Recensioni per
Fumo
di l_s

Questa storia ha ottenuto 4 recensioni.
Positive : 4
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
12/11/08, ore 01:27

L'ho letta d'un fiato, e devo dire che mi ha un po' spiazzata, al punto che ora trovo un po' difficile articolare un commento perlomeno coerente... Ci provo, perché questa breve One-shot introspettiva mi ha davvero colpita, e sarebbe davvero un peccato non lasciare anche solo un breve commento.
Ho apprezzato, innanzitutto, il modo in cui lasci snodare le riflessioni "a catena", in un susseguirsi l'una dopo l'altra, richiamate da una parola o da un particolare, o semplicemente seguendo il filo del ragionamento della precedente. Ricorda un po' il procedimento del "flusso di coscienza". Mi sento un po' affine all'io narrante della storia, avendo sempre il cervello in perenne sovraccarico di riflessioni più o meno coerenti (diciamo più meno che più XD)... Chissà che verrebbe fuori, mi sono chiesta più volte, se si provasse a prendere in mano un taccuino nei momenti più impensabili e trascrivere fedelmente i flussi di pensiero del momento (anche se forse verrebbe meno la spontaneità del pensiero)!
In questa storia, diciamo, è stato fatto proprio questo, e con invidiabile naturalezza, tanto che sembra quasi possibile penetrare direttamente nella mente della ragazza, fondersi con le volute del fumo della sigaretta (che avverto quasi come una sorta di suggestiva metafora)… Penso al “quadro d’insieme”, alle impressioni che sovvengono alla fine della lettura, pur rendendomi conto che, per dare un’idea effettiva delle proprie impressioni, sarebbe bello soffermarsi su ogni singolo pensiero (ed una semplice recensione finirebbe per durare pagine intere…), pensiero che, mentre ne leggi il riassunto, riesci quasi a sentire un po’ tuo. Ci sono davvero molti interessanti spunti di riflessione.
Splendida, infine, l’immagine del bel ragazzo magro che fuma...^^
Davvero complimenti,
Alla prossima!^^

Recensore Junior
23/09/08, ore 19:15

Fumo...aaaaah....k bello questo ragazzo...subito mi si figura in mente un caaaaro ragazzo che conosco...tra parentesi è da un po' che non lo vedo fumare...va beh, so che questo non è importante...cmq complimentoni l_s, questa storia mi è piaciuta parecchio!!! Anche senza piccioni viaggiatori siamo sempre in contatto, meno male! ^^...allora si può fare: i nostri piccioni viaggiaoti saranno i nostri commenti dispersi per il sito...(lo so: poesia 0 ^^'''). Ciao ciao!!!

Recensore Master
17/09/08, ore 23:43

Raffinata. Malinconica. Triste. Ma anche quasi speranzosa in alcuni punti. Forte. E' uno scritto molto bello, che mi ha piacevolmente sorpreso. Brava. Davvero. Per il tutto che hai tramutato in storia che però è rimasta tutto. Sono un folle lo so. Ma mi hai colpito.

Recensore Junior
17/09/08, ore 16:05

Come promesso, commento. Allora... devo dire che questa recensione è dannatamente più facile di quella a innocente, che è ancora sotto lavorazione... da cosa dovrei partire? Forse dal fatto che ti conosco, che conosco quei pensieri che passano per la tua testa, anzi no, che vi entrano per uscirne sotto forma di idee complete, di pensieri formati. O forse, piuttosto, dovrei dire che conosco quelle pigre spirali di fumo, quei respiri dell'umanità che scatenano quei pensieri? Si, forse un pò conosco la tua testa, capisco cosa sono quelle molle che fanno scattare in te le radici del pensiero. Tu non sei come Siddharta: tu ragioni, porti a compimento delle cose, pensi e concludi. Se sono sicuro di una cosa, è che non ti coglierò mai a riflettere su quelle domande, ti troverò con una tua sostenutissima e (nella maggior parte dei casi) corretta opinione, che condividerai con me dicendo, con quel tuo solito sorriso: -Zio Fede, lo sai che..?- E comunque.. nulla, basta così, per ora...