虹 - Niji (Arcobaleno)
di Blueorchid31

27/01/15, ore 15:58

Eccomi qui a lasciarti il giudizio come recensione, alla prossima!
Fabi

Grammatica e sintassi: 9.2/10 punti

Stile: 7.8/10 punti
Questa frase presenta una ripetizione abbastanza evidente:
Percorriamo il corridoio, le cui pareti sono tappezzate di foto che ripercorrono in ordine cronologico la mia intera esistenza, dalla nascita, fino a quel giorno.
Devo chiederti di spiegarmi questo passaggio, perché l’avrò letto dieci volte, ma ancora non sono riuscita a capire cosa tu intendessi dire:
Il nero è il nero. Non c'è alcuna variante o sfumatura.
È usanza comune utilizzare associazioni come " nero opale" o "nero ebano".
Beh, è SCORRETTO!
È l'opale a essere nero, così come l'ebano.
Alcune parti, come quella che ti ho segnalato adesso, sono state un po’ complicate da comprendere, questo mi è un po’ dispiaciuto, perché invece altre parti della storia sono scritte con una freschezza coinvolgente che ho trovato molto adatta a Sakura e in generale al matrimonio.

Originalità: 5/5 punti
Mi è piaciuta questa Sakura emozionata, che si va a rifugiare in un mondo fatto di musica per superare il momento di paura che è tipico delle donne (e non solo) il giorno del matrimonio.
Non è che sia un argomento così innovativo, ma sia la parte introduttiva che il matrimonio non sono quelli che normalmente ci aspetteremmo di vedere. Storia originale, quindi.

Caratterizzazione dei personaggi: 14.8/15 punti
Hai scelto di raccontare la storia dal punto di vista di una Sakura in ansia, che attende il momento del matrimonio con trepidazione, ma anche con paura, perché teme di non essere adatta, teme che lui cambi idea.
La Sakura che ci mostri in questa storia rivive il suo passato e il suo rapporto con Sasuke, da sempre segnato da contraddizioni. Racconta di come avesse in passato cercato di attirare la sua attenzione, senza riuscirci per molto tempo. È molto da lei questa sua fuga in un mondo nel quale si sente a suo agio, e del quale, si spera, non avrà più bisogno.
Sasuke è il personaggio con più contraddizioni che appare in Naruto, per questo è difficile da caratterizzare e da associare a qualunque altro personaggio.
Quando hai detto che Sasuke nega i particolari ho pensato: è un uomo, per forze per lui un Kimono è uguale a un altro! Questo l’ha reso più raggiungibile, per Sakura, mi pare.

Sviluppo della trama: 8.5/10 punti
Tutto il discorso sui colori all’inizio mi aveva messa un po’ in confusione, perché la parte introduttiva iniziale è un po’ lunga e ci si mette un po’ a capire cosa Sakura stia facendo. La seconda volta che ho letto la storia ho capito perché all’inizio lei facesse riferimento al bianco e il senso delle rose, ma la prima volta erano dei dettagli poco chiari, almeno per me.

Gradimento personale: 2.4/3 punti
Hai descritto molto bene il matrimonio tradizionale giapponese, si vede che ci hai messo impegno e questa accuratezza nei dettagli secondo me ha dato valore alla storia.
La coppia mi è sempre piaciuta, anche se raramente ho letto di loro.
Molto bella e romantica l’idea di questo arcobaleno con il nero in aggiunta,
Complimenti e grazie per aver partecipato.

Totale: 47.7/53 punti

14/12/14, ore 16:40

In effetti all'inizio non capivo il senso di questa fic, o dove voleva andare a parare.
Poi piano piano ho capito che Sakura stava per sposarsi con Sasuke.
Beh devo dire che la storia dell'arcobaleno e delle riflessioni di Sakura sul nero inteso come Sasuke, sono azzeccatissime! Io più che altro Sasuke lo associo molto al blu scuro oltre che al nero :D
Molto inusuale come fic, ma mi è piaciuta! Anche la parte del rito giapponese come matrimonio!! Poi la frase che entrambi si dicono è meravigliosa! Molto adatta!
Ciao^^

11/10/14, ore 23:31

Bellissima, come sempre. Hai scritto una Meraviglia di Storia, da quando Sakura non accetta il Bianco del suo Vestito all'accettare il Nero come nuovo colore dell'Arcobaleno, eh eh. Spero di leggere altre tue storie. Ciao alla prossima. :-)
Zonami84

