Dal buco della serratura
di futacookies

24/03/16, ore 13:36

Mi è piaciuta molto. Evocativa, poetica e non scontata, questa drabble introduce il personaggio pur senza essere palese. L'ho apprezzata molto, per questo.
Mi stona solo un po' la ripetizione di te stesso, ma è solo un piccolissimo neo (neanche) stilistico, nulla a che vedere con la bellezza complessiva della drabble.
Brava, complimenti! :D

22/06/15, ore 21:22

Ah, c'era anche questa! Per poco mi scordavo di leggerla. Grazie a dio l'ho notata!
Inutile dire che, ahimè, la Severus/Lily mi piace. Ma che dico, mi piace da impazzire! Continuo a essere una Jily, ma... oddio, è troppo fangirlabile la storia di Severus.
Quindi. Vabbè, devo essere ripetitiva e dirti quanto amo il tuo stile? Sì? Beh, lo amo. Dici a me di essere brava con le drabble ma tu, Fede, sei eccezionale. Davvero, ti restano dentro.
Questa storia è triste, bella, crudele. Crudele il Destino che ha separato brutalmente questa coppia, che sarebbe potuta essere il massimo. E la parte in cui stare, Severus, l'ha trovata: da lei, con lei, sempre. Se aiutare Voldemort sarebbe servito a qualcosa, l'avrebbe fatto. Sono sicura che Severus sia una delle persone più coraggiose al mondo.
Ma comunque, geniale il titolo e geniale ciò che hai scritto. La linea sottile. Semplicemente adorabile.
E niente, ora vado ♥

22/06/15, ore 21:15

Vabbè, già che ci siamo recensisco anche questa, perché pian piano mi stai convertendo alla Sirius/Bellatrix (dovrei odiarti per questo, lo sai?).
Niente, amo il tuo stile e tutto ciò che scrivi e questa drabble non è un'eccezione. È terribilmente bella e affascinante!
Hai saputo rappresentare Bellatrix davvero bene, ti faccio i miei complimenti, io non ci sarei mai riuscita.
Hai anche saputo dare una motivazione a quest'amore - o è attrazione? - che Sirius prova per lei: diversa, lo attira, nessuna è come lei è. Ed è una cosa, ahimè, tenerissima.
Okay, ora vado, perché sono preoccupatissima e ommioddio aiuto domani ho gli orali.
Biscottini,
Tua Koko ♥♥♥

22/06/15, ore 21:10

No oddio.
Questo è troppo.
Sto fangirlando come una matta!
Ri-ciao, comunque ♥
Allora, mi sembrava brutto non lasciare una recensione anche alle altre drabbles, quindi eccomi qui.
Harry e Hermione, come ben sai, sono la mia OTP delle OTP e leggere qualcosa di così bello su di loro è adorabile.
Scrivere il testo in seconda persona è una cosa fantastica, soprattutto per le drabbles, quindi complimenti. ♥
Ho sempre pensato che fosse stato Harry ad innamorarsi di Hermione, ma è bellissimissimo vedere che qui, la prima a farlo, è lei. Che poi il quinto libro mi sembra troppo Harmony con tutte quelle scene della Skeeter, sinceramente, ma comunque.
Il mal d'amore è un "prompt" stupendo e ancora complimenti, sì sì. La prima è tenera, la seconda è tenerissima, la terza è un capolavoro; quanto avrei voluto che i due diventassero canon, diamine! Sono così carini insieme. Da ship compulsivo e occhi a cuore.
Quindi ribadisco che questa triple drabble è una meraviglia, complimenti ♥

22/06/15, ore 21:00

Ciao Fede ♥
Sono passata appena ho visto che hai pubblicato. Ho letto del contest e mi piacerebbe parteciparci, quindi vedrò. Sai che amo le drabbles e adoro che tu ne abbia scritta una.
Partiamo dal presupposto che il personaggio che hai scelto è intrigante, misterioso e sicuramente difficile da caratterizzare. Sei stata molto brava ad esprimere, in poche parole, il peccato di cui si è macchiato; la storia del Barone e Helena mi colpirà sempre, mi piace da matti e per quanto triste ho apprezzato ciò che hai scritto. Tralasciando lo stile, la grammatica e il linguaggio assolutamente perfetti, l'attimo da te scelto è spettacolare e senza dubbio ben scritto.
Spero di risentirti presto, domani ho l'orale e finalmente sarà anche per me estate, anche se per ora sono preoccupatissima - che Hermione sia con me.
Vabbè, tantissimi complimenti come sempre, non deludi mai. ♥
Un bacione,

