore 12:30

Recensione premio
Wow.
Sono rimasta davvero colpita da questa storia, ammaliata e turbata. Non so bene come definire ciò che ho letto, so solo che ho percepito la sensualità del racconto e allo stesso tempo il suo orrore. Per un periodo ho ripudiato completamente i vampiri dalla mia vita, perché ero rimasta troppo sconvolta da quelli romanticizzati di Twilight, poi alla fine mi sono di nuovo avvicinata a loro... e leggere una storia simile non può che farmi sentire ancora affascinata da quel mondo.
Mi è piaciuta davvero moltissimo questa tripla drabble, e mi è piaciuto moltissimo vedere come il tuo stile, solitamente che si dilunga in descrizioni ricche di dettagli, qui sia ridotto all'osso senza però perdere la tua impronta personale. Non so, se leggessi questa fic in un altro luogo e quindi non sul tuo profilo, probabilmente capirei che è tua, anche se il tuo modo di scrivere, qui, è molto diverso dal solito.
E niente, non so che dire perché mi mancano un po' le parole... ma comunque è bellissima, sul serio.
Alla prossima,
Aturiel

26/10/14, ore 18:58

#3

.:MELIAN:.
FIL ROUGE

Grammatica: 10/10

Lavoro molto curato, anche a livello grammaticale: nessun errore, né imprecisione. Ne consegue un meritatissimo punteggio pieno.

Efficacia espressiva e stile: 19/20

Fox: Ho adorato il tuo stile. Si sposa ottimamente col pacchetto da te scelto: hai dato pennellate cupe ma nette, la tua narrazione giace in una mollezza dei sensi che non altera però la cura del dettaglio e della scena, nonostante tu abbia dato minimi accenni riguardo l’ambientazione. Hai reso onore al pacchetto e ci hai aggiunto anche il tocco personale del tuo stile, che ho apprezzato proprio perché non capzioso o forzato: sofisticato ma naturale. Brava.

Ayumu_7: Stile molto diretto e d'impatto, suggestivo e mai ridondante. Un solo periodo non mi ha eccessivamente convinta per l'utilizzo sovrabbondante della punteggiatura: “ma lei – sdegnosa e libera come una regina, piuttosto che una puttana, cortigiana raffinata, signora di quel bordello tra sete impalpabili – capricciosa, si sceglie gli amanti.” E' tutto eccessivo, anche il concetto in sé si sarebbe potuto esprimere, con maggiore efficacia, in un periodo più lineare e meno confuso e ripetitivo.

Attinenza al pacchetto: 10/10

Fox: Come ho già detto, hai amalgamato tutti e tre i prompt e ottenuto un ottimo risultato. Nient’altro da aggiungere, sono soddisfatta del risultato.

Ayumu: Ottimo lavoro, hai mescolato in maniera convincente i tre elementi dati dal pacchetto; il tuo è senza dubbio uno degli esperimenti meglio riusciti. In particolar modo, mi ha convinta l'ambientazione: la Senna è solo un rumore in sottofondo, ma ti ha permesso di omaggiare anche il titolo del pacchetto scelto, rendendo maggiormente credibile il contesto in cui hai fatto muovere i tuoi personaggi. Sei stata in grado di dipingere, pur con pennellate veloci, la Francia e il bordello, entrando ancor più nel dettaglio grazie alla focalizzazione sul boudoir: perfetto esempio dell'amalgama vincente di più prompt allo stesso tempo.

Resa della sinestesia: 10/10

Fox: “Rosso ruggente”, “silenzio morbido”… le ho trovate sinestesie efficaci. Hai il massimo anche su questo punto.

Ayumu: Ti meriti indiscutibilmente un punteggio pieno anche in questo campo: hai ideato più sinestesie, tutte molto convincenti e per nulla forzate. Ce ne sono alcune che mi hanno particolarmente colpita, come silenzio morbido e carezzevole sussurro, davvero molto belle. Hai centrato alla perfezione il tema del contest e ne sono molto soddisfatta :)

Caratterizzazione e IC dei personaggi: 9,25/10

Fox: In poco più di trecento parole hai descritto con efficacia il rapporto morboso (fil rouge, come tu lo hai chiamato) tra la preda e il predatore. Inoltre mi piace che tu abbia reso il vampiro “figlio del suo tempo”, dandogli l’estro e la passionalità decadente di un poeta maledetto: sofisticato e amante del piacere. Tutto nel tuo lavoro è ben amalgamato e quindi è difficile scendere l’apprezzamento per un dettaglio o un aspetto particolare del tuo operato senza coinvolgere anche gli altri aspetti positivi. Ciò che rende la caratterizzazione vincente è che tu abbia reso il mostro un artista e la donna, dominatrice del bordello, un corpo d’argilla affabile e vulnerabile al tocco delle labbra di lui.

