Andrà tutto bene
di ManuFury

19/08/14, ore 22:49

Terza classificata al contest "Petali di lacrime! [multifandom e originali]" indetto da Larryx/DarkElf13 sul forum di EFP

Grammatica e stile 16.6/20

Beh, devo dirti che hai fatto un lavoro davvero eccezionale!
Le virgole che io ho cambiato (ma che magari qualcuno non avrebbe cambiato, non uccidermi) ti sono costate un po', ma per il resto hai fatto errorini stupidissimi.

Nella prima parte hai scritto[...] e magari potremmo sedersi assieme al tavolino della cucina [...]” errore di battitura, “sederci”.
[...] se quell’uomo stava uscendo di casa [...]” stai parlando al presente e quindi il bambino descrive quello che “sta” succedendo.
Hai scritto “sopraciglio” invece di “sopracciglio” per ben due volte.
Più giù hai scritto “[...] mi spiega come riconoscerle una stella da un’altra [...]” conto in un errore di battitura, vero?
Seconda parte.
Sento il portone al fondo del cortile aprirsi […]” avrei scritto “in fondo al”.
Sai, lui ha mi ha dato tanti soldi per passare qualche ora da solo con te.” c'è un “ha” di troppo, errore di battitura.
Sorride, come il suo ragionamento fosse inattaccabile.” manca un “se” tra “come” e “il”.
[...] a colpisco persino un calcio pur di aprirla [...]” manca un minuscolo “con”.
La terza parte è quasi perfetta.
Poi, con uno sforzo immagine [...]” “immane”, errore di battitura.
Quarta parte.
[...]sentendomi al contempo così solo.” proprio perché è un bambino, non arei usato “al contempo”.
[...] quando ripenso a lui e ai suoi occhi azzurri come i miei, ho desiderato essere suo figlio. Così mi avrebbe portato al suo osservatorio a vedere le stelle e nessuno dei due sarebbe stato così solo.” io avrei scritto “[...] quando ripenso a lui e ai suoi occhi azzurri come i miei... ho desiderato essere suo figlio, così mi avrebbe portato al suo osservatorio a vedere le stelle e nessuno dei due sarebbe stato così solo.” (consiglio)
[...] come con un colpo di spugna si potrebbe lavare via una macchia sul pavimento.” manca un “se” dopo il “come”.
E con questo è tutto, sei stata brava!

Rispetto del pacchetto: 10/10
Secondo me l'hai rispettato al massimo.
Tematica delicatissima, oserei dire, ed è triste all'ennesima potenza.
Questo bambino non ha mai sentito parlare di Fluff in vita sua ed è il protagonista. Sì!

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Tutti i personaggi sono stati descritti alla perfezione.
Amo il personaggio di “Tesoro”, ovvero il nostro falso “Emil”.
Anche l'Emil vero è stato fantastico.
Ho odiato la madre e “Papà” fin da subito. Che odio.
Davvero fantastico.
Con poco hai reso il tutto al massimo.

Intreccio della trama: 10/10
La trama è sviluppata davvero molto bene, mi ci sono tuffata e non avarei più voluto venirne fuori. Hai catturato la mia attenzione benissimo, sei stata fenomenale.

Gradimento personale: 20/20
Oh mio Dio.
Questa è stata la storia che mi ha colpito più di tutte.
Mi hai davvero uccisa.
(Che poi ho letto una tua storia, rossa se non sbaglio, su quel ragazzo che veniva violentato dal maggiore Timofeev o non so... È lo stesso Timofeev?!)
Aver usato il presente ti è giovato parecchio. Con quel tempo verbale finisci per catapultarti all'interno della storia e vedi i fatti svolgersi davanti ai tuoi occhi.
Che poi anche il lessico è molto adeguato, davvero perfetto, forse l'avrei fatto ancora un po' più infantile.
Ma è davvero fantastico.
Credo che questa sia una tematica poco affrontata ma che rappresenta l'attualità dei giorni d'oggi.
Donne che non meritano finiscono per avere dei figli e li maltrattano a dismisura solo per ricavarne qualcosa.
Trovo il tutto orripilante, forse è proprio per questo che la storia mi ha tccato così tanto.
La scena della violenza (non è rosso, magari arancione, ma non descrivi un granché, quindi anche il rating è azzeccatissimo) mi ha fatto venire gli occhi umidi.
Avrei voluto prendere la madre e quel brutto ceffo e fargli vedere chi comanda.
L'appunto delle stelle è fantastico, dico davvero.
Anche la vicina è stata abbastanza odiosa, ma ai fini della trama hai fatto davvero bene a inserirla, così come il poliziotto. Hanno reso il tutto più toccante.
Ho apprezzato il fiore che sbuca nel mezzo della storia, davvero.
E il finale?
Ne vogliamo parlare?
Vado a sotterrarmi.

Ti consiglio di leggere la storia che è arrivata per prima, ovvero quella di nihal:) poiché trovo che Niklas, il protagonista, abbia molto in comune con il tuo piccoletto.

Eventuali punti bonus 5/5
Angst: stiamo scherzando, vero? Presente all'ennesima potenza!
Tematiche delicate”
Genere triste”

Totale 71,6/75

ManuFury è inoltre vincitrice del premio “Petali di lacrime” per aver scritto la storia più commovente. Ha pertanto diritto ad una recensione premio.

Ringrazio chiunque detenga i diritti delle immagini utilizzate nel tuo banner.