Something my soul needs.
di VoteSaxon

06/09/14, ore 23:17

Okay, la pizza (sì, a questa tarda ora) mi ha distratta un attimo, ma ora sono di nuovo qua.
Dicevo? Ah, sì. Che amo la tua storia. E che mi piace come scrivi, senza paroloni o giri di parole senza senso.
Quando Mickey è all'ospedale nella mia mente ho urlato "Vai così, fatti valere, WOHOOO!". Tanto per farti sapere il mio disagio. Per Dan ho un sentimento misto, vorrei solo che se ne andasse via il prima possibile per lasciare spazio ai Gallavich del mio cuor, ma infondo tratta bene Mickey, quindi lo trovo carino. Poi però penso ad Ian, e cambio idea ovviamente.
Il flashback è stato un colpo al cuore, non sapevo per cosa essere più sorpresa.
Insomma, tutto si fa più interessante, ed io sono ancora più curiosa di sapere come continuerà.
Spero che aggiornerai presto.
Byeee!

06/09/14, ore 22:35

Premetto che ho letto i capitoli parecchi giorni fa, ma a furia di procastinare sono arrivata a recensire oggi. Così, dato che ciò che avevo letto mi era piaciuto tanto, l'ho riletto anche oggi prima di iniziare a scrivere questa recensione che ti meriti.
Aaallora, innanzitutto amo la storia. Gli AU sono ciò che amo di più nelle fanfic, e questo mi piace tanto. Pensavo che immaginare Mickey come poliziotto fosse impossibile, invece mi sbagliavo. Pensavo che Mickey sarebbe stato OOC da poliziotto, invece sei riuscita a renderlo uguale ma diverso allo stesso tempo. Cioè, è il Mickey di sempre, solo con un lavoro serio.
Ian mi spezza il cuore. Voglio sapere come si è ritrovato in questa situazione, cosa gli è successo, come reagirà a vedere Mickey.
Dan è un bel personaggio, okay, ma spero che capirà di essere di troppo tra i Gallavich, ecco. AHAHAH
Ora passo all'altra recensione, byeee.

03/09/14, ore 16:22

Eccomi qui, di nuovo. Questo capitolo, anche se transitorio, è abbastanza piacevole da leggere. Per quanto riguarda lo stile, l'ho trovato migliore rispetto al precedente, ci sono poche "sviste":
1) "Poteva benissimo andarsene come faceva sempre dopo soddisfacevano i loro bisogni più intimi" ---> dopo aver soddisfatto/dopo che soddisfacevano, anche se io opterei più per la prima che è meno "pesante" da leggere.
2) "se non si da una calmata" --> Dà.
3) "Non è che hai paura che ci soprano" --> scoprano.

Quindi stavolta - per fortuna - non ho molto da dire in quel senso. In questo capitolo finalmente veniamo un po' a conoscenza del background generale. Il matrimonio di Mandy (Che è stato per me un colpo al cuore, soffro tantissimo), la morte di Frank (credo che nei prossimi capitoli capiremo come ha influito sulla storia in generale e perché le cose sono andate peggiorando, dopo la sua dipartita), il fatto che Mickey abbia tagliato del tutto i ponti con la sua vita passata. Non vedo l'ora di capire cosa sia successo nelle loro vite in tutti gli anni di lontananza e, ovviamente, cosa succederà da questo momento in poi. Quei due uomini mi inquietano e non poco, e non vedo l'ora di sapere come il ritorno di Ian influirà sulla relazione di Dan e Mickey che, per il momento, mi sembra abbastanza carina. Nel senso, Dan è la tranquillità che Mick non ha mai avuto, la normalità che non gli è stato mai concesso di avere fino ad ora. Ma Ian è comunque Ian e penso che tutti sappiamo, conoscendo Mickey, come andrà a finire. Non potrebbe mai permettere che l'amore della sua vita restasse da solo a morire, e quando ti trovi davanti l'amore della tua vita, per quanti anni siano passati, per quante cose tu possa avere vissuto, non è difficile immaginare cosa il tuo cuore ti spingerà a fare. Poi, lo sappiamo, Mickey e la tranquillità non sono compatibili. Staremo a vedere.
Inserisco la storia nelle seguite sperando di non perdermela per strada. Casomai tu dovessi vedere che sono sparita posso chiederti per favore di avvisarmi in posta quando pubblichi un nuovo capitolo - se ti va, ovviamente. Perché mi conosco e so che prima o poi verrò risucchiata dalla scuola e non mi va di perdermi questa storia che ha buone premesse per diventare davvero bella.

