Count the Stars
di TheFireflyFromHell

23/08/14, ore 16:13

Ti ringrazio per aver tradotto questa piccola perla, altrimenti, per quanto frequenti anch'io regolarmente ao3, avrei rischiato di perdermela.
Per quanto riguarda il tuo lavoro di traduzione, mi è sembrato tutto sommato ben fatto, anche se non mi sono messa a controllare minuziosamente frase per frase XD Sia l'atmosfera che il registro linguistico mi sono sembrati appropriati, e il testo è scorrevole. Ci sono solo due cose che volevo dirti, dato che chiedevi consigli:
1. l'utilizzo del "come" in traduzione di "as" (temporale). Penso che faresti meglio a tradurlo con un "Non appena", dato che il "come" è un'espressione più gergale o di registro informale - e non c'è niente del genere nel testo di partenza.
2. Questa è più una mia curiosità: "-Oh grazie.- Dissi sarcasticamente, sgrullando via la neve dal cappotto. " sei sicura che "sgrullare via" non sia un regionalismo? Non l'ho mai sentito in vita mia XD Dato che in inglese dice "brush off", io avrei messo il più comune "spazzolare via", ma magari sono solo ignorante io (in quel caso, chiedo venia!)
Parlando più strettamente della storia: mamma mia quando angst in una shot così breve! Per quanto l'ambientazione della fic durante la Germania nazista non sia niente di nuovo né particolarmente originale, devo ammettere che l'autrice ha gestito benissimo la materia che aveva tra le mani. Non è scesa eccessivamente nei dettagli storici, ma questo contribuisce a rendere la fic in qualche modo "sospesa", quasi la stessa ambientazione non volesse far troppo rumore, non volesse farsi sentire da orecchie indiscrete, o dare al lettore vane speranze per il futuro. Sin dalle prime righe mi sono ritrovata il cuore in gola, trovandomi a provare la stessa amarezza e lo stesso senso d'ingiustizia che prova Marco. Beh, questa lettura è stata davvero interessante!
Alla prossima,
thyandra

15/08/14, ore 16:27

Oh mio dio. Che profonda tristezza.
Questa storia è bellissima, dico davvero.
Va dritta alle preferite *///*
Ok, diciamocelo, sei una bravissima traduttrice, dico davvero.
Ho trovato davvero triste (meravigliosamente triste) tutto quanto, ma la frase finale di Jean mi ha ucciso.

-Quando avrai terminato di contare tutte le stelle del cielo- [...] -...allora tornerò a casa da te.-

É di una bellezza unica, e trasmette una sofferenza enorme anche solo con delle parole così leggere ç.ç
Ora la smetto di scocciare e ma ne vado... Alla prossima!
-Fantasy25-