For all eternity ~ Di ombra e sangue
di PervincaViola

08/11/14, ore 08:19

Buonsalve!
Stavo cercando qualcosa da leggere, qualcosa di pacevole ma veloce, prima di mettermi a studiare. Ho scorto il tuo nick tra le recensioni e ci ho subito cliccato sopra, sapendo di star andando sul sicuro ^^
Allora, la flash è senza dubbio ben costruita per essere breve (Ah, le cifre "tonde" come quel 300 mi emozionano sempre xD), ma tutt'altro che scarna e superficiale. L'introspezione di Stannis è ottima, con il suo senso del dovere che lo fa esitare prima di accettare l'aiuto della magia, ma che allo stesso tempo gli impone di sfruttarlo per reclamare quel che è suo di diritto; a mio parere, risalta anche la natura distorta e talvolta contraddittoria della sua giustizia.
Anche il carattere Melisandre, sebbene abbia minor spazio nella flash, è ben tratteggiato, grazie alle sue parole finali, suadenti ed ammaliatrici. Ma, maledetta, m'ha ammazzato Renly, non la perdonerò mai!
Ah, un piccolo dettaglio che ho apprezzato molto è quello che, nonostante tutti questi sproloqui sulla giustizia e sul dovere, a Stannis l'occhio cade comunque dove non dovrebbe xD
E quindi bo', non ho idea di come terminare questa recensione se non con i soliti ma meritatissimi complimenti (?)
A presto,
-Encha

14/10/14, ore 22:10

Beh, nemmeno a me piace tanto Melisandre... che poi, non è che non mi piace, non riesco ancora a inquadrarla bene. Nel libro è più misteriosa che ambigua, nella serie è inquietante e iper ambigua. almeno nel primo caso si nota quanto Stannis NON SIA succube, nella serie invece... meh ._.

per cui hai fatto benissimo a aprire gli occhi sulla questione ed è giusto come dici e metti in mostra tu: Stannis non era assolutamente sicuro che fosse la scelta giusta, ma essendo lui un uomo di dovere, ha solo scelto il male minore... quanto minore non ci è ancora dato saperlo.

hai reso a parer mio, i suoi pensieri in maniera adeguata e finalmente che ho trovato qualcuno che scriva di lui! more Stannis for everyone!
ho apprezzato soprattutto questo passo:

"Ma ha troppo da perdere – o, forse, troppo poco – per non cedere alle lusinghe della Donna Rossa"

complimenti!

.lalls

07/10/14, ore 09:48

ciao cara, sono qui dal contest Dark Side!
adoro Melisandre... non dico per simpatia, ma la sua forza e la sua fierezza mi incantano
chissà quanto è convinta di seguire gli ordini di R'Hollor e quanto trama per se stessa
mi intriga leggere storie su di lei, poi scritte così bene; amo lo stile ricco e "antico" che ben descrive le atmosfere medioevali
veramente un buon lavoro!
bacio, Setsuna

06/10/14, ore 16:05

FOR ALL ETERNITY di Amethyst

Grammatica, ortografia e punteggiatura: 9,5/10

Praticamente perfetta, a parte un paio di piccolezze che purtroppo in un testo di tale lunghezza hanno il loro peso:

[...] s'insinua fra suoi pensieri.

Hai lasciato una i.

Eppure seduta accanto a lui nella sala del consiglio c'è Melisandre di Asshai delle Ombre, una sacerdotessa di R'hllor.

Secondo me, sarebbe stato meglio mettere una virgola dopo Eppure, per rendere più leggibile la frase.

Stile e lessico: 9/10

Il tuo stile mi piace molto, lo trovo accattivante ed assolutamente adatto al contesto, così come il registro medio-alto che hai usato per il lessico. Bravissima!

Originalità: 9/10

La storia è molto originale, anche secondo me Stannis, almeno inizialmente, potrebbe essere stato reticente e poco convinto che avere Melisandre come consigliera fosse la cosa migliore. Con poche righe sei arrivata dritta al punto, complimenti, sei stata fenomenale!

Attinenza al tema: 10/10

Il punteggio parla da solo, direi. Hai centrato perfettamente il tema del contest e l’hai fatto con originalità e grande abilità: well done!

Caratterizzazione dei personaggi e scenario: 13/15

Anche qui sei andata benissimo, sei stata strepitosa nella caratterizzazione dei personaggi, che hai mantenuto assolutamente IC. In particolare mi è piaciuto come hai descritto la Donna Rossa: seducente ed ammaliante, ma allo stesso tempo pericolosa ed infida. Per lo scenario circostante, forse, avresti dovuto sprecare qualche parola in più, ma in ogni caso hai fatto un ottimo lavoro.

Gradimento personale: 8,75/10

La tua storia mi ha davvero colpito, era perfettamente in linea con lo spirito del contest. Ho apprezzato molto i personaggi e come li hai resi verosimili. Melisandre la trovo affascinante, mentre Stannis inizialmente mi stava piuttosto antipatico, lo ammetto, ora però credo che sarebbe un buon re.

Sei riuscita a riassumere perfettamente in poche righe i sentimenti di Stannis e la sua preoccupazione nei confronti di Melisandre, nonché la sua sensazione di impotenza in quanto, con la guerra che si avvicina, non può fare a meno di chiederle aiuto se vuole ottenere il posto che gli spetta.

Per concludere, voglio ringraziarti di aver partecipato e complimentarmi per la bellezza della tua storia, sei stata bravissima!

Punto bonus: 0/1

Totale: 59,25

15/08/14, ore 11:44

Ciao Vì, buon Ferragosto :D
La Flash è veramente molto ben fatta, Stannis è veramente lui e anche Melisandre mi sembra fedele al personaggio originale. Sono d'accordo con te, molto probabilmente Stannis nutriva dei dubbi riguardo la Sacerdotessa Rossa.
Invece a me all'inizio non piaceva Stannis, poi ho iniziato ad apprezzarlo e ormai vorrei che diventasse lui il re (e poi ha Davos *-*); Melisandre l'ho apprezzata nell'ultimo libro e l'apprezzerò ancor di più se farà una certa cosa nel prossimo libro ^^
A presto,

Annabeth_Ravenclaw

15/08/14, ore 01:14

Mi piace questa piccola storia!
Neanch io amo molto melisandre ma c'è qualcosa in lei che mi affascina.
Stannis invece all inizio non lo sopportavo, ora credo, sono convinta che sia l erede di diritto e che sarebbe un grande re ( anche perche ad aspettare che Dany muova il c...)
Tra tutti pero preferisco Davos
Comunque ancora brava!!