Belong to the night
di PervincaViola

03/11/15, ore 18:08

E quindi sono arrivata anche da queste parti.
Cam è stato descritto benissimo da te in questa storia, ecco, vedi... avevo ragione quando dicevo che sei migliorata, sembra quasi di leggere uno stralcio del libro di Lauren Kate, sei stata veramente ma veramente brava.
E' un vero peccato che tu non scriva originali, in una ti ci potresti anche cimentare, perché no? Dai, dai, dai! Ci proverai? Fallo per me, sei troppo brava ed è un peccato che io non possa leggere quasi nulla di tuo...
Sì, forse dovrei aggiornarmi io con i fandom e tutto il resto, ma io penso veramente che se tu creassi dei personaggi tuoi, uscirebbe una meraviglia, anche più di tutto questo.
Complimenti davvero, mi ha fatto molto piacere leggerti e sappi che comunque sei nella lista dei preferiti e le storie che ho letto vanno nelle ricordate, senza dubbio!
A presto ♥

08/02/15, ore 15:48

'Belong to the night' di PervincaViola

Grammatica e stile 15/15
La grammatica è perfetta! Non ho trovato errori di alcuna sorta!
La lettura è stata molto fluida e piacevole. Il tuo stile, piuttosto semplice, arriva al lettore in modo immediato senza alcun filtro. Tutto ciò che hai scritto arriva chiaro e lampante senza che ci sia alcun velo a nascondere qualcosa.
Voglio complimentarmi con te per la gestione dei dialoghi perché è davvero molto curata come tutto il resto della storia: brava!

Atmosfera 8,5/10
Mi dispiace di averti penalizzata, perché vi è una particolare atmosfera che regna per tutta la OS, da inizio a fine, ma c'è qualcosa che manca, qualcosa che non completa il quadro della storia.
Avrei voluto sentire solo un poco più del mare, della Shoreline a cui Lucinda non sente di appartenere.
Inoltre, ho notato una cosa, a mio parere molto bella: ad un certo punto si arriva che non si sa se l'atmosfera sia sovrana nel corso della storia o funga da sfondo, perché è come se fosse tutte le due cose allo stesso tempo, un tutt'uno. Ho avuto questa straordinaria sensazione la prima volta che l'ho letta alle ventitré di notte ed è stato molto piacevole perché non capita facilmente, quasi mai, di trovare qualcosa di simile su EFP, perciò ti devo fare i miei complimenti! :D

Originalità 10/10
Ti sei meritata il massimo perché hai avuto la straordinaria capacità di far sembrare questa OS come un missing moments della storia originale! Si inserisce a meraviglia: l'incastro è perfetto in ogni suo pezzo, dalla collocazione temporale, al luogo e all'azione dei personaggi. E hai descritto meravigliosamente ogni singolo dettaglio.
Sei stata molto fedele nella descrizione dei personaggi, eppure allo stesso tempo hai portato la mia attenzione su una parte di Cam che non si esprime molto spesso. Hai illuminato un lato a cui l'autrice della saga non ha dato molto spazio, lasciandolo all'oscuro.
L'interazione tra Cam e Lucinda è avvenuto naturalmente: non c'è nulla di forzata, dall'apparente fastidio di Lucinda al suo trovare confortevole l'abbraccio di Cam, perché alla fine il loro rapporto è sempre stato così. Luce ha provato da sempre attrazione e odio verso Cam.

Citazione 4,5/5
Innanzitutto, personalmente io non avrei mai utilizzato quel pezzo come citazione, perché non è una vera proprio citazione senza aggiungere che è davvero difficile da utilizzare.
Tu hai usato quell'estratto molto bene e l'hai incastrata molto bene quel dialogo e in particolare proprio in quel delicato momento.
Non capisco il motivo per cui tu abbia modificato quel “abbracciati” in “abbracciate” e il perché tu l'abbia leggermente modificata, continuando la frase finale della “citazione”.
Nel bando non c'era scritto se si poteva fare o no, ma ho preferito comunque tenerne conto.

Gradimento personale 10/10
Penso che tu scriva veramente molto bene! E soprattutto descrivi molto bene. All'inizio hai rappresentato l'ambiente minuziosamente con aggettivi che danno un effetto magico e realistico allo stesso tempo. Il mare è incantevole... e mi è parso di poter allungare un passo e sentire l'acqua frizzante solleticare le mie gambe e il brusio indistinto degli altri ragazzi.
Hai uno stile veramente molto bello perché è limpida, cristallina e per nulla confusionaria. È come se tu riuscissi a rappresentare tutto con un ordine armonioso senza tralasciare nulla.

Totale 48/50

(Recensione modificata il 08/02/2015 - 03:48 pm)

06/09/14, ore 20:51

La tua storia è fantastica, ma sono convinta di aver fatto un fatale errore a leggerla!
Così come ho fatto l'errore di riprendere in mano e rileggere la trilogia di Fallen, pochi giorni fa.
Insomma, ero stra convinta che Luce e Danile fossero la mia OTP, che nessuna coppia potesse "batterli", e poi mi capita tra le mani questa storia e il mio amore per Cam (bello lui **) ritorna prepotente, a sconvolgere gli equilibri.
Luce e Daniel o Luce e Cam?
La sicurezza e il vero amore o l'imprevisto e l'incertezza, il fascino o il mistero?
Non riuscirò mai a decidermi T.T
Sta di fatto che ti ci è voluto appena il titolo per farmi innamorare di questa storia, davvero.
Hai descritto i pensieri di Luce in maniera impeccabile, era lei, sembrava terribilmente viva e reale, e ho quasi avvertito il suo sconforto, la sua confusione, sulla pelle.
E il loro abbraccio *si scioglie*
È una storia ricca di malinconia, ma quel piccolo momento dolce e tenero mi ha lasciato un sorriso sulle labbra e difficilmente mi scorderò di questa storia.
Davvero davvero bella.

04/09/14, ore 21:24

Bellissima fic!
Anche io amo Luce e Cam insieme, per quanto mi piaccia anche Daniel.
Tornando alla tua storia, scrivi molto bene, e tranquilla: hai mantenuto perfettamente i caratteri dei personaggi! Brava.
Il titolo, poi, è azzeccatissimo! Amo i Pretty Reckless, li ho scoperti proprio grazie a Fallen.

Comunque, ancora complimenti. :)
Ciao, Virginia.