03/09/14, ore 15:58

Ciao! Come promesso sono passata per leggere questa storia e dirti cosa ne penso. Ammetto che inizialmente non ero del tutto convinta delle premesse, perché Mickey che fa il poliziotto mi sembrava un po' paradossale, però il modo in cui hai gestito la cosa mi è piaciuta moltissimo. Vedere che nonostante tutto sia rimasto IC mi ha fatto molto piacere, e non vedo perché debba essere impossibile che Mickey faccia la cosa giusta e si metta al servizio della legge. Il capitolo mi ha interessata molto, continuerò a leggere la storia sicuramente perché voglio vedere come va a finire, e nonostante mi piaccia l'idea che Mickey abbia trovato comunque il modo di accettare se stesso e la sua sessualità anche senza Ian, voglio vedere come influirà il ritorno di quest'ultimo sulla sua vita (anche se posso immaginarlo). In linea di massima è abbastanza piacevole da leggere, però lo stile della storia è un po' 'trascurato'. Nel senso, spesso e volentieri scrivi i nomi propri con la lettera minuscola, alcune volte perdi qualche virgola per strada o anche qui "nonostante proprio sopra di lui c'era un cartello"... dopo nonostante serve il congiuntivo ("nonostante ci fosse"). Inoltre c'è un passaggio che non ho ben capito. Cioè, l'ho capito, ma secondo me non ha molto senso. "-Tua madre che balla nuda strusciandosi contro un palo da lap dance, Cosa cazzo vuoi che abbia sentito?-"
La prima parte, infatti, si riferisce a qualcosa che si VEDE e non che si sente (E che quindi avrebbe potuto rispondere alla domanda "hai visto?" e non "hai sentito?"), quindi non so, mi è sembrato solo un modo per rendere la risposta aggressiva, però non ha molto senso. Potresti rielaborarla in un altro modo, se proprio vuoi mantenere il torno sarcastico (che ci sta perché si tratta di Mickey).
Ultimissima cosa, il modo in cui apri e chiudi i dialoghi. Ci sono - come credo tu sappia - vari modi per riportare il testo diretto, cioè le virgolette alte, le virgolette caporali e i trattini - che tu hai adottato. Le virgolette alte e basse hanno un uso pressoché identico, ovvero si aprono a inizio battuta e si ripetono alla fine per chiuderla. I trattini invece si usano in maniera differente. Compaiono ad inizio battuta e compaiono di nuovo alla fine se e soltanto se la battuta è seguita da una descrizione/verbo/frase, altrimenti si mette un punto/punto esclamativo/punto interrogativo e si va a capo. Ad esempio:
"- Sei proprio tu? - chiese Margaret, sorpresa."
Oppure
"- Ciao!
Margaret era sorpresa nel vederlo, dopo tanti anni di lontananza".

Anni fa, quando ho iniziato a scrivere fanfictions lessi una guida sul discorso diretto che mi ha aiutata un po' a capire le varie differenze fra i vari metodi. Ma comunque questa è una sciocchezza, un tecnicismo più che altro.
Io sono moooolto puntigliosa, giuro, sono forse la persona più puntigliosa del mondo, mi dispiace per voi che siete costretti a leggere le mie recensioni! Però mi va davvero di essere sincera e utile, quindi qualsiasi cosa mi colpisca nel corso della lettura cerco di farla presente, e spero di non sembrare eccessivamente esagerata o antipatica, perché non è il mio intento. Il capitolo in sé mi è piaciuto davvero molto, la storia mi è parsa interessante e anche i personaggi mi sembrano ben caratterizzati. Io darei un po' più spazio all'interiorità, ma dato che è comunque soltanto il prologo magari hai scelto uno stile più lineare per introdurre i fatti. Proseguendo con i vari capitoli potrò dirti per bene cosa ne penso. Per il momento, a parte le cose citate sopra - come, come potrai comunque vedere - sono sciocchezze, il capitolo è molto interessante e anche il post da cui hai tratto ispirazione mi è piaciuto molto :)
Leggo immediatamente il prossimo capitolo e spero che questa recensione sia abbastanza comprensibile perché ho paura di essere stata abbastanza confusa nelle spiegazioni '-'
A tra poco con la prossima recensione :)

31/08/14, ore 10:55

Ciaoooooooo! Questa AU è molto interessante, ce ne sono poche in italiano di questo genere e sono felice di averla trovata. Spero che la continuerai, perché mi piace come scrivi e sono curiosa di come la porterai avanti!!

22/08/14, ore 21:35

Ehiii!
Lo so che ti ricordi di me, ma sì! sono io! La tua amica logorroica che scrive i poemi (quella bassina, un po' bruttina) .... Ok, ho fatto il mio bellissimo ingresso scenico e ora passiamo alle cose serie. Innanzi tutto danke per avermi fatto riprendere in mano questo mio bellissimo account efp che se ne stava zitto zitto a far la muffa (potrei anche scrivere un ff se mi sento abbastanza ispirata anche se faccio perecchio schifo, io) e danke perchè passerò la notte a leggere fanfiction che mi faranno salire i feels yeee! (In realtà ti odio, sappilo)
Cooooomunque, sappi che sei solo la prima di una luuuuuuuuuuuuunga, lunghissima lista.