Ayumu: L'introspezione sul vampiro è raffinata e ben curata, sebbene di lui io abbia ricavato un'immagine un po' stereotipata. Mi spiego meglio: non c'è nulla, nella tua storia, che metta in risalto le peculiarità di quel vampiro di cui hai scritto, nulla che lo renda unico, nulla che mi faccia capire che si tratti proprio di lui e di nessun altro. Ti sei limitata a conferirgli una veste tradizionale, senza ornare il tuo personaggio di caratteristiche salienti, peculiarità fisiche o psicologiche che mi abbiano permesso di entrare in contatto con lui o con la sua storia (per esempio: c'è un motivo particolare per cui uccide delle prostitute?). Al contrario, mi è piaciuto il suo lessico e il suo modo d'esprimersi; è puro delirio e sete di sangue. Un pizzico di attenzione in più alla sua caratterizzazione e il tuo lavoro avrebbe totalizzato un punteggio pieno.
La donna, chiaramente, rimane sulla sfondo, ma non ho condiviso la tua scelta di renderla un'anima senza identità: anche un semplice riferimento al nome mi avrebbe permesso una partecipazione emotiva con lei. Ho vissuto l'intera scena con un leggero distacco, mentre mi sarei aspettata un maggior coinvolgimento.

Originalità: 9/10

Fox: Hai trasceso la citazione baudelairiana offrendone una chiave di lettura più oscura, quasi perversa, ma non meno degna. Non riesco a darti il 10 per il semplice fatto che, come ambientazione, sei stata fin troppo “dentro” il tema, il tempo, e l’epoca, come se avessi dato vita al quadro: per quanto mi abbia entusiasmato il tutto, poi, la figura sovrannaturale del vampiro non è nuova nell’epoca che tu hai narrato - basti pensare a “Intervista col vampiro” di Anne Rice.

Ayumu: Quanto ho detto nel parametro precedente si rispecchia inevitabilmente anche in questo: il tutto è fin troppo in linea con l'immaginario collettivo, quando si tratta di vampiri, e non ho trovato alcun elemento articolarmene inedito, se non l'uso estremamente innovativo dei prompt assegnati.

Gradimento personale: 5+4=9/10

Fox: È tra i lavori che più mi hanno coinvolto ed entusiasmato, nonostante la necessaria brevità. Credo di aver detto tutto già nei punti precedenti.

Ayumu: Come già detto in precedenza, la tua storia mi è piaciuta molto, ma l'apprezzamento si ferma un po' a livello formale e stilistico. Riconosco che è difficile far appassionare un lettore a un storia originale così breve, ma avrei gradito vedere un maggior sforzo da parte tua nel tentare di dare un'impronta più personale ai tuoi personaggi. Tuttavia, ho adorato il tuo stile e la tua abilità nel destreggiarti con i vari elementi, molto brava!

Eventuali punti bonus: 2/2

TOTALE: 78,25/82

12/09/14, ore 21:02

Eccomi ancora.
Allora, che dire di questa tripla drabble...
Anche questa mi è piaciuta molto, l'ho trovata molto bella e "intensa", sin dalle prime righe.
Non è per niente scontata e sia lo stile che il linguaggio sono farrinati e adatti al contesto.
La cosa che mi ha colpito di più è stata la scelta del "punto" in cui il vampiro ha affondato i denti.
Non l'ha morsa sul collo e questo ha dato un tocco di originalità alla fic che non guasta.

07/09/14, ore 18:02

Premetto che amo Baudelaire fino al midollo, non ho potuto non apprezzare la citazione ed il perfetto parallelismo con la storia stessa che tu hai scritto - un altro "piccolo grande" capolavoro, se me lo consenti.
Ammetto che, solitamente, leggere sempre di uno stesso genere mi stanchi ma il tuo... il tuo decisamente no: è passionale, coinvolgente, tanto crudo e realistico che non pare nemmeno surreale, ma quasi una quotidianità.
Sembra che tu riesca a scavare negli anfratti più nascosti di queste creature, captandone ogni singola mozione, desiderio, brama più profonda ed ambita.
Complimenti, nemmeno questa ha deluso, anzi!

