Ossessione
di Fantasyme

17/08/14, ore 13:11

Stamattina sono interessata a leggere le Drabble, qualcosa di corto non mi fa mai male e sia mai che incontri qualcosa di bello.
Premetto, intanto, che per ora voglio argomentarti le cose che non mi sono piaciute di questo testo e non è il tuo modo di scrittura - cioè, in parte -, ma la punteggiatura, che ho visto anche in un'altra recensione di una persona che ha recensito al mio stesso modo di ora.

Penso che tu il "problema" lo sappia già e sono le virgole non staccate dalla frase successiva.
Questo, rende non solo il testo esteticamente brutto, perchè sì, è brutto da vedere una cosa simile, ma è anche un gravissimo errore grammaticale non staccare la punteggiatura da una frase.
E l'altra cosa, sempre un errore ma forse più lieve, sono i puntini di sospensione finale che non sono tre e sono prolungati.
Anche questo è esteticamente brutto ed io che sono molto critica su queste cose, ci guardo subito.

Ma ciò non significa che ti do bandierina neutra, hai avuto la fortuna di non commettere altri errori ortografici, e anche in quello sono molto critica, e di fare frasi sensate.

Purtroppo ho anche io avuto storie di questo tipo, dove amavo alla follia - meglio se dico "pensavo di amare alla follia" - e poi si è rivelato odio.
Ma non odio inteso come odio verso quella persona; ma rancore, disgusto verso di questa e verso te stessa.
Avevo una relazione a distanza e ti parlo di un momento di poca maturità, quindi ero in via di sviluppo ed ero ancora adolescente - ci sono uscita già lol - e pensavo di essere innamorata di questa persona.
Ma quando lei scelse un'altra, dicendomi che mi ha usata (me l'ha detto senza pudore), ho iniziato ad odiarla, ma allo stesso tempo a cercarla, in modo da farla tornare da me.
Ma tutto questo non è bastato, lei scelse questa ed io, giuro, la maledì di soffrire per la scelta che fece. Anche in questo caso ero molto immatura e fortunatamente oggi come oggi mi sono "scantata", per così dire e sono diventata una donna che sa ragionare razionalmente senza fare bambinate.
Ti capisco su questo punto di vista, ma si va avanti e come io ci sono riuscita, anche tu ci riuscirai.
Il mio vuoto l'ho colmato con l'amore verso il prossimo, cambiando atteggiamento - forse in peggio - ma ho cercato pur sempre di migliorare.

-irishpoweryeya

17/08/14, ore 03:15

Ciao, la prima fanfiction che leggo in questo nuovo account (perch prima ne avevo un altro, ma ho dovuto rifarlo), è proprio la tua. Anche se non si può considerare tale, ma chiamiamola come giusto merita: storia.

Ci sono state un paio di cose che mi hanno fatto storcere il naso nel leggere, ma con questo non dico che sia brutta, anzi, è un bel pensiero se fosse il tuo e se così non fosse, sarebbe una gran bella riflessione. La prima cosa che mi ha dato fastidio è il [112 parole] che hai messo alla fine. Probabilmente ci andrebbe obbligatoriamente, ma questo non lo so perchè non ho mai scritto Drabble in vita mia e quindi... Però fa un effetto molto particolare leggere un numero tra parentesi quadrate alla fine, ti toglie tutta l'atmosfera. Io l'avrei scritta nell'angolo autore.
La seconda cosa che non si può vedere, perché non penso che tu nei libri abbia mai trovato questa... particolarità?, sono le virgole attaccate alla frase successiva e personalmente è una cosa che mi dà al cervello. Ti faccio vedere in quali frasi (ma sono in tutte) hai messo questa cosa; te le scrivo in corsivo e ti sottolineo lo spazio mancato così che tu capisca.
->Tre anni che mi faccio prendere in giro da te, allo stesso modo,ogni volta
->So sempre come va a finire,ma riesci ad illudermi.
->Il tuo sguardo mi illude,mentre i tuoi occhi di quel colore indefinibile mi distraggono.

->Non sono un'illusa,sono solo ossessionata.
->Ma io capisco,perché non sono stupida.
->Beh tra amore e odio c'è un confine sottilissimo del resto.....

Perchè ti ho sottolineato anche la fine? E' lo stesso discorso che ti ho fatto prima, hai mai visto libri dove la punteggiatura di sospensione è oltre i tre puntini? Io no, e di libri ne ho letti tanti per essere un ragazzo (perchè sì, sono un ragazzo) e quindi... Se dovessi trovare delle pagine dove la punteggiatura è inserita in questo modo, allora, non comprerei il libro.
Non è un offesa, ma gradirei di più un romanzo dove la punteggiatura è ben messa, invece di un romanzo che ha la punteggiatura in questo modo.

Ebbene, c'è anche una terza cosa ed è l'uso delle virgole. In sole due frasi ho trovato due virgole che hai omesso ma che, a parere mio, andavano per rendere meglio il concetto della frase; poi è una cosa soggettiva l'uso della punteggiatura, però, per correttezza, voglio farti vedere le virgole che avrei messo io in queste frasi:
->Già io capisco che è una stupida scusa.
Non so che senso avresti voluto dare a questa frase, ma se volevi affermare la cosa, la virgola giusta la si dovrebbe mettere dopo Già. -> Già, io capisco che è una stupida scusa.
Se invece volevi lasciarla così e l'hai scritto volontariamente, ti chiedo perdono, ma è difficile capire sempre il senso delle frasi, nonostante le cose si debbano leggere così come lo scrive l'autore.
-> Beh tra amore e odio c'è un confine sottilissimo del resto.....
Anche dopo Bhe avrei aggiunto una virgola, in modo da farla diventare così -> Bhe, tra amore e odio c'è un confine sottilissimo del resto...
Poi questa è una scelta tua, io ti ho solo dato un consiglio su come migliorarla, ma va bene anche così, non c'è nessun errore nel senso che vuoi dar tu alla frase, così come non c'è alcun errore grammaticale e le virgole sono messe bene, a parte queste che io penso possano rendere meglio il testo.

Commentando la storia, penso che tu proprio abbia ragione. Metti in discussione la differenza tra amore e odio ed in effetti tra di loro c'è un confine davvero sottilissimo; è difficile amare qualcuno, quando invece è facile odiarlo per qualsiasi cosa e il tuo testo ne è un esempio. Tu, prendo ad esempio te perchè mi fa più comodo, parli di un ragazzo che ti ha usata e illusa, un ragazzo per cui provavi amore o ci eri affezionata, mentre per lui eri come un oggetto che riempiva le sue giornate sole o di poco divertimento. Ed ecco che dall'amore sale l'odio e dall'odio, però, resta anche l'amore che hai provato. Ed i sentimenti non vanno mai via, c'è sempre quel briciolo di bene e amore che non ti fa provare completamente quel sentimento negativo.
Brava.
_nothing

07/08/14, ore 17:15

piango
non sto scherzando
hai raccontato ciò che provo in poche righe sai? dio mio. Ti evito una mia crisi sulla mia storia personale perchè ti deprimeresti hahah e ti dico che è bellissimo, non so perchè mi piaccia tanto ma è così. E' scorrevole, si legge molto facilmente, non ci sono errori di ortografia e mi piace :).

ps. io sono nuova, ho una flashfic a cui tengo tanto e mi piacerebbe una recensione da chi è un pò più esperto, se hai voglia facci un salto ♥