Yu-gi-oh! Over The Nexus
di Nickoku

15/11/15, ore 23:09

~~Caro Nickoku,

Come promesso, ho comminciato a leggere Over the Nexus e… aspetta un momento…cosa vedo… sarebbe possibile?.... Hai finalmente comminciato – al meno nella seconda parte – a dividere i diologhi e le descrizione in diversi paragrafi leggibili!!!!

YEEESS!!!!

T???: Calmati, devi ancora recensire, e poi non è ancora al 100%perfetto

Hai raggione T???, Quindi, Nickoku, al dilà che hai già un buon punto di partenza secondo i miei criteri, devo fare il mio lavoro.
Per comminciare, il prologo sembra promettente, con una buona spiegazione della leggende di Horathy e delle sue figlie Carmena e Erato

T???: La quale è sicuramente la cattiva visto che sembra a avere aiutato Bakura contro Riku e Yugi, troppo previdibile

T???! Smettila! E’ solo il prologo! Lasci Nickoku tranquillo su questo almeno per il momento! Non sai quale genere di Twist potrebbe fare più tardi! Adesso se non hai commenti construttivi, andrai a raggiungere i altri!
Scusa Nickoku, quindi dicevo che sembra promettente come prologo. In effeti, hai fatto una continuazione carina e anche toccante con DragonRangers Adventure, con Alex diventato scrittore che, appunto, serve di transizione non solo con la tua precedente storia e questa cui, ma anche tra la leggenda (che constituisce al mio parere il vero e proprio prologo) e i eventi in cui lui e i suoi due compagni sono precipitati.
Di più, i nuovi personnaggi che hai introdotto sono stati presentati bene: Si vede che hai preso più di tempo a descrivergli che nelle tue precendente storie, il che è un fatto positivo. Non so sei hai preso più tempo per decisione personale o perché, Yu-gi-Oh essendo meno conosciuto di Disney (personalment, tranne Yugi, non m’intendo un bel niente di Yu-gi-oh o la parodia del Joueur du Grenier), ma hai avuto una buona iniziativa e questo mi fa piacere

T???: Posso fare una critica construttiva?

Pensi bene a cosa stai per dire

T???: Ho letto le altre recenzione, e benchè non erano critiche e che tutte riconoscevano la qualità e l’originalità “Distante dalle solite fangirls fictions”, riprovevano la descrizione degli combattimenti e alcuni errori proprio in rapporto alla storia di  Yu-gi-Oh!
Sorry Nickoku, ma li il mio personnaggio ha raggione per questo : Anche se personalmente, non conoscendo Yu-gi-Oh, non posso riproverarti i personaggi, ametto che ho avuto del male a seguire i combattimenti, al punto che quasi quasi mi concentravo più si i dialoghi di intermezzo che sulle mosse stesse, e questo è un po un peccato: dovresti farle più corte e piu fluide nel  futuro.
Di più, anche si mi è piaciuto il prologo e la situazione che hai instaurato, sarebbe stato forse più artistico se avessi chiuso con la loro teleportazione e che avessi messo i combattimenti nel secondo capitolo

T???: In effeti, sarebbe stato meglio

Bene Nickoku, non prendertela troppo, ma quello che deve essere detto deve, appunto, essere detto. Ma questo non leva niente al considerevole miglioramente in confronto alle tue precendente storie (Attenzione: non dico che le altre facevano schiffo, ma solo che ti sei migliorato nel frattempo, il che è normale e, appunto, l’obbietivo per coloro che scrivono fanficts) né all’originalità particolare, ma molto più sviluppato che in altre merde che ho letto

T???: Ti riferisci a Twiligth?

Non solo purtroppo T????....Communque, prosegui cosi Nickoku! Monstrami (e agli altri) cosa hai in mente, sorprendimi! Leggero e ti ricensiro i tuoi prossimi capitoli, perché anche si i combattimenti in sé sono stati un po difficile, sono curioso di sapere cosa succederà al nostro trio e a loro nuovi amici. Di più, sono intrigato di sapere se ci saranno anche i altri personaggi delle tue altre storie

T???: Sopratutti Lantanio, vero?

