Maggie
di Miss Mad Girl

16/09/14, ore 20:11

Ho adorato la piccola Maggie. Anche se odio il paragone, è Ugly Betty, ma con il carattere di Damien (l'anticristo, per dire). Eppure l'ho adorata nella sua semplicità, e soprattutto, nella sua verosomiglianza. L'innocenza del diavolo, letteralmente.
Mi avevano francamente rotto quelle fiction tutte uguali che modellavano la "bambina cattiva degli horror", se non come clone ovvio di Sadako, come una bambina taaanto bella e sensuale che puntualmente ammazzava senza un minimo di credibilità.
La Mary Sue delle assassine. Me n'era capitata una, una fiction dove lei puntualmente seduce la vittima, l'ammazza, la decapita, le strappa il cuore, lo sbocconcella, lo getta, fa un po' di sesso orale con la testa (o autoerotismo) e poi brucia il tutto. Ogni capitolo praticamente era una vittima, ma identico modus operandi: mamma adottiva, padre adottivo, vicina di casa, amica d'infanzia, viandante, postino e operaio del gas.
In breve, era una palla cosmica.
Maggie ritorna alle origini, quelle dell'infanzia, dove tutto è cattivo, spontaneo e innocente, anzi, insospettabile al tempo stesso.
La risata maniacale è il prezzo che vale il biglietto dell'intera lettura, insieme all'insegnante che intuisce ma che non potrà mai accusare... chi le crederebbe mai?
Ma la 'bambina più brutta che avesse mai visto' è la dolce nota che mette in discussione la parte idilliaca dell'inizio.
Non è la perfezione (Mary Sue) in mezzo alla quale ruota tutto il resto, lei è il sassolino che incastra gli ingranaggi, è il resto che smette di ruotare per colpa sua.

E ancora più benvenuto, è il ritorno (in classico stile horror e contrapposto all'ultima moda Creepypasta) di una morale che vede il delitto come una forma punitiva e non mezzo erotico-splatteroso fine a sé stesso (anzi, qua di splatter proprio non ce n'è, e manco se ne sente il bisogno), una 'giustizia poetica' che cala impietosa come un'ascia.

Il tutto descritto con uno stile semplice e limpido, ma non per questo scarno, rispecchia fedelmente quel clima da 'tranquilla e amena cittadina americana' dove l'horror si diverte sempre a rompere le uova nel paniere.

Un bacio alla piccola Maggie, la mia nuova Mercoledì.

27/08/14, ore 18:47

Ciao! Ho deciso di scrivere una recensione positiva per questa storia, poiché mi piace molto la tua idea di partenza e il modo in cui l'hai sviluppata. Anche se avresti potuto approfondire un po' di più in alcuni passaggi.

Il tuo stile di scrittura è limpido e chiaro, e il format del testo facilita molto la lettura (cosa che apprezzo davvero molto).

Ho giusto un paio di cose da farti notare.

- "Vi odio,vorrei veder morire ogniuno di voi!"
Come sicuramente sai, "ognuno" si scrive senza la "i". Suppongo sia una svista, anche perché alcune righe prima lo hai scritto correttamente.

- "[...] urlò con un tono che non ammette repliche."
Qui, ho qualche dubbio sulla concordanza. La frase è al passato remoto, ma "non ammette" è al presente. Potresti scrivere "non ammetteva", all'imperfetto, oppure riformulare la frase.

- "la bocca della bambina si stava allargando in un ghigno malefico mentre nei suoi occhi scuri si stava allargando una luce biancastra "
Come puoi notare, hai ripetuto due volte "si stava allargando". Non so se la ripetizione è voluta o accidentale, in ogni caso ti consiglio di darci un'occhiata.

- Un'altra cosa che ho notato, è che non lasci lo spazio dopo le virgole. Ad esempio: "nulla,si limitò". La forma corretta sarebbe "nulla, si limitò". E' un "errore" che fanno in molti, e con un po' di accortezza potresti evitarlo facilmente.

Detto questo, volevo complimentarmi per la storia. Già dalle prime righe emerge, a mio parere, un'atmosfera cupa e un po' inquietante.
Peccato per quell' "ogniuno" che, davvero, non fa buona impressione.
La mia recensione è comunque positiva.

Apprezzo anche che tu abbia dato il rating verde alla tua storia. Molti in questa categoria utilizzano gli altri rating a sproposito, non è il tuo caso.

Un bacio,
Clarice

26/08/14, ore 23:07

Eccomi a recensire (finalmente) la tua fic! ^^
Sono contenta di essere la prima (soddisfazioni della vita) u.u

Quando mi hai detto che la tua storia "è lontana anni luce dalle mie" pensavo chissà che, ma poi quando ho letto la tua fic mi è piaciuta tantissimo!
Devo dirti che non è assolutamente vero che le mie siano migliori, questa è davvero bella, e sono sincera! :3

Innanzitutto adoro il tuo stile di scrittura.
Mi piace davvero tantissimo, e anche la narrazione è estremamente scorrevole e coinvolgente.

Ho trovato un unico e minuscolo errore di distrazione, qui:
" le era sembrato un grosso RAME galleggiante", hai sbagliato scrivendo "ramo".
Non te lo dico per fare la pignola, voglio solo aiutarti a rendere perfetta la tua fic XD

Un'altra cosa: non metti mai lo spazio tra la virgola e la parola che la segue, è un pochino fastidioso da vedere.
Ti consiglierei di correggere questa piccola sottigliezza, vedrai che il risultato sarà ancora migliore!

Per il resto il tutto è assolutamente impeccabile e accurato, si vede che nel scriverla ci hai messo davvero tanto impegno ^^

Mi piace moltissimo il personaggio di Maggie.
La sua caratterizzazione è approfondita e distinguibile dalle altre, nonostante non dica molte battute.

Adoro la descrizione che hai dato del suo aspetto, sono riuscita ad immaginarmela perfettamente!
Probabilmente avrei solo aggiunto più descrizioni degli ambienti, ma il mio è solo un consiglio ^^

Comunque, nel complesso è davvero una bella storia, mi è piaciuta tantissimo!
Complimenti :3

Spero che i miei suggerimenti non ti siano risultati offensivi, non era assolutamente mia intenzione offenderti!
Spero invece di averti aiutata ^^

Allora ci sentiamo in una delle mie o delle tue prossime storie!
La one-shot su Ticci-Toby dovrebbe uscire a breve u.u
Alla prossima,
-Amekita-