La vedova bianca.
di Tomoko_chan

05/10/23, ore 19:22

È da tempo che volevo recensire questa storia dato che è una delle mie preferite.
Ogni tanto passo e la rileggo, e mi emoziono come se fosse la prima volta.
A me piace molto il genere triste (come puoi vedere dalle mie fanfiction XD) ma questa ha un lieto fine. Questa storia ormai fa parte di me perchè mi ha sorpreso molto la trama e, soprattutto, come l’hai scritta ed interpretata. E niente, questo è tutto!
Tanti saluti!
-Darxk

19/09/14, ore 11:00

Blueorchid31

Originalità: 20/20

Ho cercato nel manga qualcuno che potesse corrispondere alla descrizione di migliore amico di Naruto, bravo a letto(presumibilmente) , freddo e dagli occhi neri,ma proprio non l’ho trovato, quindi, Tomoko cara, ammettilo che è Sasuke. Ormai è fatta, non hai nulla da perdere. Sappi solo che “non importa quanto a fondo io debba spingermi nell’oscurità... io mi vendicherò” (cit.Sasuke)

*Muahahhahahah *

Sasuke mi ha appena detto di essere molto risentito sia per il matrimonio con Hin
ata - la polverosa non fa per lui - sia per averlo fatto morire. È molto contrariato - più del solito.

E non ti riporto la serie di improperi di Sakura per amore della decenza.
Sorvolando su questo "piccolo " ma fastidioso particolare, la storia non manca di originalità. Complimenti! *pronuncia la frase a denti stretti*

GRAMMATICA 8/10
Qualche piccola imperfezione e qualche ripetizione.
Dopo poco, in mezzo a quel silenzio assordante, sento dei passi lenti avvicinarsi e dopo poco lei appare sulla soglia, gli occhi perfettamente truccati, la bianca palle
Come al solito mi astengo dall'entrare nella giungla delle virgole.
Il testo nel complesso scorre bene tranne per un motivo che spiegherò in seguito.

IC FEMMINILE 5/10
Abbiamo accettato l'ooc, ma mi è sembrato trooooppo oooocccc! Insomma, stiamo pur sempre parlando di Hinata. Da nobildonna, delicata come una bella di notte a panterona e fumatrice accanita. Ok, avrà pure un buon motivo, a volte da grandi dolori derivano grandi cambiamenti, ma mi è sembrato troppo accentuato. Questo però non significa che non mi sia piaciuta questa versione molto angst di Hinata. In lei la sofferenza è palpabile e in alcuni punti mi ha fatto tenerezza il suo desiderio di soffocare il dolore in qualsiasi modo.
IC MASCHILE 7/10
Anche per Naruto vale più o meno la stessa cosa. Lui l'ho trovato più IC rispetto a Hinata. È più il Naruto che tutti conosciamo, pronto a soccorrere tutti, in particolar modo Hinata. La sindrome della crocerossina, si tramuta in qualcosa di contorto e peccaminoso che entrambi desiderano anche se per motivi diversi. È commuovente la sua dedizione verso la Hyuuga, di come a suo modo si prenda cura di lei e si accolli le sue sofferenze pur sapendo che è sbagliato. La lotta interiore che è costretto a combattere ogni volta è molto intensa e mi ha garbato.
RISPETTO PACCHETTO 8/10
Nostalgia e tristezza. Di tristezza ne abbiamo a palate, ma la nostalgia? L'ho percepita poco, tranne nel pezzo in cui Naruto parla del "marito"(Sasuke, grrrrr!) di Hinata e di come lei fosse pura e delicata in quel periodo.

ATTINENZA ALLA CANZONE 10/10
Sei stata l'unica temeraria a scegliere una delle mie canzoni - inizierei a farmi qualche domandina sulla tua sanità mentale.
Inoltre tra le tante, hai optato per la mia preferita in assoluto - si, decisamente inizierei a pormi delle serie domande al posto tuo.

Speravo che qualcuno scrivesse su queste splendide note e parole. Ho anche apprezzato la citazione di Quello che non c'è. Insomma mi hai resa felice e ho capito che c'è in giro qualcuno che è angst come me, anche se a livello " letterario" ( permettimi il termine) non lo dimostro. Ti dico la sincera verità: mi hai sorpresa. Il testo della vedova bianca è pieno di insidie e basta poco per andare fuori dai binari come un treno impazzito. Dice tutto e niente, lascia spazio per mille interpretazioni, ma quella che hai dato tu, sembrava cucita addosso alle note. Brava, brava, brava!
Un'unica pecca... quella a cui mi riferivo prima nella sezione grammatica.

