L'atlante di Arhal
di Yumao

29/11/14, ore 16:24

Ero sparita per via dell'università, ma ora che ho di nuovo tempo sono passata per proseguire la storia!
La vicenda si fa sempre più interessante e Yuri comincia a piacermi veramente molto! E così pure lei ha letto l'Atlante... Argh! Voglio sapere tutto, anche i motivi del sogno che sono certa non siano scontati! Visioni del passato, del futuro?
Molto bello anche la parte dedicata al passato di Emma e al povero anziano a cui è stata strappata la lingua.
La cosa che mi ha colpito in particolare è il riferimento all'erede. Spero di vederlo in maniera più attiva prossimamente, perché mi incuriosisce!
By Cleo^^

07/11/14, ore 14:48

Approfitando della pausa pranzo, proseguo nella lettura.
Come prima cosa, posso dirti che Yuri mi sta piacendo sempre di più. Già il fatto che abbia i capelli rossi me la fa adorare. Letteralmente.
Ma cerchiamo di dare un ordine sensato a questa recensione.
Dunque, La parte iniziale l'ho trovata molto illuminante per quanto riguarda il passato. Ti dirò, si apprende molto su come sia organizzato il potere ed il governo, nel paese di Emma (forse sarebbe più corretto dire terra), da questi brevi flash.
I sogni che ha cominciato a fare Emma mi danno molto un'idea di predittività: secondo me, prima o poi, si troverà a percorrere quel sentiero e, probabilmente, a combattere sul serio.
In fondo, anche se sembra che non voglia avere rogne, è un personaggio che ha una grande forza interiore. Con Yuri fanno una bella squadra di ribelli (anche se ancora, ufficialmente, non lo sono).
Yuri secondo me è molto intelligente. Sa molto più di quanto abbia rivelato e immaginavo che l'aria da svampita fosse solo una specie di copertura. Che personaggio interessante!
In questo capitolo abbiamo anche appreso qualcosa sul Patrono. Spero che abbia un ruolo attivo nella vicenda: insomma, lui comanda, quindi se ci deve essere una qualche rivolta, certamente deve essere coinvolto!
Si vede che adoro le ribellioni? XD Direi di sì.
Spero vivamente di poter passare a leggere la prossima settimana: adesso che siamo entrati più nel vivo, sono sempre più curiosa! Magari si apprenderà qualcosa in più anche sull'Atlante.
Per ora ti faccio i miei più sinceri complimenti e ti saluto,
*Halley*

PS. mi è piaciuta molto la foto di apertura. Immagino siano le scale dove si sono messi Anton ed Emma a parlare. Da un'idea molto medievale e di segretezza. Ottima scelta! :D

22/08/14, ore 01:06

Omg o_________o.
Qui la cosa si fa intricata...
Oddio, voglio sapere tutta la storia, sono curiosa, che diavolo c'é scritto in quell'atlante, e perché sparisce o CHI lo fa sparire ?
Sono curiosissima!!!
Yuri... beh, lo sospettavo che covasse qualcosa o che comunque sapesse qualcosa in più ed é sicuramente molto più furba di quanto non voglia far credere...
Bah, io so solo che non vedo l'ora di leggere il resto. *_____________*
Spero aggiornerai presto, un bacio :)
Sayami.

20/08/14, ore 00:21

Lo sapevo che Yuri era un personaggio figo.
Ora la nomino a "Personaggio Preferito" perché davvero, mi intriga un sacco la sua personalità, i suoi segreti e il modo in cui si relaziona alle persone **
Capitolo veramente rivelatore in cui si alternano, oltre che a squarci della vita del povero Anton -che ahimè, non parla nemmeno bene, ma è comprensibile... e mi fanno tenerezza i personaggi come lui!- sia su un personaggio che fino al capitolo scorso era rimasto nell'ombra, che è la sopracitata.
E poi si aprono piccole porte su questo fantomatico atlante da cui derivano verità e rischi molto grossi: sono curiosa di sapere come andremo avanti, di questo passo.
Cosa scopriremo e cosa invece no: mi sono resa conto che, suddivisioni a parte, della città di Emma non sappiamo pressoché nulla.
E io continuo a farmi domande D:
Spero di trovar presto delle risposte!

