Out of reach
di Lui_LucyHP

08/10/14, ore 15:50

Ciao! Ti lascio questa recensione come premio per il tuo primo posto nel mio contest "Inventa il piatto potteriano - 2° edizione"; ho scelto di leggere questa storia perché, come sai, sono una grande sostenitrice della coppia Lily-Severus e appena ho visto quell'immagine non sono riuscita a trattenermi... Sai che alla fine stavo quasi per mettermi a piangere? Questa storia è tristissima, perché fa capire esattamente i sentimenti di Severus in quei momenti: l'incredulità, la rabbia, la tristezza, la consapevolezza di essere stato, in parte, colpevole di questo destino che gli sembra così crudele.
Leggere questa ff è stato emozionante e stimolante (alla fine mi sono messa a immaginare la vita di Sev, se le cose fossero andate diversamente...)
Complimenti! Baci,
- Rose

25/09/14, ore 16:16

Recensione premio speciale Polisucco del Contest al contrario.

T___T
Oh, mamma mia... fazzoletti, please!!
Sto tentando di scriverti fra i fiumi di lacrime!
Appena ho visto di chi trattava la storia mi sono buttata! Il mio primo amore (certo, anche Lucius, ok... ma a distanza). Potrei leggere della sua tristezza per ore senza annoiarmi mai ma tu sei riuscita a commuovermi ed emozionarmi con le tue parole e con le immagini che mi si dipingevano nella mente. Ho proprio sentito il suo dolore quando li vede assieme per la prima volta e questa frase "Loro, però, non li avevi mai visti." mi ha letteralmente strappato il cuore dal petto! Che dire poi del fatto che entrambi credevano fosse impossibile e invece... sto male, rianimatemi!
Si susseguono frasi e versi della canzone e tutto è così ben equilibrato, studiato ma appassionato allo stesso tempo, che non posso che complimentarmi con te!
Sarà la quinta storia che leggo in seconda persona e adesso inizio quasi ad abituarmi all'idea...
Che altro posso dire? Brava, brava, brava!
Alla prossima volta!

11/09/14, ore 20:02

Ciao! Avevo letto la storia tempo fa, ma solo ora ho un po' di tempo per recensirla!
Premetto che in genere non leggo di Piton, ma il fatto che partecipassimo allo stesso contest mi ha incuriosita e la curiosità è stata premiata :)
È una storia molto poetica, non saprei come altro definirla. È spezzata, nel senso che il tuo protagonista è spezzato dentro - almeno questa è la sensazione che mi ha dato - e quindi anche l'intera storia sembra essere condizionata da questo stato d'essere di Piton, divenendo spezzata, dolorosa. Una poesia triste, che mette in luce tutto il rimpianto, la sofferenza e anche un po' della rabbia di Severus.
Mi è piaciuta, anche se mi ha lasciato quel famoso amaro tra le labbra che lasciano i finali tristi.
Hai caratterizzato molto bene tutti i personaggi, a parer mio, perché risultano proprio i personaggi della Rowling, compresi James e Lily che sono presenti solo indirettamente.
Complimenti :)

Rosmary

08/09/14, ore 13:48

Grammatica: 5/5
Nessun errore, complimenti!

Stile: 4,5/5
Hai usato uno stile particolare, molto poetico, e ci sono delle belle figure retoriche che fanno effetto. Sembra quasi il testo di una canzone.
Quella di raccontare una storia con spaccati di eventi è una tecnica che spesso uso anche io e nella tua storia rende l'idea del tempo che passa. Mi piace anche il fatto che la narrazione sia in seconda persona. Io adoro leggere, e scrivere, con questo punto di vista. Sembra che a parlare sia la sua coscienza.
Bel lavoro, c'è solo una cosa che vorrei farti notare: ad un certo punto dici "Puoi vederla quando vuoi, ma non la toccherai mai più." e poche righe dopo affermi "La puoi vedere, sentire e anche toccare, se lo vuoi.". È un errore di distrazione?

IC: 5/5
Io amo Severus, è il mio personaggio preferito. Odio quando qualcuno lo storpia, ma per fortuna tu non sei tra questi. Si legge del suo amore tormentato per Lily, ma sempre con quella vena di disprezzo che lo caratterizza. Lei è solo accennata ma resta comunque IC.

Originalità: 3/5
Seppur bella e ben scritta, questa storia non aggiunge molto alla trama originale. Se si parla di Severus, la prima cosa che viene in mente è proprio il suo amore non ricambiato. È stato trattato in così tanti modi che ormai è difficile fare qualcosa di originale su di loro. Si distingue, però, per l'utilizzo della canzone.

Eveentuale bonus: 2/2

Gradimento personale: 3,5/5
Il fatto che tu abbia usato Severus gioca a tuo favore U_U Peccato solo che Lily non mi stia molto simpatica, perché secondo me non si merita quel pover'uomo.

TOT: 23/27

31/08/14, ore 21:45

Ciao! Ho apprezzato davvero tanto la tua fanfiction, è molto profonda e introspettiva, quasi poetica in un certo senso. Non dice nulla di nuovo su Severus e il suo amore per Lily, eppure lo stile che hai usato e l'analisi che hai fatto sul personaggio la rendono sia originale, sia estremamente piacevole da leggere. Sei riuscita a trasmettermi una carica emotiva non indifferente e fidati se ti dico che ci riescono solo pochissime persone. I miei complimenti più sinceri e detto questo, la aggiungo tra le preferite.
Bravissima!