I wouldn't mind love you
di Ankls_

07/10/14, ore 18:26

OTTAVA CLASSIFICATA AL CONTEST "Rose rosse canon e fanon (fatemi innamorare)"

Grammatica: 19.50/20
La tua grammatica è quasi perfetta, ho trovato solamente qualche virgola di troppo, nulla di grave o da segnalare in modo particolare. Molto brava!

Stile e lessico: 15/20
Devo dire che il tuo stile non mi ha colpita particolarmente anche se questo, ovviamente, è un giudizio assolutamente personale. Non c’è nulla che mi accompagni verso la fine della storia, nulla che mi tenga con gli occhi incollati alle parole. Le frasi sono brevi e poco elaborate e curate – particolare che viene evidenziato dagli errori commessi. Il lessico è buono; nulla di troppo complicato ma nemmeno eccessivamente semplice. La costruzione della frase è da rivedere, così come alcune coniugazioni; perché gli errori che ho trovato non sono molti, ma tutti hanno una loro importanza a livello lessicale.
“al centro di supporto assorbendosi la storia” la parola ‘assorbendosi’ è sbagliata per due motivi. Il primo: il verbo da utilizzare non è ‘assorbire’ ma ‘sorbire’, che è diverso; il secondo: il tempo del verbo non centra nulla con la frase così come l’hai scritta tu. Prova, ora, a rileggerla corretta: “al centro di supporto a sorbirsi la storia”. Non suona meglio?
“Mi sono innamorata di te dalla tua sigaretta sempre in bocca al tuo infantile eccitamento quando siamo saliti su quell'aereo, tutto mi piaceva.” La costruzione della frase è sbagliata. Corretta, suona più o meno così: “Mi sono innamorata e mi piaceva tutto di te; dalla tua sigaretta sempre in bocca al tuo infantile eccitamento quando siamo saliti su quell’aereo.”
“Voglio solo poterti riabbracciare.” Il verbo ‘volere’ va coniugato al condizionale, non al presente indicativo. “Vorrei solo poterti riabbracciare.”
“eravano” è un piccolo errore di battitura.

Caratterizzazione personaggi: 10/10
Tutto in perfetto stile Hazel Grace Lancaster, direi. Non perde il suo coraggio né il suo altruismo nemmeno al momento della sua morte; pensa agli altri e poi a se stessa. Ovviamente qui non c’è molto da dire perché il personaggio che interviene nella storia è uno soltanto, ma è stato caratterizzato bene.

Originalità: 5/5
Prima di dare questo voto ho fatto un salto nella sezione di “Colpa delle stelle”, un po’ per orientarmi e un po’ per cercare di capire quale fosse il tipo di storia che va per la maggiore, e devo dire che non ho trovato molte storie come la tua. Tante, tantissime lettere, tanti finali alternativi e pochi momenti come questo. Lo stesso vale anche per altri fandom, nei quali la morte è vista solamente dagli occhi di una terza persona. Per questo ti sei meritata il punteggio pieno.

Utilizzo prompt: 13/15
Frase: Buono l’utilizzo della frase scelta, anche se sembra un tantino forzata. Poco poco, ma comunque forzata. + 6.5
Canzone: Che dire? Mi è piaciuto come hai utilizzato la canzone – in alcuni punti più di altri -; ho trovato un collegamento alla strofa scelta in ogni paragrafo. Sei stata una di quelle che hai utilizzato l canzone nel modo migliore; vanne fiera. + 6.5

Gradimento personale: 3/5
Sarò sincera: la storia non mi è piaciuta particolarmente. È originale, sì, e mi piace il fandom che hai scelto, tuttavia non riesce ad entrarmi nel cuore; non è una di quelle storie che “Oh. Mio. Dio. Devo assolutamente metterla tre i preferiti, copiare il testo su un foglio Word e stamparlo per non rischiare di perderlo”, capisci? Con questo non voglio dire che non sia un bella storia, semplicemente che personalmente non l’ho trovata un granché.

Totale: 65,50/75

03/09/14, ore 23:28

Sono una tua avversaria (muahahahah) al contest di "Rose Rosse Canon e Fanon" di Fra.EFP e visto che conosco il fandom, sono passata a leggere la tua OS. La prima cosa che mi colpisce è senza dubbio la caratterizzazione di Hazel. La trovo perfetta, la Hazel del libro, dura/tenera, forte/timorosa com'è nel racconto di Green. Quindi i miei più sinceri complimenti per questo!!!
Sono davvero soddisfatta di essere passata! :D
ticci