qualcosa da dimenticare
di alessiocolucci

09/01/16, ore 17:12

Ti ho voluto dare un'altra possibilità Ragazzo.
Mi hai delusa ancora.
Dopo aver letto la tua FF "tributo" a Yotobi ho voluto leggere altre tue FF.
Errore.
Proseguirò la recensione a Punti:
• La Grammatica.
Stavo per chiamare "Chi L'ha Visto" causa scomparsa grammatica.
Sul serio, sembra che tu non sia mai andato a scuola!
Innanzi tutto, dove sono le maiuscole?
Le frasi devono iniziare con la lettera maiuscola!
I nomi di persone, poi.
I tempi verbali, per l'amor di Dio!
Consiglio? Rileggiti un libro di grammatica.
•La Punteggiatura.
Stavo per svenire.
Sul serio, se non metti qualche virgola qualcuno sverrà.
Ci sono troppi pochi periodi, uno corto e due lunghissimi.
Non aver paura delle virgole, non mordono.
•Errori generici.
Ci sono degli erroracci.
Per esempio, alla fine hai scritto "scuoter". Eh?
Si scrive scooter. SCOOTER.
Rileggi tutto dopo aver scritto qualcosa, sempre.
Vabbe.
_Mrs__Malfoy_

24/08/14, ore 21:03

Buonasera, giovane fanwriter.
Premetto che sono piuttosto aperta in fatto di ships, nel senso che possono piacermi anche coppie apparentemente improponibili, se vengono spiegate adeguatamente e con opportune argomentazioni. Purtroppo non è questo il caso. A parte il fatto che la Penny/Howard è una coppia assurda, dal momento che il nostro Wolowitz ha finalmente trovato l'amore con Bernadette – che, tra l'altro, si scrive in questo modo –, l'intera storia è campata per aria. Di seguito ti elencherò i punti salienti del perché la bandierina non può essere che rossa.
• Innanzitutto, sembra che tu non abbia mai aperto un libro di grammatica. Le maiuscole non esistono, così come la punteggiatura. Le virgole sembrano essere un optional e sono presenti solo due periodi, uno cortissimo e l'altro chilometrico. Capisci da te che qualcosa non va. Anche se questo potrebbe solo un piccolissimo prologo, deve essere ben articolato, in modo da incuriosire il lettore a continuare la lettura. Tutto ciò che questa storia invita a fare è buttare il computer/telefono/tablet fuori dalla finestra.
• L'impaginazione lascia molto a desiderare. Per cominciare, manca il codice HTML, pertanto il testo appare tutto attaccato. Ora, io per prima sono molto più attratta da fic ben strutturate, con un titolo, un testo diviso in paragrafi e magari con delle note conclusive. Molto spesso tendo a saltare in blocco storie compatte, senza un minimo di inventiva, e sono sicura di non essere l'unica. Immagino che tu voglia invitare le persone a leggere la tua storia, e non a chiudere la pagina senza nemmeno dare uno sguardo al contenuto.
• Quando si scrive, i numeri vanno espressi in lettere, non in numeri.
• La forma corretta è 'scooter'. Se proprio non sei sicuro dello spelling di una parola, cercala su Google!
• Inoltre, mancano totalmente le descrizioni. Dovresti provare a dare al lettore un'idea dei personaggi, dei loro sentimenti, dell'ambiente in cui si muovono. Insomma, non lasciare che tutta la storia sia dannatamente piatta!
• Infine, ora come ora, la fic non ha una trama. Il pezzo da te scritto potrebbe essere parte integrante di una qualsiasi altra storia.
Riassumendo, dovresti prendere seri provvedimenti riguardo il tuo modo di scrivere. Studia la grammatica, fatti aiutare da un eventuale beta reader e cerca di dare il meglio di te perché, ne sono sicura, non è questo.
Be', spero tu non ti sia offeso per questa recensione critica. Il mio unico obiettivo è quello di dare consigli al massimo delle mie capacità. Non volevo offenderti e/o annoiarti in alcun modo. Se continuerai la fic, sarò felice di fare un salto per controllare i tuoi progressi!
Ancora buona serata,
Lucinda ✨

18/08/14, ore 12:55

Ciao.
Di solito non lascio mai recensioni critiche, ma questa volta direi che una neutra non esprimerebbe la mia opinione.
Partiamo dal fatto che, se tu fossi un vero fan di The Big Bang Theory, sapresti che non si scrive "bernadet", ma Bernadette.
Le maiuscole non le hai usate e i periodi dovrebbero essere separati, se ne usi uno solo dai un senso di confusione e basta. A chi piace leggere senza prendere fiato?
Quella poi la chiami trama? Anche perchè il "capitolo" non accenna a "Penny e Howard ubriachi".
Ovviamente tralascio i miei gusti, perchè la coppia Penny/Howard, a parer mio, non potrebbe esistere nemmeno in un universo parallelo, ma questo è un altro discorso.
Davvero, non prendertela, ma questo capitolo non ha proprio senso.
N.

12/08/14, ore 22:46

E' atroce. Perchè?
Incominciamo dall'inizio, sempre che ci sia.
1. Non ci sono maiuscole. Non le vedo.
2. Le frasi sono sconnesse.
3. I periodi sono 3, 3! E' troppo corta.
4. Sei un maschio, dovresti sapere come si scrive "Scooter".
5. La trama è inconsistente, vuota.
Sono su questa storia solo perchè ho letto un tuo testo su Yotobi che voleva essere probabilmente comico, ma non lo è, almeno per il contenuto.
Insomma, ti conviene cambiare metodo.
Prendi questa recensione come una critica costruttiva. Cura di più la grammatica, la sintassi, le trame, la psicologia dei personaggi se vuoi avere buone recensioni.
Devi imparare a catturare l'attenzione del lettore.
Spero tu migliori
-Melody