22/06/15, ore 18:21

Meravigliosa!
Amo la loro storia controversa e ci sguazzo che è un piacere sia nel leggere che nello scrivere, e devo dire che questa è probabilmente la storia migliore che abbia letto su di loro!
Mi è piaciuta soprattutto la frase centrale :)
L'unico appunto che ti farei è che per questo contest mi avrebbe intrigata un commento finale sull'essere diventata fantasma, ma queste sono mie pippe mentali, se mi passi il termine^^

16/06/15, ore 10:02

~Prima classificata al contest "OTP contest!"

”Diversa” di Liberty_Fede

Grammatica 10/10
 Nessun errore, bravissima!
Linguaggio, stile e caratterizzazione dei personaggi 10/10
 Innanzitutto, scusami se il giudizio sarà breve, ma con una drabble non avevo molto da dire.
 Il tuo stile è pulito, ma al contempo ricco di significato. In poche parole sei riuscita a esprimere un concetto in modo approfondito, facendomi venire i brividi per la commozione, tanto era ben espresso.
 Sei stata brava, davvero brava, a esprimerti come l’avrebbe fatto lui, Sirius. La tua capacità di immedesimazione è davvero notevole, il modo di esporre, di esprimere, rende alla perfezione ciò che volevi comunicare.
 Il tuo linguaggio è forbito, d’alto lignaggio, ogni parola che scrivi è incastrata con l’altra, eppure si comprende con facilità. I sentimenti traspirano, si può passare attraverso ogni stato d’animo, vedere il personaggio parlare.
 Ma andiamo ad analizzare la caratterizzazione dei personaggi.
 Sirius è perfettamente IC, reso come il personaggio della Rowling, credibile in ogni sua sfaccettatura. La perplessità, il fatto che sappia cosa rende lei così e lo dica come si direbbe la soluzione di un enigma, il fatto che le altre non reggessero il confronto… mi hai lasciata stupefatta.
 E il fatto che lei liquidi la faccenda con ”tutto è dovuto a Bellatrix Black”, davvero molto da Bellatrix. Ne dimostra l’insito egocentrismo, il suo sentirsi al di sopra delle cose.
 Un lavoro curato nei minimi dettagli.
 Originalità 13/15
 Non ci sono molte storie su questa coppia (almeno non rispetto ad altre) e questo ti ha fatto un favore.
 La trama della tua storia è differente dalle altre perché, nella maggior parte dei casi, si approfondisce più l’amore-odio, non si scava alla ricerca delle radici. Tu invece l’hai fatto, evitando di trattare il tema in modo superficiale o infantile. E l’epicentro della tua storia,”il suo essere diversa”, non è trattato in altre (perlomeno le uniche che non ho letto sono quelle a rating rosso, ma perché non posso).
 Il titolo invece non è molto originale, dato che ormai è diventata quasi un’abitudine prendere il titolo da una parola (il fulcro della storia), ma, tuttavia, ha una sua attrattiva.
Gradimento personale 14/15
 Beh, qui non posso che dirti che questa è una delle storie che mi è piaciuta di più.
 La Defiance è anche la mia OTP e questa è un’arma a doppio taglio, perché se la vedo trattata in modo inappropriato mi comporto alla stregua di un’arpia, mentre se la vedo trattata bene…se son rose fioriranno.
 E tu l’hai trattata splendidamente.
 Unica pecca: la lunghezza, avrei voluto una storia più lunga, così che si potesse andare più a fondo.
 Punteggio finale: 47.85/50

08/09/14, ore 19:09

Sebbene questa non sia una delle mie coppie preferite non ho potuto fare a meno di adorare queste drabble. Harry ed Hermione sono dolcissimi! *^*
(Recensione modificata il 08/09/2014 - 07:10 pm)

