Il Ballo di Versailles
di cacao

19/01/12, ore 18:33

Questo è quello che ha pensato una Oscar ormai disillusa dopo aver chiuso per fortuna in modo definitivo la sua dolorosa parentesi con Fersen.
E allora pensa che non c'è posto per l'amore nella sua vita, che davvero dovrà eseere solo un soldato (cose se questo non lasciasse nache posto ai sentimenti). Eppure nel profondo del suo cuore capisce l'assurdità di quello che sta pensando, si rivede sola senza un abbraccio che la scaldi nelle fredde notti. Allora vorrei poterle parlare come un'amica e dirle che la vita non è tutta qui, che spesso le peggiori delusioni ci ricordano solo che abbiamo fatto una scelta sbagliata, ma che la giusta può stare dietro l'angolo, pronta ad essere afferrata. Forza, Oscar, che l'amore, quello vero, ti aspetta. Non trascorrerai le tue notti sole, ed anche se per una sola notte, capirai cos'è l'amore vero.

18/09/08, ore 16:19

é molto carina questa one-shot e il tuo modo di raccontare i sentimenti mi piace. Anche a te dico: perchè non provi con una ff a capitoli? Sai io adoro le ff a capitoli dulla nostra eroina prediletta!!!!!!!!!!!!!!!lo so, lo so , è una richiesta un pò egoistica e so che potresti anche pensare " ma perchè non se la scrive da sola?" e anche in questo avresti ragione, ma ho già due ff in corso e in più partecipo ai progetti di altre autrici ( se clicchi sul mio nome lo saprai e magari se vuoi ci fai un salto per sapere di che si tratta) . comunque ti faccio i miei complimenti e ...pensaci ok?

17/09/08, ore 14:58

Complimeti!!..molto bella la tua ff anche se corta mi piace molto la tua rivisitazione della sera dl ballo ci hai presentato una Oscar molto + emotiva e umana di quella d'animè ! bravissima continua così scrivi presto alla prossima!^-^

17/09/08, ore 13:57

Bè è ovvio che abbiamo opinioni piuttosto divergenti... Innanzi tutto il fatto che sia one-shot non giustifica la brevità e comunque la "poca articolazione" .Non per forza una cosa lunga è migliore di una breve o viceversa e non è neanche in discussione questo quanto l'essenza della storia. Basta aprire un qualsiasi archivio per renderti conto che ti trovi davanti una scena già vista. Il mio consiglio all'autrice è di postare dopo aver ponderato ed essersi impegnata a fondo. In realtà è che pochi si fanno la domanda "Ho qualcosa di nuovo da offrire? Qualcosa che di sicuro gli altri non hanno dato?". Se l'autrice è scrupolosa lo farà, altrimenti persone tipo me lasceranno commenti "fastidiosi". Il motivo per cui ho commentato, fra l'altro, è perchè sinceramente penso che possa fare molto di più, e farebbe meglio a sforzarsi perchè è in grado. E' ovvio che poi decide lei che fare, se seguire o meno i consigli dei commenti.Noi lettori ci regoleremo di conseguenza...

17/09/08, ore 11:11

Molto carina. Forse è un po' breve, ma la storia scorre e l'italiano è molto buono senza essere troppo elaborato, il che, visto l'argomento, è un'ottima cosa. Non sono molto d'accordo sul fatto che sia banale, come precedentemente scritto, ma è questione di punti di vista. Più che altro trovo che, essendo una one-shot, per sua stessa natura non poteva essere troppo articolata, altrimenti sarebbe diventata pesante da leggere. Sono, invece, d'accordo sul fatto che possa essere un ottimo spunto per una storia più lunga, ma questo dovrà essere l'autrice a deciderlo. ;-) In conclusione, molto bella, anche se è un po' triste (quella povera donna di Oscar si prende sempre certi schiaffi dalla vita...). Come opera prima è un eccellente punto di partenza. Continua così. :-)

16/09/08, ore 23:50

Molto carina..un pò breve..ma scrivi bene..^^un bacio

16/09/08, ore 22:33

Per essere una one-shot (hai scritto "completa" nelle avvertenze) è piuttosto banale. Ciò non toglie che sia scritta bene, ma miliardi di altre storie calcano gli stessi tasti. Il mio consiglio è di utilizzare questo come spunto per qualcosa di più completo e profondo in cui coinvolgi ad esempio anche gli altri personaggi, d'altronde Oscar al ballo non era sola... immagina la polifonia! Fra Fersen e Antonietta c'è da sbizzarrirsi per non parlare di Andrè che quella sera ha conosciuto i diavoli... fai in modo di metterci di tuo il più possibile, perchè non basta solo usare un buono e scorrevole italiano e cerca di staccarti dalle tue precedenti letture che inevitabilmente ti influenzano quando scrivi, per cercare qualcosa di solo tuo. Detto in altre parole, lo sappiamo tutti che Oscar (e gli altri) erano tristi e confusi quel giorno al ballo. Sicuri che non ci sia altro da dire? No! Infatti non è mai detta l'ultima, quindi forza e coraggio e andiamo a pescare nella fantasia. Non è facile e non è automatico, serve tempo e anche il momento giusto... In my opinion, ovviamente. A presto ^^