Chissà se...
di rosa di vetro

14/01/15, ore 00:10

Ciao ^^ Sono qui per lo scambio recensioni ^^
Allora, nonostante la storia non sia poi tanto male -anche se io sono una shipper slash convinta e quindi metto sempre Scorpius con Albus xD-, non me la sono sentita di darti una recensione positiva per i seguenti motivi.
Prima di tutto, gli errori grammaticali. Ti consiglio di stare attenta all'uso dei condizionali e dei congiuntivi, che spesso hai confuso, soprattutto in quel pezzo di storia che tu hai usato come presentazione.
Oltretutto, il termine "chissà se" non implica assolutamente una domanda, quindi la frase "Chissà se un Malfoy sarebbe mai uscito con una Potter?" non vuole quel punto interrogativo finale. Stessa cosa per le altre frasi con "chissà se".
Altri aspetti di grammatica che ti consiglio vivamente di rivedere sono le maiuscole, obbligatorie all'inizio di ogni discorso diretto.
Comunque, ti consiglio di rivedere i tempi verbali in generale, oltre a quelli che ti ho consigliato sopra perché spesso sono sbagliati tra reggente e subordinata. Ma vedrai, rileggendo, troverai sicuramente subito gli errori.
Seconda cosa, credo che avresti potuto approfondire un po' di più, lasci troppe cose per scontato e dato che hai scelto di usare due personaggi nuovi e mai approfonditi, come sono Scorpius e Lily, dovresti mettere qualche dettaglio in più su di loro. Proprio perché parli della rivalità tra le due famiglie, dovresti spiegare come sia possibile che Lily saluti Scorpius per nome e senza alcun tipo di odio. Non sembra proprio il primo contatto tra loro.
Terza cosa, la mancanza di precisione su alcuni aspetti della saga.
Il nome del Quidditch va maiuscolo, come si può notare nei libri.
Gli studenti non possono andare liberamente a Hogsmeade, ma ci sono dei giorni prestabiliti che compaiono in bacheca, a seconda poi dell'anno in cui sono. Quindi non mi è ben chiaro se ti sei scordata di dire che già gli studenti potevano uscire dal castello perché deciso dalla scuola o se ci vanno di nascosto o se semplicemente ti sei dimenticata di questo dettaglio. Ed è quindi anche illogico dire che c'è una riunione di famiglia per Lily.. ovvio, potresti anche intendere tra fratelli e cugini visto che in pochi anni sono tutti a scuola insieme, ma avresti dovuto precisarlo in tal caso. E di certo uno studente non può tornarsene a casa quando vuole.

Quindi, le basi per una buona OS ci sono. Devi solo rivederla, magari approfondire alcuni aspetti e soprattutto correggere gli errori grammaticali, che fanno perdere alla storia molto del suo potenziale ed è un peccato.
Baci
Lia

13/01/15, ore 21:37

Ciao, sono qui per lo scambio libero: ho visto una one-shot su HP e ho deciso di leggerla, anche se non leggo quasi mai storie sulla nuova generazione.
Premetto che, quando leggo una storia, recensisco con ciò che seriamente penso, sempre cercando di fare critiche costruttive; spero davvero che tu non ci rimanga male, se la recensione non è positiva.
Innanzitutto, volevo dirti che questa storia non ha una trama: sembra minimo episodio estrapolato da una storia più lunga o da una long. Non c'è introduzione, succede tutto e subito, non vengono presentati i personaggi, non c'è molta introspezione...
Fai subito capire che a Scorpius piace Lily, ma spieghi la situazione. Dai per scontato che si sappia, ma in una storia ben scritta ci deve essere un'introdiuzione, a mio parere. Poi, chi sono Delson Zabini (il figlio di Blaise?) e Rebecca? Se sono OC dovresti presentarli al lettore in qualche modo.
Passando alla grammatica ci sono tanti errori di punteggiatura.
Intanto, nei discorsi diretti manca quasi sempre la lettera maiuscola. Poi, mancano svariate virgole e alcune sono fuori posto.
Ci sono degli errori di battituta, tipo "si stinse nelle spalle" che immagino sia "si strinse", oppure "Fu allora, Delson Zabini, suo amico d'infanzia, snocciolò" in cui manca il CHE...
Qui c'è un errore nel verbo: "Quando Lily uscii dal campo" - "Uscii" è scritto in prima persona, mentre avresti dovuto scrivere "Uscì". La parola Quidditch deve essere scritta con al lettera maiuscola.
Insomma, ci sono davvero tanti errori. Lo stile è molto infantile e sembra che tu l'abbia scritta velocemente e senza rileggerla.
Inoltre, quanti anni hanno i protagonisti? Non credo che possando andare a Hogsmeade così, a caso, da soli... e la riunione di famiglia? Non sono a Hogwarts?
L'idea avrebbe potuto avere un potenziale, ma, purtroppo, la storia non è scritta bene.
Mi dispiace, spero tu non ti sia offesa.

13/01/15, ore 21:30

Carina e divertente. Mi ha fatto ridere la parte della bistecca XD Non so perchè ma sto pensando alle facce sconvolte di Draco ed Harry... Un pò piccola per i miei gusti, ma può andare. ;) Mi fa solo un pò strano che inizi i dialoghi on minuscolo, se ti va correggilo, sarebbe più carino. ;)
Alla prossima
Veleno

08/12/14, ore 20:11

Ciao, sono qui per lo scambio! :)
Allora, premesso come già sai che non sono una grandissima intenditrice di HP, questa storia è abbastanza generale per me, quindi non ho avuto alcun problema a leggerla. L'idea della storia è molto carina, anche sapendo quante sono le rivalità tra i Potter e i Malfoy, quindi l'ho gradita. Tuttavia avrei qualche appunto da farti sullo stile, non per criticarti ma per farti notare qualche piccola accortezza che cambia totalmente l'approccio del lettore. Innanzitutto, ricorda sempre di mettere la maiscola quando inizia un dialogo. In alcuni pezzi (tipo: "- come la guardava? -") Manca la maiuscola e questo rende la lettura visivamente fastidiosa. Un'altra piccola cosa che ho trovato è sulla frase: "Mentre ella annuiva, lui soddisfatto pensò è fatta, dirigendosi verso la sala grande per la cena."
Ti consiglio di mettere le virgolette intorno a "è fatta", per far capire che quello è un pensiero del personaggio, e quindi rendere scorrevole il testo.
Per il resto mi è piaciuta, anche il finale aperto che si rivolge al lettore è molto carino.
Un abbraccio!
Ems

06/10/14, ore 23:03

Davvero bella questa one shot! Volevo recensirla già da un po', ma non ho avuto tempo!
Non ci sono errori grammaticali e la forma del testo è davvero bella!
Soprattutto l'ultima parte, mi è piaciuto davvero molto vedere uno Scorpius pazzo di Lily.
Un bacione, continua così ;)
Lumos

29/08/14, ore 01:23

Come una bistecca succulenta cucinata dal miglior chef del mondo?!
Ma a cosa pensavi, Rosa?
Avevi fame?
Ti stavi preparando per una grigliata?

Vabbe, va bene.
Considerando che avevi bevuto qualcosa non è affatto male, anzi!!
E molto carina come one Shot, dovresti scriverne altre (che leggerò molto più che volentieri)