Recensioni per
Giustizia è fatta
di Io_me stessa

Questa storia ha ottenuto 1 recensioni.
Positive : 1
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
21/09/14, ore 21:09

QUINTA CLASSIFICATA: Giustizia è fatta, di Io@;). 


Grammatica: 18,75/20. 
Hai fatto un gran bel lavoro, non c’è che dire: hai un’ottima padronanza della lingua, peccato per tre errori che ho trovato nel testo e che, per via della lunghezza, hanno avuto un certo peso: 
• “...l'alta donna asiatica si era limitato a guidarlo...” = avresti dovuto scrivere limitata; 
• “...il puro sangue...” = purosangue andava scritto senza spazio; 
• “...lo aveva lasciato a marcire...” = la preposizione “a” non andava messa, poiché l’espressione corretta è lasciato marcire. 
A parte queste piccolezze, non posso fare altro che dirti bravissima! 


Stile: 13,5/15. 
Anche in questo caso mi congratulo con te, visto che hai utilizzato un lessico appropriato al fandom – e soprattutto al personaggio – e un registro medio-alto; il punto e mezzo che ho sottratto è dovuto a qualche scelta sulla punteggiatura che non mi ha convinta: 
• “Alte finestre a volta si aprivano su tutti i lati, permettendo ai raggi di un pallido sole autunnale di infrangersi contro il lampadario di cristallo, disperdendosi in ogni angolo. Alla destra dell'ingresso si trovava una costosa scrivania in mogano, liscia e lucente come se fosse appena uscita dalla fabbrica.” = personalmente, avrei sostituito il punto fermo con un punto e virgola, per non accentuare la pausa tra le due frasi; 
• “Tom Riddle Senior aveva avuto quel che si meritava. Lui lo aveva abbandonato. Adesso tutto quello che aveva fatto gli era tornato indietro.” = in questo caso, avrei sostituito il primo punto fermo con i due punti e il secondo con una virgola. 
Si tratta di scelte pressoché soggettive, dovute al ritmo che si dà alla lettura; tutto questo però non toglie nulla alla limpidezza del tuo stile e alla tua impeccabile capacità di catturare l’attenzione del lettore, bravissima! 


Uso del contenuto del pacchetto: 9,5/10. 
Hai usato benissimo il prompt, dandogli il giusto rilievo, proprio come hai fatto con la citazione, sebbene avrei preferito trovare qualche altra frase tratta dalla canzone: ottimo lavoro! 


Caratterizzazione dei personaggi: 15/15. 
Great job! Non potevo non dirlo, perché in una flashfic non è facile descrivere le varie sfaccettature della psiche dei personaggi: hai fatto qualcosa di prodigioso, un Tom così... Tom è difficile da trovarsi, complimenti! 


Gradimento personale: 17/18. 
Beh, il punteggio si commenta da sé: la tua storia è davvero bella, una vendetta in pieno stile “Voldemort” faceva proprio al caso di questo contest! 
Sei riuscita a descrivere un momento tanto intenso in poche righe, creando un’atmosfera glaciale che si adatta perfettamente al personaggio; ammetto che avrei voluto “vedere” più dettagli sul cadavere – modalità sadismo: attivata – per gustare maggiormente la rivalsa di Tom, ma ciò non toglie che la storia mi ha soddisfatta, eccellente! 


Bonus: 0/2. 


Totale: 74,25/80. 


VINCITRICE DEL PREMIO "FOTOGRAFIA". 
Dopo aver letto la tua storia, ho pensato "Io ero lì!" per il modo impeccabile con cui hai descritto l'ambientazione, è stato impressionante: per questo motivo hai vinto una recensione a scelta, bravissima!