Se si chiude una porta, basta aprirne un'altra
di hapworth

04/11/14, ore 20:59

Buonasera, inizio col dire che sono "nuova" del fandom qui su efp e la tua è stata la prima storia letta su questa coppia che mi piace moltissimo.
Apprezzo molto il tuo stile di scrittura, riesce a trasmettere bene le emozioni e le sensazioni, e mi ricorda un po' il mio, diciamola così. La storia è molto bella anche se non molto lunga, ma di certo la cortezza non è una pecca. Ogni capitolo è chiaro e lineare e l'evoluzione dei personaggi si avverte facilmente.

Ora però devo farti un paio di appunti.
Da un lato, la mescolanza dei due punti di vista è abbastanza chiara, dall'altra, in alcuni punti, non si capisce chi fa cosa. So bene che in terza persona può accadere, ma bisogna fare attenzione e delineare bene i personaggi prima di saltare da uno all'altro, senza perdersi in tanti "biondo" o "moro", perché ho dovuto rileggere alcuni punti prima di capire le azioni.
Però ripeto, ciò avviene solo in alcuni punti, mentre in altri la cosa è gradevolissima.

Secondo punto:
Le virgole.
Mi dispiace tanto, ma sono fin troppe. Molte frasi arrivano spezzate e non chiare a causa delle pause che la mente compie leggendo, e se è vero che poche virgole sono un grave errore, anche le troppe rientrano nella categoria "orrori grammaticali".
Per fortuna le tue frasi ben scritte riuscivano a sopperire alla mancanza di velocità, ma il risultato alla fine risulta più grossolano di quanto non sia in realtà.
Ti porto un esempio: "L'espressione che assunse l'uomo, fece sbuffare il moro più del necessario, conscio che – forse – avrebbe dovuto lasciarlo perdere, a prescindere da tutto quello che, nei giorni precedenti, aveva avuto modo di realizzare sui propri sentimenti. Tuttavia, si disse, forse doveva solo incoraggiarlo, dato che aveva già avuto un rifiuto piuttosto diretto da parte propria."
Correttamente, senza troppe virgole, dovrebbe essere: "L'espressione che assunse l'uomo fece sbuffare il moro più del necessario, conscio che - forse - avrebbe dovuto lasciarlo perdere, a prescindere da tutto quello che nei giorni precedenti aveva avuto modo di realizzare sui propri sentimenti.
Tuttavia, si disse, forse doveva solo incoraggiarlo dato che aveva già avuto un rifiuto piuttosto diretto da parte propria".

Ora, prendi questa recensione ed i miei consigli "cum grano salis" perché tutti sbagliano, ma essendo abbastanza esperta di editing ci tenevo a darti un parere. Dovresti moderare un poco l'uso delle virgole, magari leggendo ad alta voce le frasi e vedendo dove effettivamente vanno le pause e dove invece sono di troppo.

Spero di esserti stata d'aiuto per i tuoi lavori futuri.
Complimenti per la bella storia.
MR

12/09/14, ore 03:21

Mi mangio le mani. Mi mangio le mani perché non spulcio mai EFP e, dando per scontato che "*voce da lagnina Yotobesca* sì ma tanto a me non mi interessa mica gnente", mi perdo tante piccole perle sparse. Infatti non so con cosa ti stia scrivendo, visto che mi sono mangiata le mani. :I
Sono un po' stanca stasera (..sono pur sempre le tre e un quarto, coff coff) per cui mi fermo al primo capitolo. E dico mi fermo dato che mi dispiace davvero dovermi già fermare qua!
Mi viene da tirare un lunghissimo sospiro di sollievo perché.. Perché sinceramente è un bell'inizio scorrevole, ed è una bella eruri molto IC, molto molto.. Molto erurosa. Io purtroppo sono terribile a commentare (ma a quest'ora credo tu lo sappia XD), quindi se pare che io commenti a casaccio: in realtà è proprio così, sto commentando a casaccio.
Mi hai subito conquistata dalle prime righe. In pochi periodi sei riuscita a costruire un Erwin AU perfettamente credibile e assolutamente capace di incastrarsi nell'originale (ho proprio sogghignato alla menzione di Maria, ahah. Quest'incubo ricorrente della Maria X) agghiacciante), dal fatto di volere rendere fieri i genitori al volersi ritagliare comunque un suo piccolo angolo privato, anche a costo di sentirsi dire di no. Fa proprio parte dello Smith, quest'attitudine al sacrificio: non è affatto semplice riuscire a catturare le caratteristiche principali di un personaggio in un'AU moderna e con Erwin ci sei riuscita bene. I modi, le maniere nel parlare, quel suo essere di presenza piacevole anche se non impeccabile - Erwin.
Lo scambio di battute con Levi (scusa ma chiamarlo Rivaille non fa per me XD) mi è piaciuto molto. Erwin cercava indubbiamente uno sfogo e mi ha sorpreso vedere che Levi gli desse corda; mi ha incuriosita parecchio, insomma, uno come Levi non si mette a fare quattro chiacchiere con un estraneo a caso e per caso. Anche il tuo Levi ha saputo conquistarmi, forse un po' meno di Erwin, ma la colpa è da impuntare al mio amore infinito per il biondone♥, dato che il barista scorbutico ma, in fondo, non così tanto non aveva proprio nulla di sbagliato.
Per ultimo, la scrittura: scorrevole, semplice, essenziale e per questo piacevole. Diretta senza essere brutale, ti sei saputa districare bene con le tempistiche senza perderti in chiacchiere.
Non vedo l'ora che sia domattina per leggere il resto. ♥♥♥♥
A presto ;*

02/09/14, ore 15:27

perchè questa meraviglia non ha recensioni?
questa è la prima fanfiction eruri italiana che sia davvero degna di quel nome. ho amato l'idea e mi è piaciuta anche la caratterizzazione dei personaggi. il modo in cui scrivi è scorrevole, pieno di descrizioni e anche se levi ha detto parolacce nessuna sua frase è risultata troppo volgare o pesante - il che ti ha fatto guadagnare un altro punto. la scena p0rn ci sta e va sempre bene; la gente dovrebbe imparare a inserirle da qualche parte in ogni fanfiction.
continua a scrivere tante cosette bella come questa qua \(*T▽T*)/