Ray in the night
di thyandra

08/09/14, ore 15:11

Che dire? Beh, intanto ho deciso di iniziare a leggere questa raccolta perché l'idea mi ha molto interessata :) Questo primo capitolo, avente Vincent come protagonista, mi ha davvero lasciata senza parole.
Innanzitutto ho apprezzato molto l'idea della narrazione in seconda persona, mi è sembrato di leggere i pensieri della coscienza di Vincent, che a poco a poco convinceva il ragazzo che le sue idee sul fratellastro fossero errate. Ripercorrendo le tappe della vita di Elliot, dalla sua nascita, la sua infanzia, mi sono resa conto che il comportamento di Vincent nei suoi confronti sarebbe proprio stato così, diffidente, freddo, dedito soltanto alla protezione di Gil.
Mi è piaciuto molto il momento in cui ha cominciato a cambiare idea, notando come il sorriso di Gilbert fosse sincero, e come, contemporaneamente, lo fosse anche quello (sebbene un po' arrogante ^^) di Elliot.
I pensieri finali sono sicuramente quelli che mi sono rimasti più impressi: "Fu quando ti ci affezionasti anche tu, che lui vi abbandonò sul serio, per sempre. Ma era anche per il modo in cui aveva deciso d'andarsene, che Elliot ti piaceva". Sono delle frasi che, secondo me, rispecchiano perfettamente il personaggio di Vincent, che ha rivelato la sua ammirazione per Elliot proprio alla fine.
Un altro punto a favore è lo stile di scrittura, scorrevole e piacevole, ma allo stesso tempo molto curato ed elegante, adattissimo all'ambientazione di questo manga >_< (in particolare mi è piaciuto il richiamo alla scena del pony, come se fosse una metafora della fiducia che Vincent riponeva in Elliot, inizialmente inesistente, a poco a poco, dopo un inizio un po' difficile, sempre più in cresciuta).
Davvero bella! Leggerò con interesse anche le altre ^^ Quindi alla prossima :)

01/09/14, ore 01:39

Thyandra cara, quante me ne devi perdonare, credo tu ne abbia le scatole piene ormai!
Sebbene io l'abbia letta già da molti giorni questa shot, non l'ho ancora commentata (anche se tu sai già che cosa ne penso XD)
Vincent è un personaggio che come ben sai ho imparato ad amare gradualmente, e che adesso amo molto, perciò per prima cosa sono stata felice della tua scelta (anche perché io non avevo idea di come prenderlo!), hai fatto un'introspezione di lui stupenda.
Da fan incallita di Elliot, non mi sarei immaginata di leggere dell'odio di un qualsiasi personaggio verso di lui, verso Elly, perciò all'inizio mi sono sentita sorpresa.
Poi la sorpresa si è mutata in ammirazione: è questo che mi piace di te, di cosa scegli di trattare, di come decidi di caratterizzare il personaggio - il fatto che ci si può aspettare di tutto e che tutto è ben pensato, ponderato, logico.
E' più che normale che Vincent "odiasse" Elliot, che coltivasse un sentimento che gli avrebbe permesso di tenersi lontano, a distanza di sicurezza, così da poter entrare immediatamente in azione se qualcosa fosse accaduto.
A pensarlo sembra impossibile, un bambino che nutre tali pensieri verso un infante, una creatura che non potrebbe nuocergli neanche se volesse.
Traspare molto bene da questa shot come tutto ciò che Vince fa è filtrato, selezionato, scelto in modo che soddisfi la voce "per Gil", il che risalta il suo amore totalizzante per il fratello, così totale da cancellare persino la sua stessa persona: Vincent raramente nel corso del manga ha preferenze sue, perché inevitabilmente ciò che rappresenta un pericolo per Gil si traduce in un nemico per lui, ciò che appare come un vantaggio viene sfruttato col fine ultimo di salvare Gil.
Non potrebbe neppure "guardare" se stesso, non ci vedrebbe nulla fuorché la causa di tutti i mali del suo amato fratello. La sua persona è proprio ciò che vuole distruggere.
Ok, passo oltre sennò comincio a disco-rottare XD
Il filo conduttore degli occhi mi è piaciuto molto, anche se mi hai regalato una pugnalata nel cuore col pezzo in cui Vince osserva che Gil non lo guarda più come in passato, non lo considera un fratello.
Per colpa di Vince sono andata fuori tema XD
Ci è voluto tempo, perseveranza, una buona dose di pazienza (che si consumava abbastanza rapidamente nel caso di Elly XD), ma alla fine gli occhi di ghiaccio di Elliot - ardenti a dispetto del colore- hanno scalfito la corazza, facendolo confrontare con la realtà che quel nobile non era come lui voleva credere che fosse.
Vincent alla fine l'ha accettata: era persino riflessa dal sorriso di suo fratello, quale miglior prova per lui, sebbene dolorosa?
E l'ha stimata perché rara, perché vera, perché Elliot davvero era diverso da lui, degno di stare al fianco di suo fratello.
Aghhh, mi sto emozionando!
Perchè sei così meraviglioso, Pandora Hearts? Uno dei motivi deve essere Elliot, per forza, poi un altro Vincent, poi Break e via col citarli tutti, i tuoi personaggi xD
L'hai omaggiato egregiamente, questo Elliot Nightray, Thya!
Come sempre e questa volta con più forza che mai ti ringrazio per la tua somma pazienza gentilezza, per aver accettato di collaborare ed aver scritto questa shot!
You make me a happy fool, I swear!
Un abbraccio,
Dia

*lancia una ciambella di salvataggio per trarla fuori dalla marea insensata di parole riversatalesi addosso*
(Recensione modificata il 01/09/2014 - 02:05 am)