Il professor Layton e la Leggenda del faro
di MichaelDiPuorto

06/07/15, ore 09:46

Mi aspettavo un prologo lungo, che ci dava maggior informazione sugli enigmi che dovremmo risolvere. La storia è carina ed è un idea originale ma, davvero, allunga il prologo.

29/10/14, ore 13:29

Come capitolo, per quanto prologo sia, non è il massimo.
Hai a parer mio già detto un po' troppo sulla storia, sarebbe stato curioso scoprire il potere delle gemme e come sono state ricreate man mano che Layton e i suoi assistenti (?) avanzano nella storia.
Non ti ho voluto dare la recensione critica perchè voglio vedere come andrà a svilupparsi la storia e gli enigmi da risolvere, ma non posso nemmeno recensire positivamente un accenno di trama così breve.
Attendo il prossimo aggiornamento. :3

21/09/14, ore 13:08

Okay... Prologo un po' corto... Ma mi intriga come storia... Spero aggiorni presto, sono curiosa di risolvere un'enigma...

Al prossimo capitolo! :)
Aggiorna presto!

Psiche

02/09/14, ore 15:31

Mi piacciono gli esperimenti coraggiosi, e questo potrebbe esserlo. Potrebbe, però, perchè così non dici molto. Anzi, hai detto troppo. Forse poteva andare bene come introduzione, ma non come primo capitolo. L'ho messa fra le seguite, perchè voglio darti fiducia e vedere se l'idea funziona. Spero che questo prologo sia solo frutto di un po' d'ingenuità e che riuscirai a risollevarti più avanti.

24/08/14, ore 23:03

Potrebbe essere interessante, anche se dal prologo non sembra. È carina l'idea del farci risolvere gli enigmi. La trama mi sembra un po' scontata. Comunque, aspetto a dare un'opinione definitiva

23/08/14, ore 23:07

Ah! Hai avuto la mia stessa idea riguardo a far risolvere gli enigmi ai lettori. Mannaggia, e io che pensavo di ideare qualcosa di alternativo, innovativo e originale. Fa niente, ci proverò comunque.
Vorrei essere chiara su una cosa: non ho assolutamente alzato bandierina bianca perché abbiamo avuto la stessa idea, ci mancherebbe altro! Sarei ipocrita se lo facessi, e non è da me :)
Per cui, non preoccuparti.
Dunque, ti spiego i motivi di questa recensione, che più che neutra definirei come critica costruttiva.
Ripeto, è originale l'idea di far risolvere ai lettori gli enigmi. Ma non basta per rendere una storia interessante e dalla trama solida.
Ora, io capisco che questo sia solo il prologo, e messa così sembra un po' come giudicare un libro dalla copertina, ma questa storia non mi convince molto.
Ovviamente, la mia è puramente un'opinione personale.
Più che un prologo, mi è sembrata una sintesi dell'intera storia.
Insomma, ci sono queste pietre nascoste in dei mondi, e il professore deve viaggiarci attraverso per recuperarle. Fine.
Sembra quasi che l'intera storia si raccolta in queste poche righe.
In pratica, saprei già il suo svolgimento, anche se riassunto in modo scarno, e come finirà.
Questo fa perdere molto di importanza e interesse la storia, perché non vi è un minimo di suspance, mistero, enigmi; come invece ci si aspetterebbe dal Prof. Layton.
Non basta scrivere un enigma da risolvere a capitolo per far si che essa sia in tema.
Gli enigmi devono essere parte della trama stessa.
Ok, mi sto sentendo una cretina perché ti sto spudoratamente spoilerando l'idea per la mia storia (non copiarla!), e questa non è una buona cosa.
Almeno per me xD
Ma credimi, ti sto solo dando dei consigli.
So che probabilmente penserai: non puoi dirlo, è solo il prologo!
Lo so, ma l'andamento di una storia si può facilmente intuire persino (a volte soprattutto) dal suo prologo, il suo inizio.
Non ho trovato nulla che mi colpisse, in essa. Ho voluto ugualmente recensire nella speranza di darti dei consigli (che sceglierai se mettere in pratica o meno) e aiutarti a migliorare.
Ho voluto alzare una bandierina bianca perché non me la sentivo di fare una vera e propria critica, essendo solo all'inizio.
E poi non voglio dare subito un giudizio sparato, voglio vedere se procederà bene. Inoltre, non ho trovato errori grammaticali (per ora) il che è buono.
C'è solo un'unica voragine da coprire: la storia perde di interesse.
Cerca di coinvolgere si più.
Nonostante l'idea degli enigmi sia originale, la trama è qualcosa di già visto, rivisto e ripresentato. Insomma: l'eroe alla ricerca delle pietre in mondi alternativi. Non è un'idea poi così innovativa! È stata spesso ripresentata, soprattutto nelle storie/racconti/libri fantasy. È una cosa vista troppe volte, e questo già fa perdere parecchio interesse di suo, non coinvolgendo più di tanto.
Personalmente, mi aspettavo qualcosa di più. Con la trama avresti davvero potuto sbizzarrirti e creare qualcosa di nuovo ed originale.
Diciamocelo, una trama già vista e rivista non attira molto.
Ma ripeto, è una mia libera opinione.
E credo di essere stata anche abbastanza clemente ^-^
Come ti ho già detto, si possono capire molte cose da un semplice prologo ;)
Credo di non aver tralasciato nulla.
Per ora è tutto.

Cloud
(Recensione modificata il 23/08/2014 - 11:09 pm)

23/08/14, ore 20:13

Mi dispiace darti già una recensione negativa al primo capitolo perché come storia poteva essere veramente interessante poiché l'idea che fossero i lettori a risolvere gli enigmi è piuttosto originale. L'idea era buona, ripeto, però non puoi cominciare con questo breve prologo di 5 righe che alla fine andava bene solo per l'introduzione. Spero che non rifarai un errore così nel secondo capitolo, francamente sono incuriosita di vedere quello che succederà ;) (spero anche di non averti offeso)

-GiulizTheBat