Cuore di neve
di bluevelvet___

30/01/15, ore 21:58

Mi è piaciuta particolarmente. Ho sempre adorato questi due insieme. Hanno un filing che è difficile oggi trovare in due fratelli nonostante loro hanno mille difficoltà e mi è piaciuto come hai sottolineato tutte queste cose. L'uguaglianza con il ghiaccio e neve l'ho trovata molto poetica e perfetta.
Complimenti, per me è un bel positivo.
Ricontrolla prima di pubblicare però, così non avrai errorini di battitura.

22/09/14, ore 17:34

Eccomi qui a lasciare il giudizio come recensione.
Allora... una Defan! Finalmente. Ovviamente ho le mie ship in TVD, ma è giusto lasciare un po' di sano spazio ai due fratelli, vorrei che si facesse di più anche nella serie stessa. Mi è piaciuta anche la versione che hai dato e come la neve abbia avuto il suo ruolo in questa storia.
Era veramente carina ed è stato un piacere vederla partecipare al contest.
Ilaria

- GRAMMATICA/SINTASSI: 9,9/10
1) La ragazza, terrorizzata, cercò invano di scappare ma Stefan scattò subito, raggiungendo la (“raggiungendola” va scritto tutto attaccato) con un balzo.

Riassumendo: Praticamente perfetta! Ho riscontrato un unico errore, che immagino sia di battitura e basta. Complimenti, hai scritto una storia davvero pulita. Brava!

- STILE: 8/10
Il tuo stile cattura e le tue descrizioni sono molto vivide, al punto che leggendo di tutta questa neve ho sentito freddo.
Quello che mi ha fatto storcere il naso, sono stati i flashback, per come sono stati impaginati: sei andata a capo un po' a casaccio, inoltre mi ha confuso parecchio la sistemazione della punteggiatura a fine periodi – c'era, non c'era.
Continuavo a perdere il filo per i flashback – ed è un peccato, perché li adoro – e questo ha finito per abbassare il punteggio in questa categoria.

- IC/CARATTERIZZAZIONE PERSONAGGI: 13/15
Punteggio quasi pieno anche qui.
La caratterizzazione di Stefan mi è piaciuta. Come non accetti la perdita del fratello, come a farne le spese sia la tipica vittima-comparsa di The Vampire Diaries; l'ho trovato forse solo un po' troppo ossessionato dagli occhi di Damon.
L'idea mi è piaciuta, in particolare come venga ripresa nel finale e come venga associata alla neve, però in certi punti della storia l'ho trovata un po' forzata, come se si girasse intorno sempre sullo stesso punto.
Una piccola menzione anche per il Damon dei ricordi di Stefan: anche lui è reso abbastanza bene, in particolare per l'evidente e profondo affetto nei confronti del fratello. Forse l'avrei visto meglio un po' più... birbante, mi è sembrato un po' troppo un bambino tranquillo e serio, però non era reso per nulla male.

- ORIGINALITÀ/SVILUPPO TRAMA: 14/15
Carina l'idea di mostrare il lutto per Damon dalla prospettiva di Stefan. Potrebbe non sembrare una cosa proprio originale, ma il connubio con la neve, i paralleli e i ricordi, hanno impreziosito la trama, rendendo la cosa più interessante.
Non ho particolari appunti da farti, se non per il fatto che la parte in cui Stefan attacca la ragazza, mi sembra un po' troppo fredda e distante come cosa. Se da una parte può essere vista come un modo, di Stefan, di allontanarsi da quello che sta succedendo, come se non accadesse a lui, dall'altra ha infierito un po' sulla mia immedesimazione sul dolore che Stefan prova.

- UTILIZZO TAG/SVILUPPO PROMPT: 12/15
Il prompt è stato utilizzato davvero molto bene, infatti la morte di Damon è la base della storia, la causa dei ricordi di Stefan, del suo dolore e l'atteggiamento nei confronti di quella povera ragazza.
Al contrario, non sono completamente convinta sul utilizzo del tag, perché mi sembra che più che angst, la tua storia verta di più verso il genere malinconico. Stefan è triste per Damon, gli manca, ripensa al passato, ma gli manca quel qualcosa che renda la storia angosciante come dovrebbe essere.

- BONUS FANDOM SPECIALE: 0/1
Non hai scritto su uno dei fandom speciali, pertanto niente punto bonus.

- OPINIONE PERSONALE: 2/3
Mi è piaciuta e l'ho trovata intensa, anche se non mi ha straziato il cuore come avrei voluto. Non so, non è riuscita a trasmettermi tutta l'emozione che avrei voluto per una storia con una trama simile.
Il Defan, in ogni caso, è sempre ben accetto, perché questo rapporto così controverso e speciale che c'è tra i due fratelli è molto bello, sebbene la stessa serie tv lo trascuri, pertanto sono stata molto, molto contenta di leggere di Stefan addolorato per la perdita di Damon.
Complimenti per il tuo lavoro e grazie di aver partecipato al contest.

