Bella deve morire
di Be Mine

17/06/09, ore 19:35

Bella, ma in effetti la grammatica rovina un po' il tutto. Inoltre, il finale mi sembra un po' affrettato, mentre l'inizio poco approfondito. In ogni caso, la fiction è davvero carina, mi è piaciuta l'idea che Jacob fosse così innamorato di Bella da odiarla.

22/09/08, ore 17:59

Bella oneshot, meritevole di un secondo posto così prestigioso. Ho apprezzato le descrizioni, che molte volte gli scrittori utilizzando i POV, scordano per strada. Mi è davvero piaciuta Bells, e il tema forte della rabbia è stato quasi personificato dall'intero racconto. Forte, intenso e suggestivo.
Introspezione degna di essere tale e lessico abbastanza buono. Attenzione a qualche sporadico cliché, e piccola nota sul finale. L'ho trovato leggermente più scontato rispetto alla piega iniziale.
Nonostante ciò, è un lavoro emozionante da leggere, e ti ringrazio per averla postata.
Spero di poter leggere qualche altra fanfic così curata in occasione di futuri concorsi.
Un bacio!

19/09/08, ore 22:27

Trama: Piacevole da leggere. Non ha nulla di particolarmente rilevante, a parte la follia di Jacob provocata dal suo “lato oscuro”. È stato come leggere un fumetto americano, in cui l’eroe della vicenda deve vedersela prima con sé stesso che con un altro nemico, e forse per questo mi è sembrato di aver già letto qualcosa di simile. Jacob l’ho trovato un po’ fuori di sé, ma è accecato dalla rabbia, perciò è comprensibile. Edward non mi è piaciuto, invece. Non penso sia capace di abbandonare Jacob – al quale Bella è fortemente legato – in mezzo al bosco, per quanto si ritrovi in una situazione parecchio ambigua. Fortunatamente l’autrice ha celato questa mancanza con scene in cui Edward è pienamente IC. Voto: 7.

Lessico: Semplicissimo, aperto e cordiale. In certi momenti credevo di leggere la stessa autrice della saga. Ha usato un lessico che si adatta bene, brava. Voto: 9.

Grammatica (correttezza verbale e punteggiatura): Un vero peccato. La fiction non è affatto male, ma la punteggiatura l’ha rovinata. Non sono poche le frasi stravolte dalla mancanza di virgole e punti; questo ha sciupato l’effetto di qualche bella parola, insieme ad alcuni errori grammaticali e alla trascrizione errata di alcuni nomi (Emmett, per esempio). Voto: 5.

Svolgimento tema Rabbia: è palese che questa sia la fanfiction che ha rispettato il tema e l’ha svolto nel migliore dei modi. Quella che si legge è rabbia pura che tende a trasformarsi in odio, l’odio cieco che alla fine conduce alla follia. Jacob ha rischiato il tutto e per tutto per sconfiggere i suoi fantasmi (il suo mostro, più che altro) e ce l’ha fatta. Uno sviluppo ben riuscito, brava. Voto: 8,5.

Inerenza della frase nel contesto della fanfiction: Mia mancanza, ma vedo la frase più adatta per Jacob che per Edward. È Jacob il personaggio più malinconico ed infelice di tutta la saga. Non nego però che in una situazione simile, in cui è Edward quello che sta a guardare impotente, stia altrettanto bene. Jacob ha ottenuto la sua rivincita. Voto: 7.

Struttura del Frammento: Sbaglio io o il finale è aperto? Non trovo una conclusione ben marcata, cosa che in un frammento dovrebbe essere presente. È una sensazione, come per la fiction di kokò, certo; solo che qui non abbiamo qualcosa di più concreto e forte. A mio parere, il “vissero felici e contenti” non chiude bene una storia. Richiede un continuo. Cosa succederà ad Edward? E Bella e Jacob? Non posso considerarla conclusa, mi dispiace. Voto: 6

Voto complessivo: 42,5/60.

Ahh, peccato per la grammatica, davvero. La trama mi è piaciuta, per quanto non molto "appariscente", hai saputo affascinarmi. Se non ci fosse stato il contest di mezzo, avrei sorvolato un po' sugli errori, ma sfortunatamente la fiction è stata da concorso :D Tutto sommato, brava. I miei complimenti per il secondo posto ^^
Ah, il contest è stato indetto dal Collection of Starlight (C.o.S.), non da Giù XD

19/09/08, ore 15:30

Congratulazioni, è una fic molto bella, ben strutturata. Mi è piaciuta tantissimo!

18/09/08, ore 23:53

questa fan fiction è meravigliosa...mi hai lasciata senza parole..non so veramente che dire. Complimenti per il secondo posto, non avendo letto quella del primo non so se posso giudicare.. ma credo che te lo sia meritato davvero..baci a presto :)

18/09/08, ore 22:28

Come Fiction è bellissima, a mio parere. Sei riuscita a trovare il giusto equilibrio tra il POV di Jacob e Bella, mi sono piaciuti entrambi. Mi dispiace per Edward (sono sostenitrice di tutti i pairing in Twilight, ma quello EdwardxBella è sacro) a cui alla fine hai fatto dire la frase del concorso (come scena è azzeccata, ce lo vedo lì buono buono a non far niente... non so perchè. Ci tiene troppo a Bella, persino sopra il loro amore). La parte che mi è piaciuta di più è questa: [...]...le mani tanto grandi da poter tener stretto il mio cuore in un pugno.[...] nell'introspettiva di Bella. Secondo me tutta la frase è bellissima, ma queste poche parole possono far capire bene l'amore tra Jacob e Bella. Ed è stupendo come sei riuscita a renderlo in questa storia.
Si, non c'è che dire, secondo me è una fiction ben riuscita.
Complimentissimi per il secondo posto!