Si, soprattutto Lantanio… Va be, grazie per la lettura e spero che i miei consigli, anche sé  non sono stato il primo a dirteglo, ti siano di aiuto. Ottimo lavoro e  più tardi

T???: Non deluderci...

14/11/14, ore 18:57

Ok, allora, difficilmente leggo le storie di altri autori, ma questa mi ha incuriosita visto che si tratta di un crossover. Premetto che non seguo per nulla pokemon, power ranger e kingdom hearts e che l'ho letta solo perché riguarda Yugioh.
Dunque, non me la sono sentita di mettere una recensione negativa, perchè la trama sembra interessante ed è molto diversa dalle solite spiattellate melense da fangirl, però ci sono diversi problemi, perciò non potevo nemmeno mettere una recensione positiva.
Inizio parlando di quello che, secondo me, non va in generale.
Per prima cosa, sarebbe migliore da un punto di vista estetico se tu scrivessi in giustificato e non affiancato a destra. Questa non è una critica, ma solo un consiglio, poi vedi tu se seguirlo o no. Seconda cosa, tra una frase e l'altra è bene anche andare a capo, per staccare il discorso e far riprendere fiato al lettore. Inoltre, scrivere tutto di fila, senza differenziare tra i paragrafi, fa perdere facilmente il filo e non invoglia il lettore a continuare a leggere (ho fatto molta fatica a seguire i discorsi e mi sono persa più di una volta). Altra cosa, il modo in cui hai descritto i vari duelli è molto strano e per niente confortevole. Hai cambiato grafica e questa è una cosa positiva, ma poi l'hai descritto male. Forse sarebbe stato meglio, se, invece di scrivere sotto forma di testo teatrale, tu lo avessi scritto sempre sotto forma di romanzo. Quarto punto. È un capitolo molto lungo, ma sviluppato male. Sembra che tu abbia tirato via più di una volta e che tu abbia saltato qualche connessione logica. Sarebbe venuto decisamente meglio, se tu lo avessi diviso in tre capitoli (o anche quattro), ciascun per ogni duello, e avresti spiegato meglio ciascuna situazione. In questo modo, avresti evitato di dover inserire quelle fastidiose note sul punto di vista. Non credo che abbia senso scrivere tanto ed ottenere un capitolo di bassa qualità (non prenderla come un'offesa perché non è mia intenzione, ma come un consiglio).
Per quanto riguarda la grammatica, ammetto di non averci fatto molto caso, ma ogni tanto hai tralasciato qualche parola, perciò ricontrollalo.
Ho notato anche diversi problemi per quanto riguarda i duelli. Sono una giocatrice di yugioh, perciò queste cose mi sono subito saltate all'occhio. Secondo me, dovresti cercare di fare duelli più corti, di cinque/sei turni, non di più, ma cercare di descriverli meglio. Devi pensare che chi legge potrebbe non sapere che carte sono o come sono fatte, perciò una piccola descrizione (magari solo qualche caratteristica fondamentale del loro aspetto) dovresti metterla. Inoltre, leggere i punti di attacco e il livello tra parentesi è scomodo. Potresti farli dire ai personaggi o dirli quando descrivi le battaglie. In generale è abbastanza confusionario, i duelli non sono stati costruiti a modo e inoltre ci sono dei problemi con le combo e le carte. Ti elenco quelle che mi sono saltate all'occhio in ordine di apparizione nel capitolo, così è più facile anche per te ricontrollarle.
-Madre grizzly guadagna altri 200 punti di attacco per effetto di oceano leggendario, perciò devi ricontrollare i Life Points dopo che viene distrutta.
-I mostri coperti non si evocano, ma si posizionano (non cambia nulla a livello della storia, ma è una precisazione che dovresti fare).
-Mangia-livello non viene scartato, ma semplicemente mandato al cimitero (solita precisazione che devi fare è se giochi a yugioh dovresti sapere che scartare e mandare al cimitero è leggermente diverso).
-Profeta cristallo ti permette di prendere due carte e non di pescarle (altra precisazione, necessaria).
-Buco trappola senza fine sarebbe potuto essere attivato in risposta all'evocazione di guerriero synchron perciò dovresti ricontrollare questa parte (se lo legge uno che di yugioh ci capisce, potrebbe chiedersi perché non lo ha attivato prima e quindi farsi una cattiva idea sulla storia).
-Codarus manda al cimitero non distrugge (solita precisazione necessaria).
