La cour des miracles
di SenzaFiato

14/10/14, ore 19:40

GRAMMATICA E STILE
Ci sono parecchie imprecisioni riguardo alla punteggiatura. In alcuni casi manca del tutto, mentre in altri sarebbe stato meglio ometterla per evitare che alcuni periodi risultino troppo "spezzettati". Inoltre, qua e là, hai saltato degli spazi tra una parola e l'altra, mentre in altre occasioni ce n'è qualcuno di troppo.
Un unico errore:
— Erano le 20: Va scritto in lettere, dal momento che, successivamente, hai fatto così.
Il lessico e lo stile di questa storia sono a dir poco impeccabili. In certi tratti, durante la descrizione dello spettacolo, ne sono rimasta così affascinata che non ho potuto fare a meno di tornare indietro a rileggere più di una volta. Hai un modo di scrivere fluido e coinvolgente e la scelta di ogni parola dà l'idea di essere stata scelta e soppesata con cura.
Davvero i miei complimenti.
PUNTEGGIO: 8/10

TRAMA E ORIGINALITÁ
Davvero un'idea originale, sia per quanto riguarda i contenuti che nella scelta dei personaggi. Ho apprezzato molto la trama e il modo in cui hai affrontato lo sviluppo della loro relazione. L'unica cosa che mi ha un fatta un po' storcere il naso è stato quel brusco salto temporale a un certo punto.
PUNTEGGIO: 9/10

CARATTERIZZAZIONE DEI PERSONAGGI
Due protagonisti perfettamente caratterizzati. Nonostante la brevità della storia, sia Dana che Massimiliano vengono descritti in modo perfetto, non soltanto nel loro rapportarsi l'uno con l'altro, ma riusciamo anche ad avere un quadro generale di quelli che sono i loro stili di vita, le loro paure, le cose che amano.
Davvero un'ottima introspezione.
PUNTEGGIO 10/10

UTILIZZO E SVILUPPO DEL CLICHÈ
Sono un attimo in difficoltà riguardo a questo punto. Massimiliano è il classico uomo che ha immolato la sua vita a un lavoro che, da quanto si evince, non lo entusiasma più di tanto; Dana ha una vita diversa, poca esperienza nonostante il suo lavoro la porti a girare per il mondo e una casa che si limita a una piccola roulotte. Il divario economico è palese, ma mi sembra che dalla tua storia quello che ne evince di più è la diversità nello stile di vita.
PUNTEGGIO 7/10

GRADIMENTO PERSONALE
Questa storia è stata una boccata di aria fresca, sul serio. Mi è piaciuta particolarmente per il contenuto originale, ma ancor di più per le tue descrizioni particolarmente suggestive. Darei solo una controllata generale alla punteggiature per rendere la lettura più fluida.
PUNTEGGIO: 3/5
RISULTATO 37/45