Mi hai rotto il ritmo
di Rain_Flames

24/09/14, ore 21:23

Credo sia la storia a "due mani e mezzo" migliore che abbia letto fino ad ora. Mi sono molto divertito, e in qualche modo proiettato negli anni passati, quando anch'io celebravo il fantasmagorico fancazzismo liceale.
Sulla scrittrice non ho nulla da ridire, eccellente come sempre nelle sue forme delicate ma incisive.

18/09/14, ore 20:24

Innanzitutto devo ammettere che vi siete guadagnate la mia simpatia solo per il fatto di aver chiamato una delle protagoniste Daniela, proprio come me, anche se io non ho manie di protagonismo (anzi tutto il contrario) e per il ragazzo dai capelli ricci: ho sempre avuto un debole anche io per i ricci! e spero che lui avrà un ruolo rilevante nella storia!
A parte il mio gusto personale, la storia è davvero divertente, una di quelle storie che ti fa stare con la mente libera e leggera, magari pure ti regala un sorriso nel ripensare agli anni passati al liceo. Quindi sicuramente già dico che continuerò a seguirla con piacere proprio per questo!
Per quanto riguarda lo stile non ho nulla da ridire: scorrevole e piacevole da leggere. Ho notato solo qualche svista: a un certo punto avete scritto "inseme" invece di "insieme" e "un acca" invece di "un'acca", inoltre non sono sicura che abbiate usato bene la parola "feticismo": non si riferisce ai piedi? XD Ma di questo non son sicura, quindi è lo stesso.
A parte queste cose davvero futili, vi faccio i miei complimenti e alla prossima!

27/08/14, ore 18:24

Ieri sei passata a recensire la mia storia e mi ero ripromessa di passare anche a vedere la tua. E ho fatto benissimo! Il prologo mi è piaciuto e sono molto curiosa di leggere il seguito.
Spero aggiornerai quanto prima!
Questo Chrissy mi ha incuriosita e le ragazze sono molto simpatiche. Mi piace la loro mania di dare soprannomi a tutti, lo faccio sempre anche io. :D
Ah, e comunque anche io sono una feticista dei capelli ricci... ;)
Baci
Danila

27/08/14, ore 15:58

Ciao! Eccomi qua per lo scambio di recensioni. Quando ho visto la tua (dovrei dire vostra!) storia, devo dire di esserne stata incuriosita, perchè si presentava come una storia divertente.
Non mi sbagliavo.

Voglio farmi i miei complimenti, anche perchè scrivere a quattro mani non è facile e ci vuole molta intesa. Quello che avete prodotto, comunque, è un primo capitolo gradevolissimo, divertente, scorrevole e realistico (non a caso avete segnalato lo "slice of life").

Mi piace l'uso della prima persona come voce narrante, perchè ha il potere - se ben usata - ti portarti dentro la storia per mano. Ci siete riuscite: vedere il mondo come Anna lo vede è facilissimo: ci si immedesima, si sorride alle sue battute, si ritrova la complicità con le amiche, la routine della scuola e la sfilza di scemenze che un gruppo affiatato di amiche, appunto, riesce a partorire.
Anna è davvero un personaggio adorabile, ha spirito, ma è anche intelligente; è un personaggio che senti tuo, di cui pensi: "Però, anche a me è successo qualcosa di simile" oppure "Anche io dicevo le stesse cose!".
Quindi pollice su. u.u

Questo primo capitolo, comunque, ha il pregio di mostrare compiutamente non solo l'ambient della storia, ma anche i personaggi che saranno coinvolti in essa (con magari altre comparsate in corso d'opera, immagino) e il fil rouge: la danza, il saggio per la festa di fine anno della scuola. Da qui gli intrecci possono essere tantissimi, se ben sfruttati.
Il vostro stile è scorrevole, pulito, leggero e coinvolgente, non ho trovato alcuna difficoltà a leggere e a godermi il racconto di Anna, è stato piacevole. Trovo siate riuscite a dare alla storia un taglio molto personale con questa scelta stilistica.

