Negazione
di vero_91

23/09/14, ore 20:45

L'ho trovata molto bella, molto profonda e perfetta nell'analizzare i sentimenti di John. L'espediente che hai utilizzato, quello di fargli vedere e provare che effetto fa "dall'altro lato" sentir pronunciare quella frase, è stata molto efficace. Il finale, con John che se ne va e Sherlock che lo lascia andare - perché sa, perché ha capito - è molto triste, ma perfettamente in linea con come sono questi due nella terza stagione.
Complimenti.

22/09/14, ore 17:39

Ciao.
Passo per lasciare il mio giudizio come recensione. Mi limito ad aggiungere che, qualcunque sia la mia opinione e le mie critiche, sebbene non fosse la storia con l'argomento più triste in gara, la tua è stata quella che leggendo la conclusione... insomma, mi ha intristita davvero, sei riuscita a trasmettermi qualcosa e questo è molto importante, secondo me.
Ilaria

- GRAMMATICA/SINTASSI: 9,7/10
1) E' (La “è” maiuscola non si accenta così, ma così: È) per questo che Sherlock aveva negato?
2) Sapeva che si stava comportando in modo assurdo, era un uomo adulto (ci vorrebbe una virgola, essendo l'imprecazione un inciso) cazzo, ma aveva bisogno di stare da solo […]

Riassumendo: A parte un piccolo errore di accento che molti commettono e una piccola virgola saltata, la storia è scritta correttamente.

- STILE: 9/10
Il tuo stile mi è piaciuto, penso che si adatti ad una storia come questa; anche il lessico è appropriato. Ci tengo solo a sconsigliarti di usare tutte quelle virgole dopo la “e”, visto che rallentano abbastanza il testo.

- IC/CARATTERIZZAZIONE PERSONAGGI: 12/15
Punto che mi ha messo un po' in difficoltà, perché ci ho riflettuto a lungo per capire se i personaggi mi erano sembrati IC o meno.
Voglio partire da Sherlock, che si vede di meno, non essendo suoi gli occhi con cui seguiamo la storia: mi è sembrato caratterizzato molto bene. Mi è piaciuto in particolare come Sherlock si sia sentito in difficoltà ad un certo punto con le questioni umane e la sua ingenua domanda “è per qualcosa che ho detto?”, è proprio da lui chiedere qualcosa di simile.
John mi ha messo in dubbio un po' di più e non mi è sembrato all'altezza di Sherlock. Sarò sincera, nelle fic su Sherlock BBC che ho letto, nella maggioranza, c'è sempre questo John così imbarazzato, insicuro, mentre, secondo me, nella serie è molto differente. Capisco che la situazione sia difficile – uno, non vuole essere innamorato di Sherlock, due, è sposato –, ma lo stesso non mi è sembrato completamente IC.

- ORIGINALITÀ/SVILUPPO TRAMA: 11/15
La trama è carina e triste, ma è un po' banale, perché il plot da cui parti: “l'epifania” è stato troppo, troppo sfruttato. E il problema non è tanto che l'argomento sia un cliché, ma il fatto che la storia non sia molto lunga e che manchino degli elementi che la facciano risaltare maggiormente.
Al di là di questo, però, il finale – e devo essere pazza a dirlo – l'ho amato, è davvero la mia parte preferita. Mi ha triturato il cuore in tanti piccoli pezzetti, perché è crudo e reale, non finisce in confetti e arcobaleni, ma in John che se ne va affranto per la sua situazione.

- UTILIZZO TAG/SVILUPPO PROMPT: 15/15
L'utilizzo del prompt mi è piaciuto molto, è stato esplorato davvero bene. Questa amicizia che John non riesce più a vedere perché si è trasformata in altro, ma che continua a fingere perché non può fare altrimenti.
Per quanto riguarda il tag, sicuramente mi hai sorpresa, perché quando ho stilato il bando e segnato fake/pretend tra i vari tag, non mi aspettavo venisse utilizzato in questo modo. Abituata come sono a vedere storie in cui due personaggi fingono una relazione o il contrario, non mi aspettavo proprio questo svolgimento.
Mi hai sicuramente colpito, quindi meriti il punteggio pieno!

- BONUS FANDOM SPECIALE: 0/1
Purtroppo non hai scritto su un fandom speciale, quindi niente punto bonus.
Anche se tanto amore per Sherlock BBC e Johnlock sempre e comunque.

- OPINIONE PERSONALE: 1,5/3
Anche se in precedenza sono stata puntigliosa, non è che la storia non mi sia piaciuta. Penso che la base ci sia e avresti potuto fare di più, ma ho comunque sentito la confusione e la tristezza di John per la sua situazione, ho sorriso davanti all'incapacità di Sherlock per la questioni umane e il finale era davvero perfetto.
Grazie di aver partecipato al contest.

TOTALE: 58,2/69