30/08/14, ore 01:56

Bonsoir!
Sono capitata qui grazie ad un gruppo di spam su Facebook, ora non ricordo neanche quale dei tanti, e sono davvero felice perchè, se non l'avessi pubblicizzata, non dovrei mai notato questa shot.
Lasciami dire, innanzitutto, che è davvero bellissima. D'effetto, reale, incisiva: ha tutte le qualità che una drabble dovrebbe avere e, in più, ha il pregio d'essere scritta in maniera impeccabile.
Sarà che adoro Tulouse-Lautrec e Baudelaire, sarà che La Toilette l'ho vista meno di un mese fa dal vivo e me ne sono innamorata, sarà l'atmosfera da bordello-e-regalità che offre sempre un contrasto interessante...beh, direi che hai fatto jackpot.
La figura del vampiro è quasi sottotono rispetto ai soliti canoni, non protagonista assoluto ma parte di una descrizione, eppure credo che questo abbia conferito sensualità alla scena. E' l'attimo culminante della caccia quanto dell'atto sessuale, ma non mi pare che uno prevalga necessariamente sull'altro.
Ho amato anche le scelte lessicali, tanto la descrizione della prostituta quanto quella delle sensazioni date dal morso e dall'orgasmo mi hanno colpita veramente molto -in positivo, naturalmente.

Un plauso per questo ottimo lavoro che, pur essendo breve, rende perfettamente l'idea di qualcosa di completo e, allo stesso tempo, misterioso. Buona fortuna per il contest, ti auguro con tutto il cuore che ti possa piazzare bene perchè, davvero, trovo che questa tridrabble meriti davvero moltissimo :)

See you on the other side
Ellie

13/08/14, ore 11:30

E rieccomi cara!
Che dirti? Anche questa è stupenda. Rapida, breve, riassume perfettamente il rapporto tra preda e predatore.
Adoro le tue descrizioni, inquietanti e sensuali a untempo, assolutamente degne delle creature di cui parli. Tra l'altro apprezzo anche molto l'opera di Tolouse-Lautrec, credo tu ne abbia tratto ispirazione in maniera perfetta!
Te l'ho già detto, ma penso di doverlo ribadire: nelle tue parole, nei vampiri di cui parli, io ritrovo lo stile della Rice e ciò, credimi, non può che farmi un piacere immenso.
Penso che andrò a leggermi qualcuna delle tue vecchie storie, stamattina ho tutto il tempo che voglio e penso che lo sfrutterò in maniera proficua! Preparati a una pioggia di recensioni! :-).

Melianar

09/08/14, ore 19:46

Sono qui per lo stato recensione.
Prima di passare ai complimenti per le parole ricercate, vorrei metterti in evidenza alcuni punti che non ho ben capito.
"Scivola in un silenzio morbido – lontano, c'è solo il carezzevole sussurro della Senna – quando scosto le tende del boudoir."
Qui ad esempio, l'avrei aggiustata così: "Scivola in un silenzio morbido, lontano e, quando scosto le tende del boudoir, c'è solo il carezzevole sussurro della Senna." I trattini sono fino da vedere ma mal interpretati da te. Si usano, in grammatica, per aggiungere un pensiero breve come se fosse un'incidentale, non è invece usato -come hai fatto tu-, per un pensiero molto più complesso, come sopra riportato.

Stessa cosa qui: "Gli uomini si rovinano per ottenerne i favori; ma lei – sdegnosa e libera come una regina, piuttosto che una puttana, cortigiana raffinata, signora di quel bordello tra sete impalpabili – capricciosa, si sceglie gli amanti."
I trattini sono inutili perché in questo contesto puoi inserire le virgole, come ti suggerisco di seguito:
"Gli uomini si rovinano per ottenerne i favori; ma lei, sdegnosa e libera come una regina piuttosto che come una puttana o una cortigiana raffinata, si sceglie gli amanti, signora di quel bordello tra sete impalpabili." Così, con l'uso delle virgole, è reso meglio ed è più scorrevole. A dire il vero, mi ero persa in quel punto da te descritto con i trattini.

Arrivata alla fine, vedo che è per un contest in realtà che l'hai scritta.
Le parole -ricercate e fini- sono un tocco in più al tuo lavoro.
Un'opera che meriterebbe d'esser letta da molti altri, oltre me.
L'ho scelta, pur non essendo una fervida seguace dei vampiri, perché mi ha colpito la presentazione iniziale alla storia. Ed in più, la citazione di Baudelaire veste alla perfezione con la trama della storia.
Complimenti, davvero.
Ti faccio le mie congratulazioni e, ripeto, i trattini sono perfetti e meravigliosi, se usati con giudizio.
Per la paratassi di cui fai largamente uso, li sconsiglierei.

Patrice Walsh