Lo Spirito Rosa della Giovinezza

Finnick Odair…

Aveva bisogno di Crescere

Lo Spirito Rosa della Giovinezza

Grammatica e Sintassi: 14,35/15

In questo Turno ho trovato pochi, pochissimi errori e per questo ti faccio i miei complimenti! ^^

Stile e Lessico: 9,5/10

Allora, lo Stile usato per questa One – Shot mi è piaciuto molto: hai reso benissimo le sensazioni provate da Finnick, le sue domande, le sue curiosità e perplessità.

Te lo dico terra a terra, lo ripeto da ben Cinque Turni che il tuo Stile mi piace, quindi, su questo, non ho nulla da aggiungere o da farti notare.

In compenso, venendo al Lessico, ho un paio di appunti: per prima cosa c’erano delle parole che potevano essere facilmente contratte, ma è un vizio mio su cui nemmeno mi soffermerò. u_u

Oltre a questo, volevo solo dirti che vista la giovanissima età di Finnick, forse avrei reso il lessico ancora più infantile: aggiungendo qualche fronzolo a prima vista inutile (per capirci, qualche descrizione, qualche ricordino di quando era più piccolo, ecc…) e avrei tentato di farlo “maturare” in corso d’opera a mostrare la crescita non solo esteriore di Finnick, ma anche quella interiore, approfondendo leggermente la sua introspezione, facendogli porre domande sempre più complicate e rendendo più articolati i suoi ragionamenti; non come potrebbero essere quelli di un adulto, ma forse leggermente più complessi.

Ma direi che ho solo questo da dirti e non era nemmeno niente di così grave, a mio dire.

Quindi, ancora complimenti! :P

Uso del Contenitore Rosa: 10/10

Ok… te lo posso dire che ho ADORATO questa storia e l’uso che hai fatto del Contenitore assegnato?

Seriamente sono rimasta così ---> *Q*

Rileggendo la tua traccia mi sono detta: “Va bene, mi presenterà un Finnick post – Hunger Games che rivanga il passato e ricorda com’era essere piccolo.” E invece… invece mi arriva questa storia fantastica!

Sono rimasta veramente incantata a leggerla, soprattutto per il bellissimo modo in cui hai voluto presentarmi il modo in cui Finnick inizia a domandarsi se debba o meno crescere, stupendo!

Senza contare che sei riuscita a incarnare, nel vero senso della parola, il concetto di base del Contenitore e di questo ti devo fare troppo i complimenti, davvero.

Fantastica.

Non ho veramente più parole da aggiungere a questo commento.

IC Personaggio: 10/10

Come non potrei darti il punteggio massimo anche qui?

Finnick da bambino è così dolcino (non che cambi molto da adulto, sia chiaro, magari giusto un po’ nel modo di parlare, ma nemmeno in quello alle volte! XD) è stato davvero adorabilissimo, quasi quasi lo adotterei il pulcino caro.

Anche il buon Tadma mi piace: soprattutto per come me l’hai presentato, giocoso, solare e, in qualche modo, attaccato a Finnick, forse perché sente a pelle che quell’incoscienza da bambino non lo lascerà mai, stupendo! ^^

Hai fatto un ottimo lavoro e mi hai incuriosito con il vecchio Sobi: mi pare una persona molto saggia, conoscitore di storie e leggende, il tipo di uomo che piace a me; mi siederei per ore attorno al fuoco con lui pur di sentire altre fantastiche leggende del Distretto.

La madre e il padre di Finnick erano solo accennati, ma così a primo impatto mi sembrano proprio due splendide persone.

E… per ultima avrei una domanda: ma la piccola Jannette che hai citato all’inizio dell’One – Shot, è la stessa Jannette che viene sorteggiata con Finnick per gli Hunger Games? Quella che appare per qualche istante nella Raccolta dello scorso Turno? Dal carattere pauroso mi sembrava proprio lei, chissà che non ci abbia preso! :P

Originalità: 10/10

Ascolta, ma dopo l’abbagliante splendore che mi hai presentato di fronte agli occhi, io devo davvero commentare?

Ok, cercherò di sforzarmi e di trovare un po’ di sinonimi per evitare di essere ripetitiva.

Punto primo: la tua One – Shot è stata stupenda e questo l’abbiamo chiarito.

Punto secondo: è stata originale all’ennesima potenza e non scherzo, ho sempre avuto un debole per le leggende che s’intrecciano nella vita di tutti i giorni e tu, senza volerlo, mi hai presentato una di queste leggende che si materializza in carne e ossa sul davanzale di Finnick.

Meraviglioso.

Assolutamente meraviglioso.

Punto terzo: io ti prego, io ti imploro di presentarmi qualche altra leggenda/divinità del Distretto 4, perché il tutto è stato a dir poco splendido e sono rimasta senza parole.

Complimenti vivissimi.

Gradimento Personale: 5/5

Ma… se faccio un copia e incolla da sopra ti arrabbi?

No, perché non so più in che modo e in che lingua farti i complimenti: questa storia mi ha appassionato straordinariamente e adesso inizio a credere di capire perché Finnick non è mai del tutto cresciuto, l’influenza di Tadma deve averlo un po’ deviato. XD

Complimenti, una storia bellissima.

Bravissimaissima (??)

Titolo: 5/5

Ma vogliamo scherzare?

Non penso che esiste un titolo migliore di questo e ho detto tutto.

È semplice e d’impatto, brutalmente evocativo e che si riallaccia perfettamente sia alla frase che al colore del Contenitore, magnifico, veramente! ^^

Totale: 63,85/65