21/09/14, ore 15:40

Okok, l'ho appena riletta e riconfermo che e' STUPENDA <3<3
La parte iniziale e' la mia preferita, forse perche' fa riferimento alla mia amata mitologia greca, non so */.\*
Questa ff mi sa di delicato, ma anche di imbarazzo, di dolcezza e di ricordi. Tutti elementi SasuSaku, che combinati tra loro potrebbero davvero formare un arcobaleno.
Come sempre, le cose piu' spontanee sono anche le piu' belle. Sei bravissima, non smettere mai di scrivere :**

24/08/14, ore 21:04

È davvero bellissima!!! Mi sono venute le lacrime agli occhi! Ho sognato ogni scena è stata una cosa bellissima!! :'-D scrivi delle storie fantastiche davvero!
Ciao :D

Talitha_love

22/08/14, ore 17:54

Ciao , tesoro ^^ !
Adoro i folli meandri della tua fantasia che ti spingono a partorire sempre nuove storie . Questa poi ti ha portato ad informarti sul matrimonio giapponese che , nel suo essere inconsueto per noi occidentali , ha quel fascino irresistibile .
Questa volta che cosa analizzo ? La mia recensione l` hai scritta tu nell` angolo dell` autrice . Sei una birbante ! Beh , stavolta mi limitero` a dirti cosa mi e` piaciuto : l` emozione . Quell' euforia mista a follia che contagia Sakura mentre attende nella sua stanza che il suo sogno d` amore si avveri . Quella timidezza che porta Sasuke ad irrigidirsi durante la cerimonia. La determinazione ad avere solo per loro il momento piu` importante della funzione : lo scambio delle promesse e delle fedi . L` arcobaleno in quanto alfa e omega della storia , apre e chiude la tua storia e da effimero fantasioso perche` visto solo nella mente di Sakura , diventa concreto , vero e visibile a tutti sul monte degli hokage.
Non ho altro da aggiungere.
Un bacione.
Meryl
(Recensione modificata il 22/08/2014 - 05:56 pm)

22/08/14, ore 14:21

Heylà !
All'inizio non volevo continuare a leggere, ma poi per via dei colori e sinfonie che mi hanno invogliato a leggere, sono arrivata alla fine! Senza nessun rammarico!
Ho avuto anche l'occasione di imparare qualcosa di più sulle usanze giapponesi e te ne ringrazio !
Le specificazioni servivano, altrimenti si rischia di non comprendere al meglio la storia e credimi merita di essere compresa appieno :)
La cosa che sopra ogni cosa mi è piaciuta è Naruto : il messaggero, proprio come ha fatto sempre, ha accompagnato Sakura verso Sasuke fino all'ultimo.
Scritta veramente fin troppo bene!
Ho apprezzato questa tua "cosa"\delirio XD
Un super complimento per tutte le parti e personaggi della storia!
Un saluto da Federica:)

22/08/14, ore 10:53

teso sei un genio non smetterò mai di dirtelo, avevo intuito subitp c he si trattava di un matrimonio hihi .è meraviglioso il modo in cui sei stata dettagliata usando tradizioni e modernità senza dimenticare tutti i termini esatti che secondo me ti hanno fatto sudare sette camicie ma hanno reso la storia autentica , davvero stupenda ,non c'è niente da fare tu mi commuovi sempre .
giusto perchè sono una rompipalle ma quando la continui l,altra e già che stiamo parlando di altro hai visto il trailer di last naruto ,credo l'ultimo moovie che sarà fatto quasi interamente da kishi...sono usciti anche i primi disegni dei personaggi nel futuro ...e aggiungo (sempre saltando da un argomento all'altro) l'ultimo capitolo mi da l'impressione che tra poco metteremo la parola fine al manga
un kissuuuu
complimenti ancora mi è mancato leggere qualcosa di tuo
g-chan

22/08/14, ore 09:33

La tua mente e' geniale! Crea storie magnifiche e anche questa non fa eccezione. Mi è piaciuta molto, l'attesa snervante porta sakura a pensare alla sua infanzia e a qualche accenno di sasuke e tutto questo partendo dai colori. Anche se hai dovuto studiare il rito del matrimonio giapponese, credimi, ne è valsa la pena, la descrizione e' perfetta. Come sempre mi sono immedesimata nella lettura.
Un bacione