Charlotte
di Nero inchiostro

22/08/14, ore 12:26

Ciao, finalmente trovo il tempo per passare/ritornare su questo sito, e con mia grande sorpresa trovo questa storia. Leggendo le tue parole vengo riportata indietro nel tempo. La voce dolce e soave, le piccole pause, i sospiri, gli sguardi: le parole mute su carta che parlano all'anima.
Sarà che sono un'appassionata di Jane Austen, e che i suoi protagonisti posseggono i sogni di chi li conosce, ma devo ammettere che con bravura e un pizzico di 'originalità' hai fatto davvero un bel lavoro. La tua 'Charlotte' sembra esser presa da un vecchio libro impolverato, e questo retrogusto di 'passato' mi piace molto.
Ti faccio i miei complimenti.
A presto,
Fil

22/08/14, ore 02:58

Hey, ho trovato - fortunatamente - la tua storia e quindi non ho potuto far a meno di leggerla. Però, prima, vorrei farti notare alcune imprecisioni:
-> Pareva forse dalle sue espressioni del viso che io non me ne fossi accorta ed invece, ogni qual volta il suo sguardo tradiva
ogni convenzione i miei occhi lo avevano sempre colto. -> Qui penso ci vada una virgola, precisamente nel punto che ti ho messo in rosso, perchè altrimenti la frase fila liscia quando ci vorrebbe un distacco tra un pezzo e l'altro. O forse manca un pezzo, perchè sono leggermente scettico da questa frase, ti mostro gli esempi dei due modi. -> Primo modo: Pareva forse dalle sue espressioni del viso che io non me ne fossi accorta ed invece, ogni qual volta il suo sguardo tradiva ogni convenzione, i miei occhi lo avevano sempre colto. -> Secondo modo: Pareva forse dalle sue espressioni del viso che io non me ne fossi accorta ed invece, ogni qual volta il suo sguardo tradiva ogni convenzione invece i miei occhi lo avevano sempre colto. -> Ma anche nel secondo caso ci vorrebbe una virgola prima di invece.
-> non avrei saputo dire con certezza come questo fosse possibile ma scorgevo nei suoi occhi una luce differente da qualsiasi altra luce io avessi mai visto negli occhi di un uomo del suo rango. -> Anche in questo punto a parer mio ci andrebbe una virgola e più precisamente prima di ma scorgevo nei suoi occhi anche se la frase è chiara pure così, quindi... Ma secondo me è meglio aggiungerci una virgola per enfatizzare meglio le parole.
-> Ed esso non si
da pace da allora perché comprese che conquistarvi sarebbe stata la sua nuova ed unica aspirazione, Charlotte, oh dolce dama vi prego non guardatemi con quegli occhi tristi. -> Il da, dato che è voce del verbo dare va scritto con l'accento e quindi dà.

A me piacciono davvero tanto le storie scritte e ambientate nell'epoca passata, mi sono immaginato ogni singola scena, a partire dall'uomo che si è avvicinato alla ragazza, alle rose, a quello che doveva essere una proposta e... Un sogno. Diamine, mi hai fatto sognare e sperare come un dannato per sapere che era un sogno. Ti darei bandierina rossa solamente per il dispetto che mi hai fatto, ma dato che mi è piaciuta come non mai, mi toccherà, ahimè, darti bandierina verde. Ma mi vendicherò.
L'ho trovata molto poetica, bella, romantica quanto serve ed è scritto con uno stile da invidiare anche i più famosi scrittori di prosa; mi piace i termini che usi (anche se il carattere l'avrei fatto un pelo più grande) e mi piace molto la scorrevolezza del testo.
Complimenti, la storia andrà tra i preferiti.

_nothing