08/09/14, ore 10:29

IO AMO LA TUA OTP.
Come non amare la tua bellissimafantasticasanguinolenta otp?
A parte che è fantastica, bellissima, l'unica coppia tra cugini che riesco a shippare, è ... grandiosa!
Poi con te che scrivi su di loro, ancora di più!
Okay, smettiamo di fangirlare e passiamo alla drabble!
Bellatrix Black è sempre sulla bocca di tutti, che sia ad Azkaban, fuori di lì, o che sia a casa sua ancora giovane e nubile.
Bellatrix Black è sempre stata sulla bocca di tutte, o fra le righe delle parole scritte dai potterheads, è difficile riuscire a scrivere qualcosa senza citare i suoi grandiosi crucio o la sua risata folle o il suo essere amante della tortura.
O il suo essere diversa dalle altre in modo romantico, come dice il buon vecchio - vecchio? Quando è morto aveva trentasette anni! T_T - Sirius.
Comunque, sei riuscita benissimo a descrivere i sentimenti di Sirius, i suoi pensieri, il suo dannarsi perché era innamorato di Bellatrix, con cui non aveva proprio niente in comune, neanche la bontà d'animo che per lei era una sconosciuta.
Seriamente, trovo che questa sia una delle drabble più IC che abbia mai letto perché nei libri non ci siamo mai trovati davanti un Sirius innamorato, ma sei riuscita comunque a scrivere dei suoi sentimenti come se .... insomma, è come se leggessi il Sirius della Rowling!
Brava, parabatai!
Sapevo di aver scelto bene, e io che dopo la Snily pensavo di ucciderti.
Sto scherzando. Davvero.
Forse però un pensierino l'ho fatto.
Facciamo che vado a recensire l'altra raccolta, sì?
xoxo, la tua Parabatai UnicornoRosa.

08/09/14, ore 10:18

Credo che la Severus/Lily sia l'unico pairing che non potrò mai shippare, forse per l'infinito amore che provo per James, forse perché farò sempre parte del suo team, ma comunque questa drabble resta sempre fantastica.
Sei riuscita a descrivere meravigliosamente i sentimenti contrastanti che provava Piton nei confronti della donna che amava e al tempo stesso odiava - o, perlomeno, sapeva di dover odiare - e che, in effetti, ha provato anche per il figlio di lei ma questa è un'altra storia.
Penso che la canzone di Ligabue ci stia benissimo, come ci sta bene anche la frase che viene da DH, perché se Severus amava - e ama - Lily davvero allora non potrà mai fare altrimenti, potrà solo proteggere quella che per lui è l'odiosa prole di James Potter ma che però ha due dannati occhi verdi che, ironia della sorte, erano forse il tratto più bello del viso di Lily.
Comunque, sto fangirlando per questa drabble anche se Severus/Lily non è esattamente tra i miei otp, ma è scritta talmente bene che non posso non fangirlare T_T
Adesso scappo, devo recensirti altre due drabbles, quindi devo muovermi!
xoxo, la tua Parabatai UnicornoRosa.

29/08/14, ore 18:09

Parabatai!

Dopo giorni di mal di testa, invani tentavi di svolgere compiti e molti altri impedimenti, sono riuscita a venire qui per recensire queste meravigliose drabble!
Per ovvi motivi - il PC biricchino che sceglie di riavviarsi casualmente nel momento in cui io completo le recensioni - devo sbrigarmi a scrivere. u.u
Per prima cosa: Aw.
Sì, insomma, aw.
Tu sai quanto amo le drabbles - come ho potuto vivere senza drabbles per tutta la vita? - e quanto amo come scrivi tu, quindi, anche se non vado pazza per la Harmony - Hinny forevah - vado pazza per queste drabbles meravigliosissime!
Che dire: i personaggi sono completamente IC! Hermione e il suo essere puntigliosa, con tanto delle sue solite crisi isteriche a causa dei suoi sentimenti troppo forti per essere controllati dal buonsenso, Harry e il suo essere preoccupato per la sua - contaci - migliore amica - puah! - insomma, sono perfettamente loro.
Ho amato questa piccola raccolta dal primo all'ultimo, specie l'ultima riga della terza drabble che mi ha praticamente urlato: Mettimi fra i preferiti, babbea. Sì, l'ultima riga della drabble ha questo linguaggio. Colpa tua, non mia.
Non starò qui a dirti ancora quanto cactus sei brava, perché lo sai. Lo devi sapere, se no ti picchio.
Il che sarebbe un guaio, non posso avere un'altra parabatai.
Lo sai. Questo è puro umorismo.
Adesso mi congedo.
xoxo, la tua parabatai ​Unicorno Rosa.

27/08/14, ore 19:41

OTP!!! *danza in cerchio sventolando le mani*
Che dire, queste drabbles sono così dolci ♥-♥
Li shippo alla follia e l'hai scritta davvero bene, complimenti!