Riflessi Cremisi

-“Un esplosione” un’esplosione -0.25
-“Le rimasto vicino” le era rimasto vicino -0.25
-“Lei era morta dissanguanta” dissanguata -0.10

Stile 4.5/5
Lo stile della storia è molto buono e scorrevole, con un lessico vari, crudo e ben adatto alla situazione. Ti segnalo solo tre punti, di cui una puramente di gusto personale:
-“Tiziano”: tutti i nomi presenti nella storia sono inglesi o stranieri, quindi mi stona un po’ che il nome del protagonista sia italiano. Ad ogni modo ciò non ha influenzato sulla valutazione, ma solo lievemente sul gradimento personale;
-“era lì[…]solo. Solo”: ripete parole o stralci di frase è una scelta stilistica che uso spesso anche io, tuttavia tu la utilizzi per tre volte in poche righe e questo rende la lettura un po’ pesante e poco scorrevole;
-“donna”: avendo solo diciannove anni, avrei preferito il termine “giovane donna” o “ragazza” per sottolineare la giovane età.
Come puoi vedere, sono due appunti di pochissimo conto.
Ti segnalo anche l’impaginazione del testo: nel ricordo dell’uccisione della ragazza, metà del testo in corsivo è allineato a sinistra e metà a destra. Sinceramente non ne ho capito il motivo e non saprei se attribuirlo ad una tua scelta o ad un problema di visualizzazione del file.

Originalità 8/10
La trama è abbastanza classica, nonostante acquisti originalità grazie alla caratterizzazione del personaggio, di cui parlerò meglio nel punto successivo.

Caratterizzazione protagonista 14/15
Un personaggio davvero interessante da molti punti di vista. Inizio precisando ciò che ho scritto in “Originalità”: ho apprezzato molto che il pentimento di Tiziano non avvenga né dopo aver ucciso la ragazza né il bambino, come avviene in molte storie o film, ma prende pienamente atto delle sue azioni solo in un momento successivo.
Ho apprezzato, seppur un piccolo passaggio mi abbia lasciato perplessa, le motivazioni per cui uccide e per cui decide di smettere: hai descritto la sua visione dell’umanità in modo molto crudo che, lo confesso, mi ha ricordato Light Yagami di Death Note. A mio parere ciò sfocia quasi in una sorta di malattia mentale e dunque mi è sembrato strano che bastino solo due uccisioni a fargli cambiare totalmente idea: certamente le loro morti gli hanno fatto comprendere che nel mondo non c’è solo feccia, ma anche persone che meritano di vivere. Però, ho trovato strano che scelga di uccidere ugualmente il bambino, forse perché, come afferma Tiziano, da adulto diventerà anch’egli feccia.
Ad ogni modo, nonostante ciò, hai creato in poche facciate un personaggio davvero molto ben costruito.

Uso pacchetto 16/20
Hai usato bene quattro elementi ed in particolare mi è piaciuto come tu abbia inserito la citazione alla fine della narrazione, come ad indicare la voglia di riscattarsi di Tiziano.
Tuttavia, o per dimenticanza o per un fraintendimento, manca il “serial killer pentito”: poteva benissimo essere il protagonista, come nella tua storia, ma il personaggio presente nello schema doveva essere il coprotagonista. Nella tua storia, che per sicurezza ho riletto due volte, non è presente. Dato che ogni elemento presente nello schema valeva 4 punti, ti sono stati decurtati.

Gradimento personale 3.75/5
Solitamente questa è la voce più facile su cui dare un giudizio numerico e spiegarlo, ma il tuo racconto me l’ha resa decisamente ostica. Ti spiego perché: ho apprezzato molto la tua storia, sia per lo stile che per la caratterizzazione del protagonista, ma ho “sofferto” un po’ per la totale mancanza di un elemento che avresti dovuto usare.
Ti ho assegnato un po’ più della metà del punteggio per un motivo che dipende, ovviamente, da un fatto squisitamente di gusto personale: nello specchietto della tua storia era presente la dicitura di coppia het.
Sinceramente, sono rimasta un po’ delusa dal fatto che tu intendessi i sentimenti che Tiziano prova per Noemi. Innanzitutto, non si possono definire propriamente una coppia, dato che lei non dimostra di nutrire nulla nei suoi confronti (tutto sommato lo vede giusto il tempo di un viaggio in macchina, oltretutto verso la morte); infine, non mi è piaciuto che Tiziano consideri il sentimento per lei un amore simile ad una bruciatura. Avrei apprezzato di più se tu avessi descritto come una sorta di amore metafisico, come se Noemi rappresentasse la parte buona dell’umanità in cui lui ha deciso di credere.

Punto bonus 0.5/0.5
Mi è piaciuto molto come hai inserito lo specchio all’interno della narrazione, senza alcuna forzatura.

Totale 55.95/65.5

20/08/14, ore 22:50

Ciao imooto-chan ^^Sono in una casetta di campagna, con i miei, al buio...mh...che posticino accogliente...Ma passiamo ai fatti importanti ^^Allora, allora allora. La storia di Tiziano mi è piaciuta molto. Hai avuto un idea molto originale, ti giuro, mi hai catturata con le tue parole, mi sono immaginata tutto, un po come se fossi li, al mare ad assistere alla scena in incognito, oppure come se stessi leggendo un articolo che parlava di lui.La figura di Tiziano è descritta molto bene, l'uomo he uccide per commissione uccide prima di tutto se stesso, almeno io la penso così, perché una cosa è uccidere qualcuno per conto tuo. Hai un movente, e sai perché lo fai. Invece quello che uccide per commissione, non ha un movente preciso, quindi dopo si ancora più tormentato dal rimorso. Il rimorso per aver ucciso qualcuno che si fidava di te, il rimorso per aver ucciso un bambino, che sono la speranza dell'umanità. Gli adulti sono la feccia dell'umanità, come li hai definiti tu. Mentre i bambini, sono come la luce infondo al corridoio buio, la luce della speranza. Mi è piaciuto molto come hai descritto le emozioni di Tiziano, che te lo dico, mi aspettavo si suicidasse ^^"La frase finale mi è piaciuta molto, e mi trovo perfettamente d'accordo. La grammatica è perfetta, non ho visto errori, ripeto, mi è piaciuta tantissimo, e finisce dritta tra le preferite ^^Beene ora vado a recensire altro, e poi vado a passare un po di tempo con gli animaletti del bosco *^*(#biancanevestyle)Ciao ciao imooto-chanMary