Secretly
di Teo_95

18/09/14, ore 21:32

Eccomi, dunque.
Mi scuso per il ritardo, ma come già ti avevo anticipato sono una persona molto pigra e trovo spesso difficoltoso leggere al computer, motivo per cui ho preferito distribuire la lettura nel corso di questi giorni.
Prima di tutto vorrei ringraziarti per il fandom in cui stai scrivendo, perché hai riportato alla luce i miei ricordi di bambina, in quanto alle scuole elementari (un'era geologica fa circa) con le amiche del tempo “Streghe” era uno dei giochi prediletti, e se non ricordo male il mio personaggio era Pheobe.
Comunque, memorie infantili a parte inizio a dire cosa penso del brano.
Ho solo un paio di piccoli appunti, una domanda e molte cose positive da segnalare, ma andiamo con ordine.
Trovo davvero piccolo il carattere, questo sì, e benché capisca che in un capitolo tanto lungo ingrandirlo darebbe una sensazione di maggior lunghezza (e quindi potrebbe scoraggiare eventuali lettori, purtroppo) i miei occhi ringrazierebbero assai una modifica della dimensione.
Il secondo appunto riguarda le virgole, che ahimè sono sempre un argomento caldo – spesso sono la prima a riflettere a lungo prima di metterle. Ne ho trovate diverse fuori posto (in numero comunque esiguo rispetto alla lunghezza del capitolo, eh, nulla di allarmante) e l'unico consiglio che posso dare è quello che uso io, ovvero rileggere facendo una lunga pausa dove si trova la virgola e vedere se uccide o meno il senso della frase.
Tolto questo non trovo altro da segnalare; la lettura è scorrevole e se avessi più tempo e meno stanchezza sarei in grado di leggere tutto in una volta, il che dimostra come la lunghezza (lo so, è un fatto che ritorna sempre, chiedo perdono) non sia poi così un problema essendo il tuo stile ottimo e la trama interessante.
Passiamo alla mia unica domanda/curiosità: PJ starebbe per Prue Junior? (sì, è una cosa scema ma mi andava di saperlo, ecco XD)

Finalmente (sento già la tua giuoia nell'aria) passiamo al commento della storia vera e propria.
Alla parola “copione” ho storto il naso, lo ammetto, perché fino ad adesso ho visto scritti in questo modo solo lunghi dialoghi senza lo spessore narrativo necessario a renderli veri e propri racconti, ma in breve mi sono ricreduta; dai molto spazio alle descrizioni e lo stile copione rende semplicemente più comoda la lettura dei dialoghi, permettendo inoltre di avere davanti un quadro chiaro dei personaggi.
I personaggi, appunto, mi piacciono molto; mi piace l'attaccamento alla famiglia, mi piacciono le relazioni che ci sono tra di loro e il modo in cui in qualche modo si proteggono a vicenda, come se ad unirli, oltre il semplice essere una famiglia, ci fosse anche il segreto che portano.
Segreto che poi è la causa prima dell'intero racconto, se ho ben capito, a cominciare dalle terribili perdite che sconvolgono fin da subito la giovane Kat ma che, mi auguro, le daranno desiderio di reagire e di porre fine alla striscia di sangue del campus.
Mi piace, inoltre, il tuo posizionare foto all'interno del racconto per mostrare i volti dei protagonisti e soprattutto il metterle lateralmente, in modo da non disturbare la lettura.
Anche segnare il nome di interprete/prestavolto appena si nomina un nuovo personaggio non lo trovo poi così malvagio, benché io sia sempre stata restia al loro utilizzo in quanto preferisco perdermi in lunghe descrizioni che forniscano al lettore la possibilità di immaginare.
Ottima la scelta dell'entrata in medias res, già sappiamo di cosa si parla e cosa potrebbe accadere, la suspence non muore mai e c'è, al momento, l'attesa per il prossimo capitolo (soprattutto vista la fine del primo, quindi spero tu potrai aggiornare presto! ^^).
Non ci sono lunghe descrizioni iniziali ma tutto si scopre poco per volta, e questo facilita l'entrata in contatto con i personaggi, la possibilità di assimilarli lentamente senza però mandarli via.

Insomma, se non si fosse capito il mio giudizio è totalmente positivo, anche se per adesso so di essere stata poco specifica e di aver fatto una semplice recensione generale di questo incipit lungo ed interessante.
Ti faccio moltissimi complimenti, davvero, ti ringrazio ancora per aver riportato alla luce in me ricordi che rischiavano di andare perduti e rinnovo il mio invito a rendermi presto partecipe del continuo (Insomma, Teo, Aggiorna!)

Ahahahaha ok, ho finito con i miei vaneggi, ti saluto davvero :D
;Sun