-Su questo non sono sicura, lo ammetto, ma credo che potesse attivare dissolvitore anche per proteggersi dal primo attacco. Dato che i Life Points sono condivisi, dovrebbe esserlo anche il campo e, in questo caso, sono abbastanza sicura che potesse attivarlo anche prima.
-Il nome di caius è monarca dell'ombra, non dell'oscurità (il monarca dell'oscurità è delg).
-Questo è più un discorso logico, ma io avrei attaccato guerriero synchron perché è più forte, visto che comunque non gli azzerava i Life Points (e non ha alcun senso la storia che se lo siano dimenticato. Come hanno fatto a dimenticarsi di un mostro che si presume abbiano davanti al naso?).
-Allora, se la carta si chiama proprio buco trappola sciocco, la devi aver inventata, ma a questo punto avresti dovuto spiegare il suo effetto, se ti riferivi a buco trappola, non funziona perché si tratta di una evocazione speciale (si attiva solo per evocazioni normali o per scoperta).
-Dovresti spiegare il perché drago polvere di stelle attacchi di nuovo altrimenti chi non sa niente del gioco non capisce (sai cosa è un replay, giusto?)
-Il nome è Jaden. Hai sbagliato a scrivere.
-C'è un po' di confusione con l'ambientazione temporale. Jaden incontra Yusei nel film, dopo essersi diplomato all'Accademia ed aver iniziato a viaggiare in Europa. Quindi va bene ambientare tutto all'Accademia, ma perlomeno spiega come mai si trovano lì.
-Altra precisazione, Aster non dovrebbe essere così scettico sui viaggi temporali e le altre dimensioni visto che le ha sperimentate di persona nella stagione 3.
-Sulle carte ispirate ai pokemon non mi posso esprimere molto, ma dovresti chiarire meglio i loro effetti
-Marcia pokemon permette l'evocazione di un mostro pokemon o semplicemente di un mostro di livello 3?
-L'effetto di grimer non ha molto senso, dato che è molto debole in difesa. Di solito mostri con effetti simili hanno una difesa più alta.
-Tifone avrebbe potuto attivarlo ben prima ed impedire l'attivazione di rovine diffuse. Per aggirare questo problema e farla attivare comunque in quel momento, avresti potuto farla attivare dalla mano come se fosse una delle carte pescate grazie a "dono di arceus".
-Non c'era alcun motivo di settare Sepoltura da una differente dimensione dato che è una magia, ma di per sé non è un errore. Solo una piccola precisazione.
-Quanto tempo hanno impiegato per capire che c'era qualcosa che non andava in Zane! Se ne sono accorti solo quando ha tirato fuori il tuner? È un po' strano, no? Comunque complimenti per non avergli fatto usare il suo deck; è stata una bella idea!
-Onix ha un effetto simile a dissolvitore da battaglia? Se sì dovresti spiegare che mette fine alla battle phase altrimenti karakuri avrebbe potuto distruggerlo grazie al replay.
-La combo con Calice proibito non funziona così. Purtroppo drago infernale viene distrutto, perché l'effetto di calice proibito dura fino all'end phase (inteso come l'inizio) e drago infernale viene distrutto durante l'end phase (quando calice proibito non fa più effetto).
-Zane se ne va così come se niente fosse? No, non ha senso.
-Il nome è guida tour del mondo sotterraneo.
-Costellazioni... Ok, mi ricordano molto i Constellar e i Satellarknigt, comunque idea molto carina.
-La cazzata dei numeri speravo di non sentirla più... E comunque non credo che si attivi anche per quanto riguarda gli effetti delle carte, ma solo durante le battaglie. Non ho seguito molto la serie zexal, perciò non saprei dirti se hai sbagliato o no. Se non ricordo male, riguardava solo le battaglie.
-Le catene demoniache sarebbero potute essere attivate molto prima.
Un'ultima cosa, che puoi decidere anche di non seguire, ma avresti potuto utilizzare veri e propri archetipi e non accozzaglie di carte per i deck di Bakura, Zane e dei due motociclisti. Ce ne sono tanti, ne avresti trovato uno che soddisfacesse le tue esigenze. Oppure avresti potuto inventarlo. È sempre meglio creare delle connessioni tra i personaggi e le carte che usano, sebbene i lettori il più delle volte non le colgano. Non mi sembra di aver notato nient'altro...
Spero che tu prenda questa critica come costruttiva. Non ho alcuna intenzione di sembrare snob o saccente, ma ci sono alcune cose che devi assolutamente rivedere, perché così non va bene. Ed è un peccato perché la storia è molto carina e interessante.
(Recensione modificata il 15/11/2014 - 10:41 pm)