TOTALE: 58,9/69

02/09/14, ore 20:27

Sono Julie, vengo dall'evenmto di Editing EFP! ^_^
Allora, inizio col dire che la serie televisiva non mi fa impazzire (se si escludono Ian e gli altri attori figosi XD), ma questa FF è molto efficace! :)
Solo alla fine il comportamento di Stefan mi ha lasciata un po' perplessa, più che altro perchè... non spieghi PERCHÈ lui faccia così, infondo per natura Stef è un ragazzo buono e che non fa male ad una mosca... quindi... insomma...
Per il resto, mi sono molto piaciuti i pensierida bambino, hai reso bene la candidità e l'ingenua dolcezza! :3
Per me la frase più bella di tutta la tyenere e triste storia è stata questa:

Il bruno annuì, e Stefan pensò che, se aveva un po' degli occhi di sua madre, allora anche i suoi dovevano essere belli.

La trovo dolcissima e da bambino <3
Brava, anche se ti consiglio di approfondire l'introspezione. non so, dire meglio come si sente in quel momento Stef, il perché fa una cosa o l'altra.
Ah e un'altra cosa, ti consiglio di lasciare uno spazio tra i flashback ed il testo in presente, perché a volte ho fatto fatica a cpaire dove finiva l'uno e iniziava l'altro, purtroppo non sempre il corsivo divide nettamente! D:
Per il resto è molto graziona come OS ^_^
Un bacio,
Juls

28/08/14, ore 18:20

Ciao! :D
Damon è il mio personaggio preferito (e poi ammettiamolo, Ian Somerhalder lo interpreta da Dio *-*), quindi puoi benissimo immaginare come io mi sia sentita nel leggere questa piccola storia così ricca di significato ç.ç
Stefan me lo sono immagino come un bambino dolce e indifeso che ha bisogno della protezione da parte del fratellone, in cui vede qualcuno in grado di proteggerlo da ogni cosa e una casa in cui far sempre ritorno, che ti accoglierà succeda quel che succeda.
Infondo, "casa" è dove ci sono persone che ti amano.
Il fatto che il vampiro si rechi ogni giorno al cimitero per ricordare qualcosa di Damon è davvero commovente... intenso e commovente, proprio come questo racconto.
Complimenti! :)
Angel

25/08/14, ore 23:20

E sono anche qui a recensire!

- con il fratello ancora vivo; avrebbe volto tornare a rotolarsi con Damon nella neve - Qui, invece di nella neve è meglio se metti sulla neve perchè non è all'interno di... ma sulla. E poi hai scritto avrebbe volto invece di avrebbe voluto.
La ragazza, terrorizzata, cercò invano di scappare ma Stefan scattò subito, raggiungendo la con un balzo. - Hai scritto raggiungendola staccato.

Ho da dire solamente che ci sono alcune ripetizioni un po' pesanti nel corso della storia, ma nulla che mi ha portato a trascriverli, sono cose secondarie e poco dettagliate.
Mi piace l'impaginazione della pagina e com'è scritta, finalmente qualcuno che mi rifà gli occhi scrivendo con un carattere grande! Mi piace soprattutto le espressioni che usi e l'alternanza tra i ricordi e il narrato. Mi piace tanto.
Questo capitolo è davvero triste; è triste pensare che si comporti così per la morte del fratello e sinceramente mi ha lasciato con l'amaro in bocca - non negativamente, tranquilla -.

-irishpoweryeya

25/08/14, ore 18:14

Una storia incredibilmente intensa e dolorosa. Meraviglioso il paragone della neve agli occhi di Damon e poi a quel che lui è, un vampiro; nonostante nell'universo di The vampire diaries scorra sangue nel corpo dei vampiri, ho apprezzato molto questo paragone, molto poetico anche se non fedele all'universo della serie tv. Questo Stefan mi ha ricordato quello della terza stagione, il ragazzo fragile ai suoi istinti, la cui maledizione è possedere sempre e ancora un'anima. I miei complimenti, mi è piaciuta davvero tanto.
Ania :3

25/08/14, ore 14:31

Lo stile è piacevole ma ci sono qua e là dei termini con 'audioleso' che bloccano un pò la lettura. Sono termini per così dire aulici, alzano il valore del testo forse si crede, ma quel che penso io è che anche le parole più semplici dette a modo possono essere al pari di quelle auliche. Questo non vuol dire che tu la debba togliere, ma quando si legge è come se quella parola stonasse un pochino. Ho trovato davvero pochi errori grammaticali e nessun errore di tempi verbali. Mi sono piaciute le descrizioni di emozioni e azioni, rendevano partecipi il lettore. Grazie da Hanna.

23/08/14, ore 23:49

Molto appropriata la similitudine tra i due fratelli, la durezza del ghiaccio e la freddezza morbida della neve. Tutti e tre gli elementi rimandano ad un senso di perenne ed evanescente al contempo. Perfetto per descrivere le particolari esistenze dei due protagonisti, la loro storia, il loro rapporto tra loro e quello trasversale con una madre che - purtroppo - il minore ha solo potuto immaginare e desumere grazie, almeno, alle gentili definizioni del più grande.
Un pò triste il finale, dove compare uno Stefan al naturale, lo squartatore, che annega il dolore, o almeno ci prova, nel sangue altrui. Uno Stefan molto simile al Damon sporadicamente depresso ed arrabbiato che non è mai stato realmente tanto distruttivo.
Una bella shot.
Ciao