Ariel's chronicles

25/10/14, ore 17:06

Giudizio del primo turno del "Hunger Games Contest" indetto da Triz
L'angelo della morte - Chloe R Pendragon

Grammatica e stile: 3/3
Non ci sono errori e lo stile che hai usato ha fatto sì che la drabble si autoconcludesse in poche righe. Mi spiego: le frasi lunghe, le descrizioni di ciò che è successo me le sarei aspettate in una one shot, eppure sei riuscita a condensare tutto in poco meno di 110 parole.

Caratterizzazione personaggi: 5/5
Ariel l'hai descritta molto bene fisicamente e, da quello che ho letto, ha tentato un esperimento un po' azzardato nell'occulto. Inoltre, mi sembra che Ariel non sia la classica strega oscura che non subisce gli effetti di quello che fa e questo la rende molto "reale" come personaggio, pur essendo una storia sovrannaturale/fantasy.

Ambientazione: 5/5
Oscurità ovunque! L'ambientazione mi ha messo i brividi, segno che si accorda a tutto quello che hai raccontato assieme al sangue addosso ad Ariel.

Gradimento personale: 1,5/2
La storia è interessante, anche se non mi ha entusiasmato molto. Attendo gli sviluppi della storia.

Totale: 14,5/15

28/08/14, ore 23:29

Recensione quarto posto "Tutti i generi più uno!"

Grammatica e lessico: 10/10
Solo una parola: perfetto. Non ci sono errori né di grammatica né di punteggiatura o sintassi. Il lessico è curatissimo e di registro medio-alto, cosa non scontata in una drabble. Davvero brava!

Incisività e cura dello stile: 9.5/10
Anche qui hai dato il meglio di te! Tutta la drabble è molto incisiva, si vede che hai scelto le parole con cura e hai strutturato le frasi con la giusta attenzione, creando dei periodi ben bilanciati né troppo brevi, né troppo lunghi. Il tutto crea inoltre un’atmosfera un po’ dark, che fa provare al lettore un’angoscia non indifferente.
Il minuscolo mezzo punto che manca è dovuto alla conclusione che, rispetto al resto della drabble, è un po’ meno incisiva e lascia la storia un po’ “sospesa”.
Originalità: 11/15
La storia è abbastanza originale, soprattutto per quel che riguarda il modo in cui l’hai scritta. È anche originale il fatto che tu parli sì di Ariel, ma in realtà il protagonista è anche l’antagonista, ovvero il demone che l’ha posseduta, Kamael. La cosa che invece mi sa un po’ di già letto è la possessione in sé: ho letto numerosi racconti/libri in cui il – o la – protagonista, durante un’evocazione, perde il controllo e il demone che aveva tentato di richiamare occupa il suo corpo, facendogli compiere azioni crudeli vari assassinii. Comunque non mi sento di toglierti più di quattro punti per questo.

Utilizzo del pacchetto: 7.5/10
Certo, questa storia è decisamente sovrannaturale con un’atmosfera dark, però l’atmosfera in questione è data soprattutto dal fatto che è una storia che parla di un demone, quindi il sottogenere principale è “angeli e demoni”, non “dark” e, per questo motivo, ti ho sottratto due punti e mezzo. Mi dispiace, ma la consegna mi è sembrata poco rispettata per quel che riguarda il sottogenere.

Gradimento personale: 4.5/5
Mi piace! Sarà che ormai mi sto sempre più orientando su storie piene di sangue, sovrannaturale e malvagità, ma comunque sia la tua è una bellissima fic di per sé: il lessico, come ho già detto, è curatissimo e perfetto per questo genere di racconti e l’intera drabble è una descrizione dettagliata di un’immagine. Mi hai stampato in testa questa ragazza sporca di sangue, con gli occhi folli e un demone a possederla e mi hai fatto provare un brivido lungo la schiena nonostante comunque tu non abbia descritto il fratricidio. Mi hai conquistata con questo personaggio, insomma.

TOT: 42.5/50