L'uomo dei girasoli
di Life is a rollercoaster

03/01/16, ore 13:41

Per una come me, che ama i fiori, il loro significato e uso nella letteratura, una storia come questa è un piccola perla. Innanzitutto hai utilizzato con cura e attenzione la simbologia, giocando con i nomi dei personaggi per rivelare aspetti importanti della loro personalità e delle loro esperienze. Clizio, l'uomo dei girasoli, costantemente alla ricerca della luce che lo nutre, Delia, un sole che non può essere raggiunto, perchè lei è irremediabilmente irraggiungibile - qui l'ambientazione, la terra scandinava dopo il sole si palesa con rara frequenza, è perfettamente appropriata. Eppure l'amore per lei è sufficiente a tenerlo ancorato alla sua vita, come i girasoli sopravvivono ad una terra angusta nella sola speranza di rivedere, un giorno la luce.
Ma ciò che rende gradevole la lettura è lo stile, ricercato senza essere pomposo e risultare pesante alla lettura, evocativo e adatto alla voce narrante.
Probabilmente i nordici non sono tanto invadenti, pur amando le scorpacciate di dolci in compagnia, però mi è piaciuta anche la caratterizzazione dei personaggi secondari, i vicini che fanno fantasiose congetture sullo strano personaggio che abita una casa diroccata e vive tra i girasoli.
Complimenti, una bella storia!

Clytie

08/12/15, ore 16:43

Salve, salve.
Allora.. parto col dire che ho scelto questa storia, per via della citazione iniziale sui fiori. Io sono un po' fissata con il significato dei fiori.
Di questo racconto ho apprezzato sia la cura nella scelta dei nomi, una cosa che impegna molto anche me quando devo scegliere il nome dei miei OC, sia il modo in cui ci hai presentato tutti i personaggi. Sono molto realistici, hanno le loro sfaccettature ma non è niente di arcano. E va bene, perché è una bella storia, sull'amore e sui sentimenti che permettono di tenere nella nostra vita persone che se ne sono andate, come fa Clizio con i suoi girasoli che gli ricordano tanto la sua Delia, e permettono di tenere in vita le cose belle, come i girasoli nel clima norvegese. Mi è piaciuta perché è una storia semplice, però è molto umana. L'avrei letta volentieri anche se fosse stata una long, magari con un approfondimento sul legame Clizio/Delia. Ma è molto buona anche così. Mi piace anche il fatto che uno dei protagonisti sia uno scrittore. Di solito ho un debole per gli OC scrittori, lettori accaniti o musicisti (o comunque amanti della musica).
Sullo stile non ho niente da dire. Scrivi molto bene, apprezzo la scelta di alcuni termini più arcaici (tipo "apersi") per dare alla storia un tono più classico. Apprezzo il ritmo della narrazione, molto fluido.
(Recensione modificata il 08/12/2015 - 04:46 pm)
(Recensione modificata il 08/12/2015 - 04:47 pm)

19/12/14, ore 16:04

[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 4.0]del gruppo Facebook 'Hpeace&Love'] Ciao! Sono il tuo Babbo Natale segreto e ti faccio i complimenti perché questa originale è bellissiam, malinconica, creativa e scritta benissimo. I girasoli sono i miei fiori preferiti e amo le Metamorfosi ♥ quindi è per quello che vengono associati all'amore non corrisposto, ho imparato qualcosa di nuovo e sono felice. Lo stile è semplice, descrittivo e scorrevole e direi che è la mia storia preferita finora tra quelle che ho recensito per Natale...brava! Un'altra cosa meravigliosa è che il nome dell'amata di Clizio sia Delia: è la protagonista di una mia storia originale e anche la mia allude simbolicamente al sole così come alla musa di Properzio e al fatto che sia l'anagramma di 'l'idea', infatti spesso veniva usata nella poesia rinascimentale anche francese, indicava un amore irraggiungibile a cui tendere come i girasoli verso il sole, in effetti. Ti faccio i miei complimenti e buon Natale! A proposito, l'hai vinto il contest? :) Idea molto bella :)

09/09/14, ore 20:19

Oddio è bellissimo questo racconto.... amo il collegamento che c'è tra la storia e il significato dei girasoli, è così profondo e complicato! Il signor Benjamin è un personaggio completo e mi piace la differenza che hai fatto notare tra il suo modo di agire e quello dei signori Hisboon. Lui non si interessa degli stupidi pettegolezzi, mentre è molto interessato al mistero dell'uomo dei girasoli.
Poi la figura di questo misterioso uomo dei girasoli è spettacolare: lo hai descritto trasandato, trascurato, perché dedica tutto sé stesso nel suo amore perduto. Mi fa pena e eleganza contemporaneamente.
Davvero brava, hai dato un significato ancora più grande ai girasoli e il collegamento con il mito è fantastico, così come il nome Delia... davvero brava.
E amo anche la Norvegia hahaa la descrizione dei fiori durante la notte, questa forma classica che hai dato al testo e ho adorato questo pezzo:
"Signor Benjamin, può togliermi una curiosità?" era la solita domanda con cui cominciavano i loro interminabili discorsi. Io acconsentivo con una sommessa rassegnazione.
"Qual è la sua professione? Sa, nessuno lo ha ancora capito in giro e tutti noi siamo desiderosi di conoscere."
"Sono uno scrittore."
"Oh, uno scrittore, che novità! Abbiamo di tutto qui nel quartiere, da avvocati a pittori, ma uno scrittore ci mancava proprio! Sa che il signor Aleksander, il marito della figlia della moglie del tizio che è fratello dell'uomo che lavora con il signor Ruben, è un archeologo?..." e così s'intavolava un nuovo argomento su cui discutere a non finire.
Seppur trovi i signori Hisboon insopportabili mi hanno fatto morire in questo punto LOL
Alla prossima bellissima, brava come sempre!

-yams