Ho trovato due piccoli errori:

1) «Sta notte parlavi nel sonno.» ---> "Stanotte"

2) «Compare periodicamente in biblioteca, in aeree diverse... ---> Aree

Auros

19/08/14, ore 21:50

Non vorrei mai cominciare la recensione come la precedente, ma è esattamente tutto quello che ho pensato per la prima parte quindi...beh, perdona la monotonia: awwww, Anton! E' un ometto coraggioso, il piccolino, eh? Un altro bambino si sarebbe disgustato alla vista di un uomo nelle condizioni di suo nonno, ma lui no. Lui vuole diventare un ribelle e 'non ha mica paura, è andato solo a proteggere Emma'. Mi ripeto ancora: è adorabile davvero.
E se lo aggiungiamo al fatto che si era fatto forza, nello scorso capitolo, di fronte a quelle figure inquietanti...beh, non posso fare a meno di stimarlo, per quanto bambino.Un altro plauso va alla descrizione, seppur solo riportata, del nonno di Anton: è davvero terribile la condizione di chi osa fare anche solo uno scherzo di troppo e mi è dispiaciuto molto per lui.
Ti segnalo solo una cosa:
- "Era un ribelle ti dico!": per quanto Anton parli sgrammaticato, ed è scusatissimo!, secondo me una virgola prima del 'ti dico' ci starebbe. Più per questione di forma e un po' perchè, non so, non riesco a considerare la punteggiatura come un errore grammaticale proprio del personaggio.
Un altro errorino di battitura è invece più avanti:
-"Sta notte parlavi nel sonno" -> stanotte; te lo segnalo così vai a correggere con comodo quando ti gira, tanto è cosa da poco :3

Passiamo a Yuri, che ci svela una parte di lei che non mi sarei mai aspettata. Insomma, ero quasi convinta che le risposte sul misterioso Atlante le avrebbe date il professore preferito di Emma (come avevo anche detto nella recensione...che gaffe! D:) e invece spunta l'amica che credevamo tutti ingenua e svampita. La sua risposta è stata, permettimi, davvero geniale. Fa immaginare che ci sia ancora molto che non sappiamo di lei e spero davvero che lo scopriremo: è un ottimo personaggio davvero, la stai equilibrando alla perfezione tra 'l'amica normale e un po' scema' e il 'può salvare la situazione e sa molto più di Emma'. Mi piace molto questo tuo modo di gestire le cose.
Tutta la spiegazione poi è molto misteriosa e, allo stesso tempo, affascinante. Mi domando se le parole di Yuri riguardo il cambiare il futuro in meglio e tutta la sua critica (spietata ma, stando a quanto hai descritto fin'ora, vera) nei confronti del mondo e dello stile di vita in alcuni Rioni non abbiano forse a che fare col suo fratellino. Insomma, stando a come l'ha messa è chiaro che se Yuri ha letto quell'Atlante allora non pensa che "le cose vadano bene così come stanno". Comunque, le mie sono solo supposizioni.
Quel che è sicuro è che certamente hai imbastito un bel plot twist che apre tante, tante ipotesi *-* Brava!

Eeee, spero di non aver tralasciato nulla. Vorrei perdermi in considerazioni, ma temo di annoiarti, quindi chiudo qui scusandomi per la lunghezza della recensione xD Aspetto con ansia il prossimo capitolo, sono curiosissima -soprattutto per via di sogni agitati di Emma e questo nuovo lato di Yuri! Ahhh, aggiorna presto! ;_;

See you on the other side,
Ellie
(Recensione modificata il 19/08/2014 - 09:50 pm)

19/08/14, ore 16:39

Quando ho letto l'avviso sulle "carenze grammaticali" mi è venuto un mezzo colpo, ma non era poi così terribile. xD
E prima che me ne dimentichi mi piace molto che ogni capitolo sia legato ad un luogo dell'Accademia. Non so, è molto in linea con l'argomento geografico-spaziale della storia.
Signorina Creuza. *^* Ho letto dalle note che ha a che vedere con Creuza de ma. Non è la mia cdanzone preferita, ma solo perché è in un dialetto che non conosco e non riesco a ricordare la traduzione. >.< Però io ho un amore viscerale per De André, tanto che ho derubato mio padre di tutti i cd e non contenta li ho scaricati per sentirli sull'iPod. Ci sono giusto due o tre canzoni che mancano all'appello. Ergo, ti potrei fare una dannata standing ovation solo per questo. u.u
E ora torniamo alla storia.
" Sulla scrivania c’era del latte ancora tiepido e del pane " Dovrebbe essere c'eraNO.
Occhi violetti e capelli argentati? Un Targaryen si è per caso intrufolato da quelle parti? xD
" aveva l’aria di qualcuno che sta ingoiando un piccione vivo e molto combattivo " Ahahahahahah Grande.
" mi manderebbero ad esplorare i peggio posti finché non rimarrò incastrata " Non puoi usare "peggio" come aggettivo; è un sostantivo. So che si dice, ma è un'accezione dialettale.
Yuri mi piace molto. Sospettavo che il suo atteggiamento non poteva essere del tutto autentico, altrimenti sarebbe stata un'oca giuliva. <3
Beh, in sostanza ben fatto. Complimenti. Sto amando questa storia e ho come la sensazione che l'Atlante sia speciale, molto più di quanto non sembri. :3 Dopotutto, è un fantasy.