Non ho apprezzato il fatto che hai spesso ribadito alcuni versi della canzone anche nella narrazione. È stato fastidioso. Quello che adoro delle song, per le quali ho una fissazione, è il momento di sospensione tra la narrazione e il testo, in cui le note prendono il sopravvento. Il testo della canzone è la ciliegina sulla torta. Prende per mano la narrazione e la conduce a spiegare il suo significato. Questa è la mia idea di song e se non fosse stato per quelle ripetizioni, il dieci non sarebbe bastato.

GRADIMENTO PERSONALE 9/10

La storia mi è piaciuta tantissimo. Quel punticino che ti ho tolto è per la storia di Sasuke - mi spiace ma proprio non me la bevo che non sia lui. Ho soddisfatto il mio desiderio di vendetta - spero non te la prenda a male. Immagina se in una fan facessi sposare Naruto con, che ne so, Ten Ten. Ti è andata anche troppo bene, fidati!Ancora complimenti!
* clap, clap *
Tot.68/80

08/09/14, ore 20:05

PRIMA CLASSIFICATA AL CONTEST INDETTO DA LADYUCHICA23MANGASASUK8 + PREMIO DELLA CRITICA

ORIGINALITA’ 20/20

Mi hai lasciata senza parole! Hai trattato un argomento molto delicato e lo hai fatto in maniera sublime, incantevole… non sei mai entrata nella volgarità e hai analizzato ogni sentimento e ogni situazione in modo impeccabile. Sono pochi gli scrittori che mi trasmettono delle forte emozioni e nella mia piccola lista ho aggiunto un altro nome: il tuo!
Sei stata bravissima, complimenti.

GRAMMATICA 9/10

Gli unici errori che ho notato sono quelli derivati dalla battitura e con fatica le conto sulle dita di una mano. E’ un peccato perché se avessi riletto una volta in più il testo, tu stessa te ne saresti accorta aggiudicandoti il punteggio pieno.

MIGLIOR PERSONAGGIO IC FEMMINILE 5/10

Wow! Mi hai lasciata senza parole! Non ho mai letto un cambiamento così radicale in Hinata e mi è piaciuto tantissimo. Il dolore provato ha annullato la sua personalità timida ed insicura, trasformandola in una leonessa (è un mio parere personale) per cercare di affrontare la perdita subita.
A causa degli eventi della storia, il personaggio è entrato, in maniera giustificata, in OOC e di conseguenza non posso assegnarti un punteggio alto per questa categoria in cui richiedeva l’IC.

MIGLIOR PERSONAGGIO IC MASCHILE 4/10

Naruto è profondamente innamorato di Hinata e cerca di starle il più vicino possibile affinché possa superare il trauma per la perdita del marito. Si fa manovrare facendo l’amore con lei, pur sapendo che i suoi sentimenti (almeno all’inizio) non sono ricambiati. Credo che il personaggio di Naruto sia molto OOC… è vero che è estremamente altruista e si fa in quattro per aiutare le persone a lui care, ma non al punto di farsi usare. Il suo OOC non è giustificato rispetto a quello di Hinata. Mi dispiace!

RISPETTO PACCHETTO 10/10

Il tuo pacchetto era il blu: nostalgia e tristezza.
I prompt sono stati trattati divinamente, trasmettendo al lettore tutti i sentimenti nostalgici e tristi che provano i due protagonisti. Sei riuscita a commuovermi e ad emozionarmi trattando con maestria un argomento così delicato. Bravissima.

ATTINENZA ALLA CANZONE 9/10

La vedova bianca è la canzone che hai scelto. Non è una canzone semplice, ma te la sei cavata egregiamente associando molto bene la trama alle strofe. L’unica punto che mi ha lasciata un po’ perplessa è stato il paragone con la carnagione bianca di Hinata, anzi, diciamo che non mi ha entusiasmata. E’ solo un mio punto di vista, ma nell’insieme mi è piaciuto molto.