Ho apprezzato davvero molto l'ironia di Anna, direi che è ciò che ai miei occhi ha dato quel pizzico di pepe che ci vuole per evitare assolutamente di svilire la trama e renderla troppo sciapa o prevedibile.
Mi sono piaciuti i riferimenti a "Le follie dell'imperatore" e "Madagascar". *___* Un tocco di classe, ecco! u.u

A corollario vi lascio qualche appunto:

- mancanza di punteggiatura alla fine dei discorsi diretti, ovvero manca il punto fermo. Consiglio di metterlo.

- non mi è piaciuto molto come è stato inquadrato lo scambio di bigliettini, fa troppo copione teatrale. Avrei apprezzato di più se fosse stato descritto il passaggio dei foglietti, ma questo è un gusto meramente personale. E' solo che forse un po' stona nel mezzo della narrazione, anche se capisco che così assolva ad altra funzione, ovvero conservare il ritmo e la scorrevolezza della lettura.

- errore di battitura: "un acca" -> manca l'apostrofo; "contena" -> contenta.

Non mi pare di aver visto null'altro da segnalare, il che è ottimo!

Bravissime, insomma!

25/08/14, ore 16:37

Sono finita sulla vostra storia a causa dello scambio di recensioni su facebook. Diciamo che mi avventuro raramente sulle sponde del genere romantico, ma il prologo non mi sembra eccessivamente intriso di cuori e arcobaleni, quindi potrò darvi un'opinione più soggettiva sulla storia.

Parto con il dirvi che lo stile mi piace, semplice e molto personale; in realtà mi ricorda molto più lo stile di un diario che di un libro, per questo dipende anche dall'effetto che volete dare alla storia. Il testo sprizza personalità ed ironia da tutti i pori, ho apprezzato molto le citazioni dei film della Disney. In linea di massima il testo è corretto, vi consiglio solo di non usare colori troppo sgargianti per le note in fondo, poi ad ognuno i suoi gusti.
Passando alla trama, per ora mi sembra abbastanza "classica", quasi stereotipata. Cerca di non cadere in qualche cliché dei soliti film sulla danza.
I personaggi sono realistici, in quanto ispirati a persone reali devono esserlo indubbiamente. Mi è piaciuta la caratterizzazione che ne avete fatto, curata e sempre ironica; insomma in pieno stile adolescenziale, si addice perfettamente alla storia.

Visto che è uno scambio di recensioni, cerco di essere il più precisa possibile e vi segnalo un paio di errori, in realtà sono delle semplici sviste, nulla di grave. Poi a voi la scelta di ascoltarmi o fregarvene.

Almeno lei ha deciso di degnarmi della sua presenza: Maddalena come sempre è in ritardo e Daniela sarà sicuramente andata a cercarla.
Come sempre
è incisivo, deve essere compreso tra le virgole.

«Oh avanti» - sbuffo poco contenta dell'intrusione di un ragazzo nel gruppo
Oh
 deve essere sempre seguito dalla virgola, per qualunque dubbio a riguardo cercate riscontri online.

Il resto mi sembra a posto; spero di esservi stata utile!
21century

(Recensione modificata il 25/08/2014 - 04:41 pm)

24/08/14, ore 00:07

Ehilaa ^^
Chi è l'imbecille che legge storie solo quando ha voglia di dormire?! Io.
Intanto il titolo della storia è la perfezione, di una figaggine pazzesca (?).
Scrivete bene e come prologo mi incuriosisce davvero tanto, posso solo dire che prima o poi spaccherò la testa a quella dannata professoressa (mi ricorda la mia ex prof di mate -_-)
Ma lasciando da parte i dettagli.... complimenti :) aspetto il seguito.
Buonanotte :)
Melody Space