04/09/14, ore 09:52

Finalmente!!! Non sai da quanto tempo stavo aspettando la tua nuova storia *_* il ritorno in grande stile di Nickoku!!! *_*
Tra l'altro il fatto che mi hai citato all'inizio come "Maestro" mi fa arrossire non poco >///<.
Xehanort: Pusillanime!
Sasuke: Idiota!
Larxene: Coglione!
PGV 2: -_- Gentili come sempre voi tre...
Sora: Non è giusto!!
Kairi: Cosa c'è Sora?
Sora: Riku è uno dei 9 Cavalieri mentre io no!!
Kairi: Calmati, non è ancora detto!
Riku: Per una volta quello fregato sei tu ù.ù!
PGV 2: Per favore fatemi recensire!!
Sora e Riku: Che noia che sei -_-'!
PGV 2: -_-' Comunque il Capitolo mi è piaciuto molto, la storia ha ingranato subito e questo mi piace *_*!
Sanji: Quella ragazza era magnifica!!! *_*
Zoro: Ma anche parecchio infida!
Conan: Tenendo conto di ciò che ha fatto concordo pienamente!
Red: Wow, ci sono tutti e tre i mondi di Yugioh!! *_*
Yellow: Sono un loro grande fans, spero mi facciano l'autografo *_*!
Ruby: Io spero che mi faccia l'autografo May, ha dei capelli fantastici *_*!
Personaggi di Pokemon: O_O!
Ruby: Che c'è? E' vero!
Sapphire: Lasciamo perdere -_-...
Ran: Wow i duelli di questo Capitolo sono stati magnifici!
Goro: Ma stai scherzando? C'erano le carte dei Pokemon, DEI POKEMON!!!
Kazuha: E allora?
Heiji: In un mondo dove più Universi sono collegati non mi sembra la fine del mondo!
Maestro Xehanort: C'era anche Bakura, un vero peccato che sia stato sconfitto subito!
Luke: Meglio, un altro che parla solo di oscurità non l'avrei retto -_-!
Maestro Xehanort: -_-'!
PGV 2: ORA CALMATEVI E LASCIATEMI CONCLUDERE LA RECENSIONE IN PACE!!!
Tutti: Va bene, non ti scaldare -_-!
PGV 2: è_é Davvero gran bel Capitolo Nickoku, la fic è partita alla grande e non vedo l'ora di leggere come proseguirà *_*!
A questo punto non mi resta che salutarti, ciao e alla prossima!!! :)

PGV 2.

30/08/14, ore 16:18

Guarda bello, nel primo duello hai fatto un casino! Oceano Leggendario aumenta i punti dei mostri d'acqua di 200 punti; il loro livello inoltre scende di uno, inclusi i mostri in mano e l'ingannatore ha 2000 punti d'attacco. Ah e inoltre quando viene evocato Crodalus o come si chiama, ti faccio notare che il motociclista avrebbe potuto usare Buco Trappola senza Fine per annientarlo e cosi addio distruzione di Buco Trappola. Poi il fatto che hai messo i Pokemon come carte da Yu gi oh, mi fa proprio sbellicare dal ridere al punto che non posso leggere. Ahahahahah. Hai fatto proprio un bel frullato di anime e videogiochi. Cavolo. :). Continua pure ma stai attento nel scrivere i duelli. Ricordalo perché basta un piccolo sbaglio e tutto diventa incomprensibile!