GRADIMENTO PERSONALE 9/10

Ho adorato e amato leggere questa tua ff. Sono una sasusaku dipendente e leggo solo di quelle, ma il tuo modo di scrivere sulla naruhina mi lasciata sbalordita, fino al punto di iniziare ad apprezzare questa coppia. Mano a mano che descrivevi il marito defunto di Hinata, mi stava venendo l’orticaria …. capelli scuri, occhi neri, migliore amico di Naruto, poi per fortuna mi hai dato l’antistaminico nel tuo angolo autrice, lasciando libera interpretazione ad ogni lettore sul nome del marito deceduto, così ho pensato a Sai (anche se non è lui il miglior amico del dobe …)
Comunque… mi è piaciuta tantissimo questa storia, ma non riesco a darti il punteggio pieno a causa di quell’unico dubbio.

Tot. 66/80

manga

07/09/14, ore 16:24

Giudizio di Meryl Watase
La vedova bianca di Tomoko-chan
ORIGINALITA' : 20 / 20
Beh, Tomoko-chan. Noi volevamo l' originalità e tu ci hai più che accontentate. Non si tratta solo della storia in sè, visto che parla di una donna che dopo la morte dell' amatissimo fidanzato si rifugia nel sesso e per di più lo fa con il migliore amico del suo fidanzato. Quello che ci ha sorprese è che a farlo sia Hinata, la dolce ragazza che mai e poi mai avrei immaginato in queste vesti.
GRAMMATICA : 8,5 / 10
- " ... sulla soglia : gli occhi... " i due punti li ho inseriti io perchè sono necessari ;
- " la bianca palle ( pelle ) " errore di distrazione ;
- "coinciso ( conciso ) " errore di distrazione ;
- " nè (ne) " errore di distrazione , almeno spero ;
- " moriresti tu stessa (stesso)" dato che Naruto si sta riferendo a un lettore in generale devi mettere il maschile ;
- " la ragione è la stessa della mia , la Morte anche ". Questa frase è ingarbuiata e incomprensibile . E' meglio scrivere " so perchè è cambiata, la ragione è la stessa che ha cambiato me, la Morte anche "
- " si ampia (amplia) " errore di distrazione ;
- " alla stessa ora, mi lascio cullare " al posto della virgola dovevi usare la "e"
la frase corretta è "alla stessa ora e mi lascio cullare" ;
- " è troppo presto, e le tua ..." virgola non necessaria ;
- " il tuo volto è rilassato , il volto più pieno " ripetizione , avresti potuto usare un sinonimo come ad esempio viso ;
- " ci credo davvero, le tue labbra ..." punto necessario e di conseguenza lettera maiuscola della parola che segue .
Il tuo stile è fluido ed elegante, anche se con periodi molto lunghi. Davvero un peccato gli errori di distrazione e quella frase ingarbugliata, perchè ci sono pochissimi errori di punteggiatura. E la cosa mi fa davvero felice, sono in pochi a saper utilizzare bene le virgole.
IC PERSONAGGIO FEMMINILE : 0/10
Quì ho davvero avuto difficoltà, perchè il personaggio è decisamente OOC. E con mio estremo rammarico ho dovuto darti un punteggio nullo.
IC PERSONAGGIO MASCHILE : 4 /10
Anche Naruto è un pò fuori dal suo personaggio, un ragazzo come lui che ha affrontato molti dolori nella vita che reagisce così. Comunque mi rendo conto che in questa tua storia sta affrontando non solo il proprio dolore, ma anche quello di Hinata. L acosa che più mi ha ricordato l' originale è stata la speranza e l' ottimismo verso il futuro.

ADERENZA PACCHETTO : 10/10
L'aderenza al pacchetto è perfetta, la tristezza pervade ogni parola che hai fatto pronunciare a Naruto, il tuo protagonista/narratore, e traspare da tutta la persona di Hinata. Da come la descrive Naruto è più che evidente. La nostalgia non l' hai utilizzata in modo scontato, perchè non la prova tanto per la scomparsa dell' amico, quanto per quello che era Hinata quando quest'ultimo era in vita.
ADERENZA CANZONE : 10 /10
La canzone è usata davvero bene, in modo tanto omogeneo da essere un tutt'uno con la storia narrata. Posso darti solo un consiglio: per non essere ripetitiva, quando vuoi usare le parole esatte della canzone nel testo potresti metterle in corsivo. Sarebbe stato ancora più bello da leggere.
GRADIMENTO PERSONALE : 10 /10
La tua storia mi è piaciuta molto e ti assicuro che detto da una persona che ama la coppia solo moderatamente è un gran complimento. Lo stile che hai usato è molto armonioso, intenso ed elegante. La storia poi è sconvolgente ed originale esattamente come la desideravo. Brava, ottimo lavoro.
TOTALE 62,5
Complimenti per il primo posto.

