La galleria dei ritratti
di Nuel

25/04/20, ore 19:31

(La mia ricerca è iniziata)

Credo che questa storia dovrebbe essere inviata alla Rowling, per farle capire per quale motivo alcuni fan amano Draco più di Harry.
Diciamoci la verità, Harry non è stato mai combattuto, per lui era ovvio scegliere il bene; voglio dire, il male è rappresentato da colui che ti vuole morto...
Draco, al contrario, nonostante l'ambiente in cui è cresciuto e il desiderio di compiacere ed aiutare il padre, non riesce mai ad essere completamente devoto a Voldemort e ne dà continuamente prova.

Credo che il dettaglio più IC di tutti sia stato quel "Contegno, Narcissa" che spiega solo tutta l'ideologia comportamentale dei Malfoy... mentre il momento che mi ha più toccato è quello in cui Draco prova rancore per Harry.
Immagino che per un ragazzino andato ad Hogwarts aspettandosi di esserne l'elemento più apprezzato, sia stata una batosta bella pesante ritrovarsi tra i piedi l'essere più famoso del suo universo .-.

Vabbe', mi fermo perché sono di parte: non sopporto Potter XD

Alla prossima :)

20/10/14, ore 19:17

I Classificata al contest "Tormenti e ossessioni ~ Draco Malfoy contest" - Medaglia d'Oro - "La galleria dei ritratti" di Nuel/Nuel2
Correzione per La galleria dei ritratti di Nuel/Nuel2

Grammatica: 14.1/15;
Sei stata bravissima, però voglio segnalarti qualche imprecisione.
- "Draco non sapeva ancora cosa significasse portamento, ma aveva capito che quello non sarebbe stato il momento opportuno per chiedere spiegazioni." -
~ Portamento dovrebbe essere introdotto da virgole alte o basse, oppure più precisamente dall'espressione "il termine" (-0.1);
- "Draco non aveva avuto idea, a quell’epoca, di quanto quelle tre parole sarebbero state simili a delle catene ai polsi od ad un guinzaglio insopportabilmente corto [...]" -
~ Od ad, capisco che le 'd' eufoniche siano state utilizzate a causa di due vocali accostate, ma il suono prodotto è errato, e soprattutto ormai la 'd' eufonica è accettata in ogni caso. (-0.1)
- "Erano passati esattamente dieci anni, da allora e solo l’anno prima, suo padre aveva dovuto appendere a quella parete il ritratto del nonno, Abraxas Malfoy, colui che, grazie alla propria influenza, era riuscito a far dimettere il primo Sanguesporco divenuto Primo Ministro della Magia." -
~ Le prime due virgole sono sbagliate, nel caso avessi voluto inserirne una avresti dovuto metterla dopo allora (-0.2)
- "Se le sue mani non avessero tremato, mentre gli Auror gli chiudevano le catene ai polsi, Draco avrebbe potuto credere che suo padre fosse fatto di pietra, intagliato su una montagna ed inamovibile, ma sapeva, ormai, che era solo una facciata." -
~ Tra tremato e mentre c'è già legame di coordinazione, la virgola lo enfatizza troppo. (-0.2)
- "Avrebbe finto di volerlo, quel marchio e di esserne orgoglioso, quando avrebbe dovuto portarlo." -
~ Dopo volerlo la virgola è sbagliata. (-0.2)
"Dietro la maschera d’argento che avrebbe portato sul viso non sarebbe stato diverso da quella creatura spregevole: anonimo e dimenticabile e se ne sentì disgustato, tanto da desiderare di colpire quel servitore come se, così facendo, potesse liberarsi del germe di quella nuova ed inopportuna cognizione."
~ Dopo dimenticabile, sarebbe preferibile inserire una virgola. (-0.1)
"Annuì, tenendo gli occhi grigi sulla mano di sua madre, ancora poggiata sul suo braccio e lo piegò, porgendoglielo per accompagnarla in sala da pranzo, come aveva sempre fatto quel padre che non era morto, ma che già gli mancava come se lo fosse."
~ Dopo braccio, dovrebbe essere inserita una virgola. (-0.1)
IC dei personaggi: 5/5;
Perfetto! Nessun personaggio è risultato OOC, neanche leggermente, neanche niente.
Ovviamente la sfida del contest era la caratterizzazione di Draco, e sono felice di dirti che, frammentato dal suo tormento d'animo e lacerato da qualcosa di immenso e irreparabile, hai mantenuto il suo carattere, il suo temperamento, la sua ansia di essere all'altezza. Sono proprio contenta.
Per quanto riguarda Lucius, è proprio lui. Hai estratto il pezzettino del puzzle che ha creato la zia Rowling e lo hai riadattato nella tua storia. E anche Narcissa, fedele nel suo essere una Malfoy, è terribilmente IC. Di nuovo i miei complimenti!
Aderenza al tema del contest: 10/10;
Bum! Hai centrato a pieno il tema del contest, guadagnandoti un 10. Ho percepito il tormento di Draco, l'ho assorbito e ho sofferto con lui. Strabiliante.
Aderenza al pacchetto scelto: 3/3;
Entrambi gli elementi (il prompt e la citazione) sono stati utilizzati benissimo. Geniale l'inserimento della citazione alla fine, devo dire che ho temuto che non l'avessi messa. Poi invece mi sono ricreduta ahahaha. E il prompt, giuro, ho adorato quando Draco si è voltato a guardare la coperta.
Originalità: 9.5/10;
La storia è originale, punto. Non ho mai pensato a una galleria dei ritratti, per citare il titolo, dei Malfoy. Sono fiera che ci abbia pensato tu ahahaha.
Purtroppo, la storia dell'arresto di Lucius ti è costata quel mezzo punto, ahimè. Sarà che ho corretto la tua storia dopo quella che ha ricevuto il tuo stesso pacchetto - e, dunque, la tua stessa citazione e il tuo stesso prompt - ma è un argomento molto trattato, altroché. La tua versione mi ha dato la motivazione che spinge Draco a fare le sue scelte, ed è resa molto bene, ma il tema è stato molto affrontato.
Lessico e capacità espressiva: 4.5/5;
Il tuo lessico è vasto e ricco di metafore e altre figure retoriche. Alcuni termini sono risultati alquanto ampollosi, soprattutto nei discorsi già di loro consistenti di significato, ti ho segnalato le imprecisioni nella parte relativa alla grammatica. Ciò che intendo, e spero di essere chiara su questo, è che la tua storia, per essere letta, presuppone un lessico ricco e ampio, che sfuma in molte varietà di aggettivi e fraseologie. Tuttavia, ho amato il tuo stile per tutto il racconto, a me i lessici vasti piacciono tantissimo, però sono tenuta a segnalarlo in ogni caso, e non mi biasimare per questo. Brava!
Gradimento personale: 12/12;
La storia che hai aspettato e che non hai esitato a leggere, la storia che ti ha letteralmente conquistata e che ti invita ogni volta a rileggerla. Per me, la tua storia è stato questo.
Ho amato il racconto della galleria, l'introspezione di Draco, le sue riflessioni. Mi è piaciuta davvero tanto. Ancora complimenti.
Totale: 58.1/60.
(Recensione modificata il 20/10/2014 - 07:19 pm)

