You saved me
di Elisaherm

24/11/14, ore 20:17

Innanzitutto grazie di avermi suggerito questa storia, perché di SoMa non ne leggo mai troppe. Inoltre questa è davvero carina, ben scritta e con personaggi IC. Il modo in cui hai descritto l'infanzia di Maka era perfetto, così come la dinamica tra lei e Soul. Il maka-chop finale ci stava tutto, o non sarebbero Maka e Soul ♥♥♥
Però...Guerra e Pace? Quello si che deve far male, povero Soul xD
Niente da aggiungere. Ottimo lavoro.
Saluti
IMma

05/10/14, ore 11:53

Questa storia mi ha praticamente spinta a finire qualcosa che avevo cominciato una vita fa e a riscoprire, nel farlo, il piacere di star dietro a quella testa scema di Black Star, quindi devo ringraziarti per aver deciso di partecipare, altrimenti non avrei mai finito Soul Eater – o almeno non lo avrei finito in tempi brevi.
Passando alla fan fiction, in sé non è chiaramente niente di speciale. La trama è solo un missing moment e lo stile non presenta particolarità espressive di sorta, prosegue tutto molto languido, come la quiete dopo al tempesta. L’ho trovata una scelta molto adatta, quella di ricreare una sensazione quasi di stasi, in cui tutto sembra più rilassato, nonostante qualche dubbio deve ancora trovare risposta. Scrivi in maniera molto piacevole, stai attenta alla correttezza sintattica e grammaticale, e cerchi di evitare ripetizioni o periodi lunghi e pesanti, questo aiuta la lettura, ad apprezzare anche ciò che c’è di semplice nella storia. La relazione di Soul e Maka, quel fidarsi reciprocamente, quell’amarsi – e lo uso qui con l’accezione di amore fraterno – che spinge entrambi ad anteporre l’altro a se stesso, quella complicità sottile quanto tangibile sono tutti perfettamente espressi dallo stile, in qualche modo. Anche quando Maka espone i suoi dubbi a Soul, chiedendogli perché non gli abbia detto niente della follia in cui sprofondava ogni volta che si metteva al piano, non c’è un’accusa, solo la semplice curiosità del personaggio, quella curiosità che si riempie di apprensione per un amico che si ama senza remore. Anche Soul, nel suo essere in qualche modo superiore alle richieste di Maka, come se qualsiasi domanda la ragazza gli ponesse abbia una risposta che non conta poi molto, e quel sottomettersi, invece, inevitabilmente al lato più “violento” e imperioso di lei – come ben si vede nella parte conclusiva.
Insomma, sei riuscita molto bene ad integrare lo stile con la caratterizzazione, che risulta ai miei occhi perfetta. Quello che ti ho sottratto in stile, riguarda tutto il gusto personale, in primo luogo per due piccole imperfezioni che avrei eliminato, ma niente di che, e in secondo luogo perché la semplicità della storia, le fa mancare quel lumicino necessario per coinvolgermi del tutto. Non nego comunque che tu abbia fatto un lavoro davvero eccellente, capace di interessarmi anche quando la coppia in questione sia quella che fra le tre principali – anche se tecnicamente Kid, Liz e Patty sono in tre – è quello che meno mi ha attratta, io ho da sempre un problema a simpatizzare con i protagonisti.
Adesso passiamo a le due cosine che non mi hanno convinta del tutto:
Maka lo conosceva da anni ormai e aveva imparato a riconoscere i piccoli segni che lanciava inavvertitamente quando era nervoso. x (stile - conosceva - riconosceva, suona piuttosto brutto)
«Va bene, va bene, mi hai convinto!» (stile - lo dice Maka, sarebbe stato meglio "Mi hai convinta")

La grammatica è, invece, perfetta, tutto come sarebbe dovuto essere, o almeno io non ho registrato problemi. La cosa mi ha fatto un grande piacere, anche perché data la brevità della storia, qualsiasi errore avrebbe finito per intaccarne la scorrevolezza, spezzando quel ritmo che si viene a creare, quella fluidità che scorre placida dall’inizio alla fine.
Anche l’uso della frase obbligatoria è stato egregio. Forse mi sono un po’ persa la parte del “fuggire”, nel senso che non mi è del tutto chiaro come hai inteso quella parte. Si tratta di una fuga di Maka dalla realtà che la circonda?
Per il resto, invece, ho colto bene la parte del nessuno da amare prima dell’arrivo di Soul che ha portato nella sua vita una rinnovata speranza, quell’appiglio indispensabile senza il quale, adesso, non potrebbe vivere.
Hai davvero fatto un lavoro eccellente e leggere la tua storia mi ha fatto un grande piacere.
Spero di poterti trovare con altre idee nel mezzo di un contest futuro, mi farebbe davvero molto piacere.

11/09/14, ore 16:16

Ma che bella One-Shot!!! ^^ Sei stata bravissima. Ho percepito l'amore che provano l'uno per l'altra, senza però esprimerlo direttamente!! Adoro Soul e Maka (basta guardare il mio nome per capirlo XD). Loro sono così diversi, ma al tempo stesso così uguali... awww... che cuccioli! <3 spero di leggere altre tue SoMa A presto A simmetrycal kiss ^-^ Soul x Maka <3 PS questa qui va dritta dritta tra le preferite ^-^

31/08/14, ore 13:20

Noooooo è finitoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!! Scritto benissimo hai proprio studiato bene il comportamento di maka e soul un ottimo lavoro davvero complimenti :3

29/08/14, ore 23:07

Ciao :) che bello vederti scrivere su Soul Eater, purtroppo non conosco gli altri fandom in cui ti muovi quindi non ho potuto leggere nient'altro di tuo! :)
Questa coppia mi piace sempre tanto perchè non è perfetta. Maka e Soul sono uniti da un'intesa che è palese solo per certe cose, ed è labile in tutto il resto. Riconoscono di essere adatti l'una all'altro, ma si scontrano così spesso, sembrano così poco onesti su certe cose... secondo me tutto questo traspare anche dalla tua one-shot, che è scritta bene e mi è piaciuta :) apprezzo sempre l'introspezione nelle SoMa e li hai dipinti decisamente IC. Dopo l'ultima battaglia con il Kishin ci si potrebbe aspettare una maggiore 'apertura' fra i due, ma io me li immagino sempre come li hai descritti tu, consapevoli ma un po' troppo orgogliosi per essere espliciti, coinvolti ma fintamente distaccati... :)
Saluti :)

Caliburn