29/08/14, ore 12:04

#1.

Sono contenta di aver letto questa storia, tra quelle che mi avevi proposto tra le segnalazioni per esserti piazzata seconda al contest: mi è piaciuta molto, complice la scelta di questa NaruHina un po' fuori dai canoni, diversa da ciò che si legge in giro. Sto iniziando a conoscerti meglio e, anche se tendi a rimanere nello spazio sicuro di questa tua OTP, mi piace vederti spaziare tra diversi generi e contesti.
In particolare, questa OS sguazza nell'Angst a più non posso e ho adorato il tuo esperimento in questione: già con Requiem for a dream mi avevi mostrato le tue abilità nel creare drammi psicologici raffinatissimi e qui ne ho un'ulteriore prova.
La riflessione che fa da sfondo alla tua storia è cruda e terribilmente veritiera: hai descritto con efficacia il tormento da cui è afflitto Naruto all'inizio - tormentato dagli inevitabili sensi di colpa - e il senso di disperata appartenenza che i due giovani ricercano l'uno nell'altra. Emozionalmente parlando, questa storia è molto forte e ha l'indubbia capacità di trascinare e coinvolgere il lettore, impedendogli di staccarsi dal monitor.
Anche la scelta della canzone è azzeccatissima: le bellissime parole degli Afterhours hanno incorniciato splendidamente il racconto, caricandolo di ulteriore pathos.
Hai fatto qualche svista grammaticale qua e là: la più evidente è quel al posto del ne.
L'unico appunto che mi sento di farti riguarda l'IC: quello di Naruto è - a grandi, grandissime linee - rispettato, ma Hinata risulta essere parecchio OOC, ovviamente per esigenze di trama. Ti consiglio di segnalarlo negli avvertimenti, perché è piuttosto palese.
Alla prossima,

Ayumu
(Recensione modificata il 29/08/2014 - 12:05 pm)

27/08/14, ore 22:07

Carissima,
Ogni volta mi stupisci. Questa OS è splendida, come sai prendere tu l'ispirazione dalle canzoni non ci riesce nessuno. Se con "Filosofia di vita" mi aveva rapito questa tua capacità, beh, qui hai veramente dato il meglio!
Come al solito scrivi benissimo, sai emozionare. I miei occhi spingevano per andare più veloci della mia mente e leggere sempre quello che veniva dopo! Non so se ti è mi capitato, quando leggi qualcosa tutto d'un fiato e la curiosità ti spinge ad avere un assoluto bisogno di sapere... Beh, questo è quello che mi è appena capitato.
Ti auguro in bocca al lupo per questo contest, peccato solo ci siano un paio di errori di distrazione, tipo "palle" al posto di "pelle", acciderboli! Spero non ti tolgano troppi punti, perché questa storia merita.
Un mega abbraccio!
Celeste

27/08/14, ore 10:05

Ciao, Tomoko!
{Quinta recensione premio per il contest "Il linguaggio dei fiori" indetto su Efp}
Faccio incursione anche qui xD
Ero davvero curiosa di leggere la tua storia per questo contest -poi passo anche da quella per Moko non dubitarne- e ovviamente mi hai davvero sorpresa.
L'ho trovata davvero originale, complimenti *-* la mia non credo che arrivi a tale novità ;_;
Oh ma non importa!
Mi è piaciuta davvero tantissimo, anche perché alla fine c'è stato, appunto, un lieto fine xD
La canzone ci sta tutta, bravissima
Ti auguro in bocca a lupo per il contest cara! ♥
Volo dall'altra storia! ;D
Un bacione, ♥
Miryam

27/08/14, ore 00:01

Ciao, carina questa storia anche se devo dire che preferivo il finale con suicidio.
Lo stile da tragedia greca ha un fascino che un happy ending non può avere perchè trasmette emozioni più forti, più sublimi.
Mi fa piacere aver trovato un autore che ha la passione come me per finali tragici che finiscono nelle lacrime. Continuerò a seguirti.