Omnia fert aetas
di _xwatson

24/06/15, ore 15:20

Recensione premio per il terzo posto al "Shakespearian quotations contest - II Edizione" (1/1).

Poiché la storia che ha partecipato al contest era su Shadowhunter ho deciso di variare un po' e ho dovuto spulciare ben bene la tua pagina per trovare fandom che conosco. Alla fine ho deciso di leggere questa storia per due motivi: in primis il titolo in latino mi ha attirata moltissimo (quindi è stata una buona scelta da parte tua, complimenti) e poi mi affascina sempre leggere storie in cui compare la dicitura "altro personaggio". Apprezzo sempre chi sceglie di approfondire personaggi secondari o, come in questo caso, più che secondari. Non avevo mai letto una storia che avesse per protagonista il professor Cuthbert Rüf, quindi ti faccio moltissimi complimenti per l'originalità. La storia in sé è molto molto breve, ma penso che rappresenti appieno il personaggio che hai scelto di descrivere, intrappolato in una condizione che è solo sua, in un limbo che non è mondo dei vivi né mondo dei morti. Nonostante mi sia piaciuta molto, penso che l'avrei preferita se avesse avuto toni più foschi e tormentati, ma è solo il mio animo angst a parlare XD
Complimenti, mia cara. Leggerti è stato un piacere! A presto :)

22/02/15, ore 19:59

RECENSIONE PREMIO:

Okay, ho vagato un po' fra le storie dei Fandom che conoscevo e, essendo Harry Potter quello di cui m'intendo di più, questa Drabble non ha potuto che catturare il mio sguardo. E' breve, ma molto intensa: non avevo mai letto storie sul professor Rüf, ma nemmeno sull'"essere fantasmi". Non è un argomento particolarmente affrontato. XD
Hai descritto, a mio parere, molto bene il "filo sottile" che collega la vita e la morte... da ciò che hai scritto, essere fantasmi è un po' frustrante: non fai parte dei vivi, ma nemmeno dei morti. Sei condannato per l'eternità ad osservare la gente vivere, senza poterla raggiungere. Be', che altro dire... complimenti e alla prossima!

21/12/14, ore 14:49

Premetto che non credo di aver mai letto una fanfiction su Ruf, povero professore, e quindi la tua storia già di per sè acquisisce punti importanti e il gusto di una vera e propria scoperta.
Quasi nessuno si occupa di scrivere dei fantasmi che abitano il Castello più amato del mondo e non capisco perché data la quantità di storie interessantissime che potrebbero venirne fuori,
Non so cosa tu esattamente intendessi scrivere su Ruf con questa drabble, ma devo dire che ho apprezzato l'immagine di "blocco", di entità bloccata fra due mondi che non riesce più a definirsi proprio in virtù della sua nuova condizione che di certo non ha volontariamente ricercato.
Magari allungandola un po' potremmo avere su Efp uno dei pochi ritratti degni di uno dei professori che insegna la materia più noiosa della scuola ma forse la più, paradossalmente, importante per ripartire dopo una guerra: la storia.
Sono colpita,  in ogni caso, ma non posso giudicare un eventuale IC o OOC per via del fatto che non sappiamo nulla del docente se non che è un fantasma già quando Harry è a Hogwarts.
Nel complesso ho gradito molto la storia e scusami per la recensione contortissima xD.
Baci e buone feste!

PM.

18/12/14, ore 12:14

Cercare fic sui pg secondari,t erziari o peggio mi porta sempre bene, ora ... non posso crederci, Ruf ... nei film non appare nemmeno e nei libri avrà si e no cinque righe tanto che ignoravo persino il suo nome, ma veniamo al dunque
c'è una sorta di fatalità, come se Ruf avesse accettato il suo destino di essere un fantasma senza mai poter andare ... oltre e di vivere per interposta persona le sensazioni umane ma allo stesso tempo il desiderio che acacda qualcosa
molto bella, corta, sintentica e a mio parere molto chiara, sarà eprchè a scrivere drabbel sono sempre stata negata e per questo ammiro chi ci riesce ma veramente complimenti e .... sono il tuo Babbo Natale segreto lol

17/12/14, ore 13:03

Ciao! Sono il tuo Babbo Natale Segreto! Auguri! XD
Passando alla storia: devo dire che non sono amante delle drabble perché corte, però questa è davvero affascinante, forse perché tratta di un argomento comunque serio, parla del limite tra vita e morte, tra il mondo terreno e quello immateriale. Mi piace, mi piace come poni la situazione e come descrivi l'evento.
Ho amato soprattutto le immagini da te create, di quest'anima che vede al di sopra tutti gli umani nella loro quotidianità!
Brava, complimenti!
-Shin

15/12/14, ore 15:53

Credo che la seconda parte sia qualcosa di stupendo. Non c'è bisogno di essere un fantasma per sentirsi umano, ma mai parte integrante dell'umanità. "Scolpiti ai bordi" come diceva De Andrè, ci sentiamo spesso così... vediamo gli altri vivere, li osserviamo mentre fanno quello che vogliono, prendendo in mano il loro destino... noi invece siamo lì: al centro di un flusso che non ci porta via e incapaci di correre con esso.
Stupenda drabble, sono contentissima di averla letta. Ottimo spunto di riflessione, buon parallelismo.
Brava! :D

Risa