Interludio
di eather_

01/11/14, ore 18:59

Ciao, passo a lasciarti il giudizio come recensione, come richiesto :)

9° classificato - Baka_ - Interludio (Vincitore Premio Fanon)

Grammatica: 8,6/10
Nella prima parte della storia, quando utilizzi il corsivo per evidenziare un pensiero di Sebastian (che infatti è scritto anche in prima persona) c’è una lettera maiuscola dopo una virgola. [Errore di distrazione: -0,1]
C’è un vocativo, dio, con lettera minuscola. [Errore di distrazione: -0,1]
In questo periodo odia quegli occhi. Odia il modo in cui lo fissano, odia il modo in cui sembrano risplendere ancora di più alla luce fioca della luna e odia le farfalle che sente nello stomaco ogni volta che ricambia un suo sguardo c’è un errore di concordanza nell’ultima frase, che dovrebbe essere odia le farfalle che sente nello stomaco ogni volta che ricambiano un suo sguardo in quanto il soggetto è occhi. [Concordanza sbagliata: -0,2]
In presenza di incisi, sono assenti gli spazi tra i trattini e gli incisi stessi. Mi sembra che capiti solo due volte. [Mancanza spazio/spazio inutile: -0,2x2=0,4]
In questa frase dai baci sulla guancia o sulla fronte che gli da dovrebbe esserci un accento su da. [Segno di punteggiatura mancante: -0,2]
In questo periodo Lo capisce dai baci sulla guancia o sulla fronte che gli da quando crede che Kurt stia dormendo, dal modo in cui scherzano mentre fanno colazione o di come, mentre lava i piatti, Sebastian gli cinge i fianchi c’è un errore di distrazione nell’ultima frase: dovrebbe essere da come e non di come. [Errore di distrazione: -0,1]
In questo caso Quindi riposa di nuovo la particella ri- antecedente al verbo “posare” esprime già l’idea di un’azione che viene effettuata per una seconda volta, quindi il “di nuovo” è superfluo e rende la forma ridondante. [Forma ridondante: -0,3]

Stile e Lessico: 8,5/10
Ho trovato sia il tuo stile che le scelte lessicali molto curati e ben gestiti. Ci sono tuttavia delle piccole annotazioni che sento di farti, perché trovo che potrebbero migliorare molto la storia.
Innanzitutto, ho notato che utilizzi un gran numero di virgole e questo non è di per sé un problema, ma può diventarlo nel caso esse siano troppo ravvicinate o inutili e quindi rallentino il ritmo della narrazione. Per esempio, in questo periodo Non ama il suo fidanzato, ma sa che probabilmente sarà in grado di dargli almeno l'illusione di ciò che ha bisogno, a differenza di Sebastian, che è confuso, perché non ha mai provato sentimenti del genere per una persona data l’abbondanza di virgole, penso che sarebbe opportuno rimuovere quella dopo è confuso, in quanto il ritmo diventa troppo spezzettato in caso contrario e stona col resto della storia.
Trovo inoltre che tendi ad utilizzare in maniera eccessiva le congiunzioni (“e” e “ma” in particolare) a inizio frase. Capisco che in alcuni casi possa essere utile per marcare una conseguenza, però farlo troppe volte e in maniera successiva risulta ripetitivo e rallenta ulteriormente il ritmo.
In sostanza, questo è ciò che ti direi di riguardare, per il resto sia lo stile che il lessico sono ottimi e consapevoli.