26/08/14, ore 22:23

[Recensione premio per la seconda classificata e premio speciale "PORN" nel concorso "Porn WITH plot"]
Mi piace moltissimo questa "visita" in casa Malfoy che ci offre un'idea di quale atmosfera si vivesse in quella casa e i fattori che hanno contribuito a fare di Draco quello che è. Ovviamente, essendo una one shot, non ti dilunghi in grandi descrizioni o dialoghi, ma i momenti che ci mostri sono più che sufficienti. Parti dal particolare per consentirci di capire l'universale e soprattutto l'esteriore, quello che gli altri vedono di Draco e Narcissa. Un comportamento che rilevano senza sapere cosa ci sia realmente alle loro spalle e quello che avviene dietro le porte chiuse del Manor.
Mi complimento con te per la rappresentazione davvero convincente della situazione!

18/08/14, ore 15:58

Wow Nuel... questa fic è davvero bella.
Mi piace il modo in cui hai immaginato l'infanzia di Draco, di come lo hai disegnato così bambino e pronto a diventare un adulto. un adulto fatto di pezzi però, penso che quel Draco bambino dopo il suo passaggio nella galleria dei ritratti, non si sia più ritrovato. Anzi, ha fatto di quei pezzi la sua maschera e ne è andato sempre a cercare degli altri quando questa vacillava.
é bella la scena della coperta, hai sviluppato bene il prompt, ce lo vedo questo ragazzo che per un momento si lascia coprire dalla madre provando quel disagio immenso nel sentirsi quasi debole... e allora per non esserlo si tira su e fa ciò che ci si aspetta da un Malfoy: comportarsi da uomo. E lui lo fa, consapevole di farlo in realtà da sempre...
Molto bella, ripeto. ^^ davvero complimenti.
un bacione. Pam.

18/08/14, ore 14:04

Cavolo, mi piace mi piace!
Allora ho adorato il titolo, ovviamente è appropriatissimo e mi è piaciuta l'idea di fondo e come hai sviluppato il prompt, adoro la frase e ho amato il rapporto Draco/Lucius che sei riuscita a descrivere benissimo nonostante fosse una shot.
Mi piace il rapporto che crei tra Draco e la sua famiglia: è molto stretto, forte ed è una linea che persiste nelle tue storie. Anche io la vedo così nel canon anche se amo Lucius cattivello.
C'è tutta una storia dietro il cognome Malfoy e, nonostante tutto, Draco è stato istruito fin da bambino che il suo nome porta degli onori ma soprattutto degli oneri. Mi piace credo che sia una delle cose più belle che hai scritto, per mio gusto personale