Allora, bene, inziamo.
Come ho già espresso in precedenza, adoro come scrivi. Hai uno stile lineare, scorrevole e deciso, che non risulta mai troppo pesante e non annoia, anzi, tende a tenere incollati allo schermo.
Shameless l'ho sempre seguito come tf ed è uno di quelli che preferisco, anche se, a dir la verità, ormai lo seguo solo per la Gallavich (si lo so, mi sono già beccata parecchi insulti per questo, ma chissenefrega perchè il disagio è solo mio e addio)
L'idea mi piace e mi piace come l'hai sviluppata. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo (muoviti a pubblicarlo *sguardo minaccioso*). Una cosa molto positiva è la storia tra Mickey e Dan che in qualche modo mi piace ed è un buon punto di sviluppo per la trama.

Non so quanti capitoli hai intenzione di pubblicare (spero tanti), ma sono curiosa di vedere come hai intenzione di elaborare il tutto (mi aspetto tante scene drammatiche, però voglio un Happy Ending, ok?)
Aspetto very impazientemente il prossimo capitolo.
Bye

p.s. la canzone è davvero tanto tanto carina, giuro che se mi ci ossessiono ti vengo a cercare *sguardo minaccioso2*
(Recensione modificata il 27/08/2014 - 10:21 pm)

16/08/14, ore 15:33

Hey there!
Ero come al solito sul tuo profilo Twitter a stalkerarti e stavo ripensando a quell'AU di cui mi avevi parlato e che avevi intenzione di scrivere quando - ta-dan! - ecco che mi ritrovo il link con il primo capitolo. Che dire? Mi sono precipitata qui su EFP per leggerlo perchè dovevo, assolutamente, dato che la trama di questa storia mi aveva già affascinato dal momento in cui ho visto la foto che avevi postato sul tuo profilo - ma del resto qualunque cosa che comprenda la parola "Gallavich" e "Mickey Milkovich" non può che catturare la mia attenzione visto il mio amore per quel personaggio e la ship.
E dopo questo lunghissimo prologo - so di essere logorroica ma proprio non riesco a controllarmi quando scrivo, giuro che ci provo - passiamo al tuo lavoro.
Sarò schietta, non mi ha affatto deluso.
Mi piace soprattutto l'inizio del capitolo: è diretto, senza inutili preamboli o descrizioni ma pieno di parole forti che ti restano impresse.
Hai riassunto con poche semplici frasi come Mickey sia diventato poliziotto senza annoiare il lettore - o almeno me -, altro punto a tuo vantaggio così come la storia fra Mickey e Dan. Un elemento nuovo che sicuramente giocherà un ruolo importante, ne sono certa, e almeno ci risparmierà la vecchia tiritera del "Mickey rivede Ian dopo anni-è un cane solitario perchè non è mai riuscito a dimenticarlo-prova a riconquistarlo-non ci riesce al primo tentativo-ci riprova-e così via fino a quando non vissero tutti felici e contenti". Almeno Mickey dovrà fare i conti con questo Dan e decidere se ha davvero chiuso con il suo passato o si è soltanto illuso di averlo fatto.
Cos'altro? Adoro la reazione di Mickey quando scopre che quello straccio di essere umano malamente conciato è proprio Ian.
Oh, un'unica pecca dovuta al fatto che sono non solo logorroica, ma anche antipatica e pignola: avrei forse scelto un carattere diverso e un formato più piccolo perchè li trovo esteticamente più gradevoli, ma per il resto non ho nulla da ridire.
Spero tu riesca ad aggiornare prima che io parta, ci terrei davvero molto a leggere almeno un secondo capitoletto di questa fantastica AU.
Un abbraccio,
Geggy.
(Recensione modificata il 16/08/2014 - 03:36 pm)

14/08/14, ore 16:57

Ci piace, troppo.
Non puoi lasciarmi così, con un Ian incosciente e un Mickey che per poco non si sente male.
Necessito, sono bisognosa del continuo, specialemente in questo momento. Che se penso che mancano ancora 5 mesi alla Premiere mi vengono gli istinti suicidi. L'unico modo che ho per cercare di limitare la mancanza è leggere ff e questa è davvero interessante. Una visione alternativa del post 3x12...
Non ci sono dubbi che al prossimo capitolo mi troverai ancora qui a rompere le scatole.
Un bacio,
notrouble.