Caratterizzazione Personaggi: 9,5/10
Sia Kurt che Sebastian mi sono piaciuti tantissimo. Ho trovato, in particolare in Sebastian, delle caratteristiche interessanti, come ad esempio il fatto di essere insicuro dei suoi sentimenti per Kurt, di non sentirsi pronto ad entrare in una relazione nonostante con l’altro stia bene e la sua assenza lo ferisca. È un tratto che mi intriga e che, devo ammettere, cerco spesso nelle fanfiction. Nella serie tv – in cui l’hanno fatto uscire troppo presto di scena per vedere molto di lui – ci è dato a vedere il lato più sbruffone di Sebastian ma sono certa che, come tutti, anche lui abbia un mondo interiore tutto da scoprire e questo scorcio che hai fornito lo trovo molto verosimile, oltre che ben descritto. Mi è piaciuto anche quel piccolo riferimento al Sebastian Smythe che tutti conosciamo, quello che si porta a letto mezza popolazione gay di Scandal solo perché può.
Anche Kurt mi è piaciuto molto e l’ho trovato veramente IC. Ho apprezzato particolarmente quella sorta di controsenso nel suo carattere, cioè che agisce freddo e distaccato da Sebastian per metabolizzare il dolore di un’imminente separazione con quest’ultimo, e poi pochi minuti dopo apre il suo cuore e ammette il suo amore una volta di più, sperando di poter scuotere qualcosa nel biondo. È così da Kurt cercare di essere forte per se stesso eppure conservare la speranza da ragazzino che l’amore possa essere abbastanza.
Ti ho tolto quel mezzo punticino solo per la scelta di non dire nulla a Blaine. Ho compreso il tuo ragionamento, ma non mi sembra molto IC con il carattere di Kurt: penso che, nonostante Sebastian non lo ami, Kurt abbia troppo rispetto per se stesso per permettere una relazione senza amore, figurarsi un matrimonio. Lo dimostra anche nella serie tv quando, nonostante provi a frequentare Adam, alla fine è costretto a rompere con lui perché sa di non amarlo e non è giusto né nei confronti del ragazzo né nei propri. Penso che una reazione più verosimile sarebbe annullare il matrimonio e rompere con Blaine e, se Sebastian non riesce ad ammettere i suoi sentimenti, ricominciare da zero, ma non riesco proprio a vedercelo Kurt a sposarsi nonostante non ami più Blaine.

Scaffale 1: 1/2
Non ho potuto assegnarti il punteggio pieno per questo elemento perché di romantico, in questa storia, c’è ben poco. Si parla di amore e di una relazione, perciò ho dato la metà, ma penso che romanticamente parlando la scena non si possa classificare nel genere. L’avrei vista più come un’Introspettiva.

Scaffale 2: 2/2
Punteggio pieno invece per il genere malinconico: fin dalle prime righe, è chiaro che c’è qualcosa di sbagliato tra i due ragazzi e il senso di tristezza di Kurt – per un amore finito, per un altro non ricambiato e per un matrimonio che non vuole – e di Sebastian per non essere in grado di ammettere il suo amore, sono palpabili.

Scaffale 3: 2/2
Ci ho pensato un po’ prima di assegnare il punteggio. Sicuramente il Missing moment è rispettato, avevo qualche dubbio riguardo al Tematiche Delicate, ma suppongo che il tradimento possa essere visto come una tematica delicata di cui trattare e trovo che tu l’abbia fatto benissimo.

Scaffale 4: 2/5
Non ho potuto darti molto per questo elemento perché è usato piuttosto superficialmente, giusto per inserirlo e non ha un ruolo importante all’interno della storia, tant’è vero che l’animale domestico appare solo nelle ultime righe come piccola consolazione per Sebastian.

Scaffale 5: 5/5
Mi è piaciuto molto l’utilizzo che hai fatto della citazione, sia come viene usata di base per tutta la storia, sia la decisione di inserirla fisicamente alla fine. È una conclusione perfetta, che riassume in un certo senso tutto ciò che si è detto.

Gradimento Personale: 10/10
Comincio specificando che sono una fan della Klaine. Ma tipo, una grande fan. Una che ha speso gli ultimi mesi da quando ha finito Glee cercando storie SOLO sulla Klaine. Però adoro Sebastian come personaggio, ma veramente tanto, e penso che avrebbero potuto sfruttarlo milioni di volte meglio, perché era veramente interessante e meritava una storyline – e poi, diciamocelo, più Grant Gustin per tutti (?)
Ok, ho perso il filo. Il punto è che io sono una fan incallita della Klaine, ma ciò non significa che non sappia apprezzare una buona Kurtbastian (o una Seblaine, per quello che vale, anche se la mia combinazione preferita rimane la Sebklaine). E la tua è proprio questo: una buona Kurtbastian. Buona perché, nonostante tu abbia deciso di unire Kurt e Sebastian, non c’è stato bisogno di fare un grande problema sul perché i due stiano insieme e su che persona orribile sia Blaine. In moltissime storie Kurtbastian, che cominciano di solito da poco dopo il tradimento, c’è talmente tanto Blaine bashing che a me passa la voglia di leggere, specialmente perché Blaine è uno dei miei personaggi preferiti e il fatto che legga una Kurtbastian non significa che voglia vedere personaggi che lo insultano a destra e a manca.
Insomma, tutto questo sproloquio per dirti che ho adorato la tua storia, perché mi ha mostrato delle cose che io cerco spesso nelle storie: IC, un po’ di angst che non guasta mai, e niente insulti inutili e fastidiosi su Blaine, che è un bonus considerevole. Quindi, a questo punto, direi che non posso fare altro se non complimentarmi per la bella storia e ringraziarti per avermela fatta leggere.

TOT: 48,6/56