Phreng Har'Holen - Il Reame delle Caverne
di Lotiel

13/08/14, ore 14:03

Recensione-valutazione della storia partecipante al concorso del gruppo FB -Io scrivo su EFP- "Un'immagine per una storia"

Grammatica&Stile 6/10

Inizio con il dirti che quello che ti ha abbassato il voto, più che la grammatica in sé che direi proprio che c’è, è lo stile. Mi spiego.
Usi termini errati, a sproposito: bisogna essere certi di ciò che si scrive e, non essendo capitato solo una volta nel testo, non mi pare una dimenticanza casuale ma un errore radicato. Inoltre le tue frasi sono spesso costruite in modo poco chiaro, la punteggiatura è abbastanza corretta anche se varierei in molti casi, mettendo virgole, punti e virgola o due punti al posto del punto fermo.
Inoltre ho notato che a volte perdi il soggetto per strada, nulla di troppo ripetuto, e non so se imputarlo a un problema di sintassi o a delle distrazioni, ci sono anche varie ripetizioni che a mio dire sono evitabili con un sinonimo e, in ogni caso, nel doc è segnalato tutto. (poi sono umana, sbaglio anche io e anche a me sfuggono delle cose)

Originalità 3/5
Non ti ho dato un voto più alto perché la storia ricalca molto la classica… diciamo avventura Drow. Apprezzo la cultura Drow e quando giocavo mi ero fatta una piccola cultura e, a parte alcune cose, come il matrono, (Che ho ampiamente spiegato nella nota al testo) sei stata fedele alla loro società... ma non hai messo nulla che rendesse unica la tua storia.
Non hai saputo dare una nota di unicità, purtroppo.
La storia, di cui apprezzo la linearità e i piccoli Flash Back esplicativi, è abbastanza… diretta. Non accade nulla di davvero inaspettato o che tenga incollati pur non annoiando, sia chiaro, ma non da comunque nulla “di più”.
Uso del Pacchetto:
Particolarità: 10/10 DROW
Beh, direi che avendola ambientata proprio nella loro città è rispettata!
Obbligo: 10/10 AMBIENTE SOTTERRANEO
Come sopra, hai usato i canoni dell’ambientazione che è, appunto, sotteranea, quindi rispettata appieno.
Immagine 9/10
Appare nelle note finali, ma non è il vero perno della storia, è quasi… buttata lì e ti ha un pelo penalizzato. La hai comunque resa in un ottimo contesto e scenario incastonandola in una situazione adeguata e questo ti ha dato qualche punticino.
Sviluppo della trama 3/5
La ho trovata… come dire, a volte poco calzante e adatta alla società Drow in alcuni passaggi e scelte, ma per il resto ti sei attenuta abbastanza bene alla scelta narrativa che hai fatto.
Ricapitoliamo in breve la situazione.
La prediletta da Lolth, (almeno questa è l’idea che dai, visto che si prende la briga di parlarle e di comunicare con lei prima, e farla regina poi) Mithuth, come tutte le brave donne Drow vuole fare un’ascesa al potere tra sangue, tradimenti, violenza e così via.
Solo che la sua perfezione è macchiata dalla presenza di una sorella nata da uno stupro che è andata tra le adepte di Elistraee, quindi la madre (che si è fatta stuprare da un umano e non ha sacrificato la neonata ma neanche, pare, ha perso qualunque prestigio o è stata costretta all’esilio) si fa tagliare docilmente la testa dalla figlia prediletta.
Già solo fin qua alcune cose non tornano, ma in sostanza ci possono stare, se Salvatore ha scritto di Drizzt, un maschio che si ribella e sale in superficie, perché una Drow che da alla luce e cresce una aberrazione non dovrebbe mantenere, almeno stando alle apparenze che arrivano al lettore, il suo prestigio?
L’idea in sé non è male, ma sembra quasi buttata lì, non ci sono veri perché. Certe scelte così anomale, come quella sopra della madre di crescere la figlia, non reggono.
Un’altra cosa che davvero mi ha stranito è il modo in cui la regina, in battuta finale, dopo aver frustato con il gatto a nove code la sua sacerdotessa prediletta, non si ponga dubbi, non dica nulla a quell’appuntamento con Lolth. Possibile che creda così ciecamente alla sacerdotessa? Che non sappia che è la sua ora? Se Lolth ti vuole vedere, o sei irreprensibile o sei morto, di solito…
Queste picole “falle di logicità o falle di trame”, chiamale come vuoi, ti hanno penalizzato.
Altro appunto.
Ok, il fantasy è il regno della fantasia, ma forse non hai una vera idea di cosa faccia una frusta, sopratutto un gatto a nove code.
Ok che i Drow sono piccoli, stronzi, cattivi e resistenti… ma al terzo colpo già quella ha la schiena devastata e, probabilmente, è sul punto di morte. Ma è un appunto personale questo, a volte un po’ di splatter fa bene all’anima :)
Caratterizzazione 8/10
Il voto è 8 per alcuni dei motivi citati nella trama. Ti attieni ad una caratterizzazione standard dei drow, non dai ai tuoi personaggi, sopratutto alla protagonista, nulla di particolare o tuo, non li fai emergere in modo spiccato in nulla. La protagonista è “solo” una classica Drow, nulla di spicco. Mi spiace, ma non emerge in modo netto, pur avendo una caratterizzazione non è… “personalizzata”

Nem